Vedo di trovarti delle foto, o te le faccio l'ho fatta semplice 1,8 m di larghezza per 0,60 m di profondità tubi da 25 piegati a 90° due puntoni obliqui, tutto con viti M6 e contropiastre, la cosa + difficile è svuotare il gavone di poppa ed entrarci per stringere bene.
Devi far attenzione al punto di fissaggio centrale che non cadi sulla lama annegata del paterazzo.
BuonVento
pancetta! Ah ah ah!!!
Grazie delle risposte
quindi autocostruita o acquistata già fatta mi pare di capire che il problema sia inserire la piastra e avvitare il tutto.
martedì dovrei mettere la barca in mare quindi mi sa che ho tempo tutta l'estate per pensarci perché fare il lavoro in acqua e col caldo non mi ispira.
Le foto sono molto ben accette!
PS: se vi venisse in mente qualche miglioria irrinunciabile per il mousse fatemelo sapere
Grazie ancora
Luca
Leva i 70 kg che hai a prua resinati sul dritto, in basso. Erano messi li per la Stazza IOR per appruare la barca.-
ho letto in un post precedente!
appena vado alla barca guardo se ci sono, può darsi che il vecchio proprietario li avesse già tolti.
grazie
a parte i 70 kg a prua il mousse è praticamente perfetto. Modifiche? L'unica è tappare lo scarico doccia che va in sentina e fare in modo di farlo uscire nel lavandino.
Andros mi definisci il tuo perfetto? Forse quella che avevi tú.
La mia ne aveva e ne ha ancora cosi tante che non saprei da dove cominciare.
Forse il più grave é il tubo del gas che entra nel gavone delle bombole senza passaparatia stagno quindi in caso di perdita grave il gas potrebbe passare da e nel mentre consumarsi conto la VTR come nel mio caso.
Rinvii Barbarossa originali ? La vite centrale fá acqua quelli a poppa per lo spy , ormai avevano il riforzo marcio.
Trasto randa barbarossa? Se non é mai stato smontato? Le rotelle della traslazione come sono? é una bella rottura, le viti metriche prendono sui dadi sulla mia i precedenti armatori erano riusciti a svitarle, peró sono stati costretti a rimontarlo con viti parker che con il tempo e lo sforzo ha segnato tutto il gelcoat attorno ai fori.
Bussola a paratia nel pozzetto? Se si controlla la sua deviazione potrebbe essere importante causa il campo magnetico del motore.
Sulla mia alcune cose erano sigillate con stucco butilico o silicone acetico, ora pian piano stó riprendendo tutte le parti da sigillare con un polimero ibrido e ripristnando /sostituendo la viteria, ecc
Controlla la sigillatura delle mostrine sulle lande. Assolutamente l'acqua lí deve restare fuori, se hai possibilitá falla anche sul paterazzo.
Osmosi? Sigillatura gola tra pinna e scafo?
Gioco boccole timone, agugliotto su skeg? Acqua nel timone e skeg?reggispinta timone é metallo su metallo meglio fare un anello
Tubi bronzo ombrinali sia pozzetto che scafo, controlla che non ruotino.
Collegamento uscita scarico motore se originale ê in bronzo col tempo si corrode con l'anidride solforosa che si crea mi si é sbriciolato in mano
Dadi in ferro sparsi un pó ovunque...in coperta.
Sartie e stralli gli arridatoi sono montati senza snodo e quindi sforzano.in modo anomalo.
Nel quadrato sotto la seduta contro il bagno c'era resinato un truciolare.. puzzava di marcio tolto e sostituito con pannello in sandwich d'alluminio.
Sulla mia c'é una predisposizione per una presa a mare a poppa vicino al riduttore il foro cieco era riempito da schiuma.
I madieri di rinforzo del braccetto portaelica sono ciechi quindi ti ristagna l'acqua, forali e proteggi il legno .
Sandwich coperchio gavone ancora e coperchio fondo pozzetto, gli strati tendono a mollare.
Passauomo del quadrato se l'originale avevo le viti M6 a brugola che facevano da cerniera rotte.
Altro vedremo,.
Buonvento
Accidenti spero che abbia ragione Andros
la doccia non va in sentina
mi preoccupa quanto dice Wally riguardo alle bombole del gas: sulla mia barca la bombola si trova a poppa nel gavone a sx del timone che non è stagno per niente, il tubo è di rame.
per il resto viti, ecc mi sembra tutto abbastanza in ordine e ben tenuto.
