I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Garmin inReach Explorer
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Volevo segnalare a tutti un nuovo dispositivo portatile di GARMIN (utilizzabile ovunque anche sulla terra ferma) che aumenta di molto la sicurezza soprattutto se si frequentano zone poco battute e/o navigazioni oltre le dodici miglia.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Lo trovo veramente interessante e spero che i piani tariffari di abbonamento al servizio IRIDIUM scendano ... nel frattempo lo tengo sotto osservazione.

Puo' essere una valida alternativa al telefono satellitare e/o al piu' semplice PLB.

P.S.: dimenticavo e' un valido GPS di rispetto nel caso l'elettronica di bordo ci dica "by by" ...
oddio nuovo... esiste da una decina di anni (+-), prima si chiamava DeLorme InReach, poi un paio di anni fa l'ha comperato Garmin e probabilmente investito un po' di più in comunicazione promozionale Smile
Cosa ne pensi @rob?
Trovo che tra un PLB ed un telefono sat sia una via di mezzo, e considerato che è anche un GPS diventa uno strumento polivalente utilizzabile non solo in mare.
L'unica mia perplessità è rappresentata dal costo dei piani IRIDIUM che lo rendondo non proprio economico se confrontato ad un PLB. Su cui ha un enorme vantaggio che è dato dalla durata della batteria e dal fatto che uno se lo può ricaricare quando vuole.
Forse basta per ricaricarlo anche un powerbank ... di questo devo sincerarmene.
Zambelli lo aveva lla Ostar e ne ha paerlato molto bene. Non e' nuovo pero'. Personalmente se l'uso non e' frequente preferisco il noleggio di un satellitare o di una piattaforma di comunicazione satellitare. Usi il tuo cell e invii via satellite
nimbo mi spieghi meglio cosa è e come funziona la: "una piattaforma di comunicazione satellitare. Usi il tuo cell e invii via satellite "
mai sentito e sarebbe fantastico
grazie
Te la racconto facile, e' uno scatolotto che comunica con il cellulare, credo fino a 4 o 5, non ricordo, e semplicemente invia i dati sul satellite . E' logico che bisogna ridurre le app che scaricano in automatico altrimenti si spende un botto ed e' lento.
Funziona meglio di un telefono perche' ha un sistema piu' potente e stabile, si collega alle batterie il limite enorme e' che non te lo puoi portare su una zattera, che non e' poco.
Però mi sembra interessante, pur con 8 limiti che hai evidenziato, ne sai di più? Dimensioni, costi, abbonamento? Ricarica?
Marca?
Grazie
l'IridiumGO?
(19-07-2018 21:16)NoLe Ha scritto: [ -> ]Cosa ne pensi @rob?
Trovo che tra un PLB ed un telefono sat sia una via di mezzo, e considerato che è anche un GPS diventa uno strumento polivalente utilizzabile non solo in mare.
ciao NoLe,
a mio avviso, l'approccio dovrebbe essere nel senso inverso: *prima* individuare il proprio profilo di utilizzo/spesa, *poi/quindi* trovare un prodotto che corrisponda il più possibile al proprio profilo. Purtroppo tutta la promozione va in senso opposto, mostrano sempre queste soluzioni specifiche facendole apparire come nec plus ultra.
Esempio il soccorso ; almeno io, a un prodotto con supporto "privato" come questo non darei mai la stessa valenza rispetto a un prodotto dedicato soccorso gmdss (epirb e compagnia).
Meteo: le "previsioni" che inviano non valgono la spesa imho, invece fatta bene la possibilità di inviare messaggi testo con un corrispondente a terra, con un amico/router funziona molto bene.
Ecc posizione e altre funzioni. Insomma secondo me prima bisogna farsi le idee chiare su cosa si voglia, poi si sceglie il prodotto più indicato.
bv r
@Rob +1 su tutta la linea.
Non mi ricordavo il nome, si Iidium Go.
Sull IridiumGo, c'è un piano tariffario "illimitato" a costi più che accettabili, per non avere spiacevoli sorprese come spess(issim)o succede, sarà anche illimitato ma è sottoposto ai limiti tecnologici della trasmissione a bassa velocità "consumer" via satellite, il che significa comunque che in pratica si è limitati a email di dimensioni qualche decina di kb; non immaginare neanche lontanamente di trattare video o poter agganciare quattro telefoni e poi surfare tranquillamente sulla rete..
Si giuste considerazioni @rob e mi trovi d'accordo sulla sostanziale differenza tra inviare una richiesta di soccorso avvalendosi del sistema gmdss o utilizzando una Società privata. Come del resto e' ovvio che chi ha l'obbligo di avere a bordo un epirb di questo strumento probabilmente non sa cosa farsene, ma per chi naviga entro le 12 miglia o come me che a volte le sforo per raddrizzare una rotta e risparmiare un po' di miglia ... o quando vado per boschi in montagna, o faccio qualche viaggio in Nord Europa in zone dove non c'e' copertura cellulare e di zone non coperte ce ne sono ancora parecchie, questo dispositivo della Garmin se la gioca bene se confrontato ad un PLB ...

Permette la comunicazione bidirezionale tramite servizio IRIDIUM
Invio di richiesta SOS
IPX7
Mappe TOPO o bluchart
Sms meteo: viste le informazioni fornite anche per me non valgono il costo richiesto!
Durata delle batterie e possibilita' di ricarica da parte dell'utente.
Costo dello strumento appena sopra quello di un GPS portatile Top di gamma di Garmin ...

Personalmente mi disturba solo l'abbonamento mensile al servizio IRIDIUM, se prevedessero anche una soluzione ricaricabile a consumo ne venderebbero molti di piu'! e probabilmente lo avrei gia' preso.
(20-07-2018 08:36)Nimbo Ha scritto: [ -> ]Zambelli lo aveva lla Ostar e ne ha paerlato molto bene. Non e' nuovo pero'. Personalmente se l'uso non e' frequente preferisco il noleggio di un satellitare o di una piattaforma di comunicazione satellitare. Usi il tuo cell e invii via satellite

non solo ce l'aveva ma ha dovuto utilizzarlo per attivare i soccorsi dopo l'abbandono della barca, rimanendo in contatto con i soccorritori e con i famigliari
(23-07-2018 00:30)NoLe Ha scritto: [ -> ]Personalmente mi disturba solo l'abbonamento mensile al servizio IRIDIUM, se prevedessero anche una soluzione ricaricabile a consumo ne venderebbero molti di piu'! e probabilmente lo avrei gia' preso.

C'è un fornitore che lo fa, al 99% anglosassone ce l'avevano degli inglesi: attivato per uno due tre mesi, poi lasciato scadere per sei mesi, poi riattivato per un mese, e così via. Per quell'uso l'InReach è davvero fatto bene.
.
Con i fornitori bisogna un po' andare alla ricerca qua e là, per esempio per un inmarsat ho trovato uno che mi dà la carta sim (sempre valida, quindi in sostanza lo stesso numero di telefono il che ha la sua importanza), si carica per un mese, due o tre, poi si lasca scadere, e così via, con altri viceversa obbligano ogni volta a spedirti una nuova sim cambiar numero e ricominciare tutto daccapo... Smiley6
URL di riferimento