Chiedo a tutti quelli che si sono trovati ad avere il contagiri esterno della Volvo Penta EVC con il display delle segnalazioni quasi illeggibile, sembra non ci sia in vendita la plastica sostitutiva e quindi dovrei acquistare lo strumento completo che costa un botto e perfettamente funzionante.
L'opacita è stata creata dal tempo e dal sole perché non esiste un coperchio. Accetto soluzioni.
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Proverei con dentifricio su un pezzo di cotone.
Io non sono riuscito a farlo tornare trasparente neanche con quei prodotti per i fanali delle auto.
Ho trovato su ebay un venditore francese che li vende a 139€, ma con fondo bianco.
Acquistato a 164€ incluso trasporto
https://www.ebay.it/itm/COMPTE-TOURS-400...2749.l2649
Perfettamente funzionante
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Ho inoltre realizzato con il fondo di un barattolo di Vanish un coperchio per proteggerlo
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Sembra si opacizzi dall'interno.
Mi hanno detto che è una sorta di "vetro camera" (o "plasti camera") e che si opacizza tra i due strati
Ho provato anche a smontare il vetro dal vecchio, ma si rovina tutto il bordo di tenuta
[Carogna mode ON] Piuttosto che dargli quella cifra vado da un tornitore mi faccio tornire dal pieno la ghiera in titanio, vado da Swarovsky e mi faccio fare il vetro in cristallo, poi gioielliere placcatura oro e TOH, mi costa meno! [Carogna mode OFF]
Se il pezzo è fatto con un intercapedine tra i vetri per evitare la condensa, diventa molto difficile riprodurlo, perché nell'intercapedine di va aria secca / Co2 / Azoto, e per fare un lavoro del genere in ambiente artigianale bisognerebbe penare parecchio. quindi mi sa che ti tocca la soluzione di ST
Il prezzo di listino di Volvo Penta è della folle cifra di 630€
Quello con il quadrante nero su Internet non lo avevo trovato a meno di 400€
Quindi il prezzo di quello che ho trovato con il quadrante bianco mi è sembrato un prezzo bassissimo
Tutto è relativo
Riapro questa discussione, ho il stesso problema di opacizzazione del contagiri volvo penta evc, qualcuno ha trovato una soluzione.
La superfice esterna è lucida e non serve a niente fare trattamenti. O è opaco all'interno o tra interno ed esterno.
(05-10-2021 12:40)rosama Ha scritto: [ -> ]La superfice esterna è lucida e non serve a niente fare trattamenti. O è opaco all'interno o tra interno ed esterno.
Effettivamente non è l'esterno, pare abbiano un doppio strato. Ho provato in tutti i modi a rimuove il plex ma senza riuscirvi. Comunque in rete ho cercato i ricambi VDO e parrebbe esserci con diametro 85 mm. E' da capire se forzando si riesce a rimuovere per poi mettere il nuovo sigillandolo.
Tempo fa qualcuno (non qui) sosteneva che si poteva staccare il plexi dalla ghiera, usando un cacciavitino e molta pazienza, dopo di che pulirlo dall'interno, e rimontarlo. Io ho blandamente provato, la mia sensazione è che si spacchi, per cui rimando il tentativo a quando metto a secco. Se lo spacco lo sostituisco.
pur non avendo questi problemi perchè ho il quadro all'interno, io proverei tagliare in modo circolare la parte opaca e poi applicherei un pezzo di plexy.
ovviamente per sperare di farlo bene va smontato e messo su un banco da lavoro.
Il schermo e composto da 2 strati, oltre che rovinato la parte esterna si ė opacizzata anche la parte interna che ė impossibile lucidarla.
Il da farsi è riumuovere completamenti il plex e rimontarne un'altro ben sigillato
Sono riuscito a smontare il schermo e aperto in 2 parti, lucidato con polish, venuto come nuovo. Adesso speriamo che non faccia condensa
(08-10-2021 20:04)rey Ha scritto: [ -> ]Sono riuscito a smontare il schermo e aperto in 2 parti, lucidato con polish, venuto come nuovo. Adesso speriamo che non faccia condensa
Ci spigheresti come sei riusucito nell'impresa di rimuovere gli schermi?
Certo il problema condensa potrebbe esserci, ma se vedi il mio link vengono venduti i due schermi separati da una guarnizione. Potrebbero riscaldarsi i due schermi e poi unirli in modo da togliere l'umidità, una idea o una c.....?
Ho portato il contagiri in una officina che riparano centraline per auto pensando che era finito il display perchė non riuscivo piú a leggere i dati, loro hanno aperto il contagiri e attacato ai 12volt il display funzionava benissimo la scritta volvo penta si leggeva benissimo, il problema era il plexiglass opacizzato. Sono passato dal carozziere che in 5 minuti ha aperto i 2 display e li ha lucidati con il polish, venuti come nuovi.
(09-10-2021 21:09)rey Ha scritto: [ -> ]Ho portato il contagiri in una officina che riparano centraline per auto pensando che era finito il display perchė non riuscivo piú a leggere i dati, loro hanno aperto il contagiri e attacato ai 12volt il display funzionava benissimo la scritta volvo penta si leggeva benissimo, il problema era il plexiglass opacizzato. Sono passato dal carozziere che in 5 minuti ha aperto i 2 display e li ha lucidati con il polish, venuti come nuovi.
Confermi che era opacizzato all'interno?
Si era anche opacizzato all`interno, per aprire i 2 vetrini ci vuole attenzione perchė fa il vuoto e torna indietro peró piano piano si dividono