Se non vi annoio vi chiederò ulteriori lumi col tempo.
Grazie e
Buon vento anche a voi!
@ wally
sei stato sfortunato. a parte gli interventi di routine o quelle che si fanno per i piacere di cambiare qualcosa nella mia gli interventi sono stati: sistemazione dei giochi della trozza del boma,ricostruzione degli apicali di crocetta:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...rosione%22
riportare a vtr con antiscivolo originale la pecionata in gomma che era stata applicata e chiusura dello scarico doccia che dava in sentina
per portarla allo scarico cesso. tutto qui.
il gavone di poppa sarebbe stagno ma il passaggio del tubo di scarico e cavi per luci di poppa lo hanno messo in collegamento a tutto il resto. il tubo di rame?è una garanzia di durata e le gomme vanno cambiate come da legge.
perdite? il gpl puzza maledettamente e solo un sordo di naso non potrebbe accorgersene e d'altra parte le norme e il buon senso
dicono di chiudere le valvole finito l'uso. io addirittura montavo una bombola da 10kg...
unione tra pinna e scafo? direi che è perfetta in quanto è infilata in carena non appoggiata e stuccata nel perimetro.
il ragno poi è robustissimo e fatto molto bene.
le sartie sovradimensionate sono durate 30 anni e di sventolate ne hanno prese.i passascafi in bronzo praticamente eterni e
un timone a semiskeg che puoi tirare senza problemi...quando l'ho venduta ho sofferto molto proprio perchè sapevo di vendere una cosa valida.insomma io mi sono trovato molto bene.
poi ne ho viste di messe veramente male ma lì è colpa dell'armatore che non l'ha curata.
comunque siccome io me la sono sbudellata tutta la conosco a menadito (se la memoria non mi ha abbandonato)e se ci sono domande....
Questo è il vano bompole con il passaparatia inox, e attenzione l'ogiva sul rame deve essere in ottone, sull' inox in inox o in acciaio, più la V/V nuova che isola il tubo in caso di problemi, io ave trovato il tubo bucato in corrispondenza della VTR causa sfregamento.
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Questa è una foto della pLancetta, che ho montato, vedremo quest'estate quanto sará utile e comoda.
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(09-05-2020 21:17)andros Ha scritto: [ -> ]avevo un 907 a cui avevo costruito la plancetta di poppa con scalette incorporata.
purtroppo molte foto sono andate perdute l'unica che è rimasta è questa:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...i+poppa%22
se ti servono info chiedi pure
mi autocito per sottolineare un particolare:
i due tubi centrali sono a misura per ospitare sotto una scaletta telescopia a scomparsa. cosa molto gradita al mio nostromo.
Grazie Andros e Wally per le foto!
@Andros come è venuto il lavoro finito? L'hai fissata sempre con una piastra?
Ma ci si arriva agevolmente fino laggiù?
(13-05-2020 12:24)mousse novecentosette Ha scritto: [ -> ]Grazie Andros e Wally per le foto!
@Andros come è venuto il lavoro finito? L'hai fissata sempre con una piastra?
Ma ci si arriva agevolmente fino laggiù?
il lavoro superò le mie aspettative.se trovo qualche foto la pubblico.
laggiù è stato un problema portare i bulloni ma si fà.
ho preparato le contropiastre con dadi saldati a misura e vi ho saldato legermente una prolunga(appena appuntata)
con quella ho potuto tenere la piastra fino a buloni tirati.
una volta tirati ho colato del foam che ha fissato il tutto ma in modo non definitivo (hai visto mai...)
a questo punto ho tolto i bulloni e ho montato definitivamente il tutto con sigillante;mai passata una goccia.
Se vuoi farla strutturale in VTR ci dovrai mettere una serie di bulloni io sono alto 1,85x95 kg senza panza, e nel gavone vuoto di DR ci scivolo dentro e una volta dentro è abbastanza comodo, un altra opzione e lo sfruttamento del lavoro minorile
di figlia-o/nipote valgono anche quelle di amici magrolini che riescono ad entrare loro.
Sulla mia è stato montato tutto con contropiastre rondelle e dadi autob.
Ultima possobilità delle piastre filettate con giusto puntata untondino in modo da manovrare da remo ed avvitare dall"esterno.
Buonvento
stessa "stazza" ma con handicap ad un ginocchio per cui impensabile infilarsi lì in modo utile per cui la prolunga con piastra già pronta.