buongiorno a tutti
Vorrei montare una plancetta a poppa sul Mousse 907 appena acquistato non è un lavoro di persè prioritario ma una comodità per i figli, almeno per tentare di coinvolgerli il più possibile. Per tanto volevo realizzare una plancetta di poppa le opzioni classiche sono due o tubolare inox o visto che mi piace soffrire la volevo fare in VTR magari partendo in qualche modo da una stampata della poppa lunga del Mousse 99. Altrimenti potrei aspettare di alare la barca e crearmi un simulacro in formica come già suggerito in altri thead. Ogni suggerimento è ben accetto Grazie
Per carità lascia stare gli allungamenti posticci in vetroresina che fanno tanta ma tanta pena, perché poi stravolgere la barca? Una bella plancetta in inox e teak, le trovi già pronte di tutte le misure, con la scaletta ovviamente e vedrai che sarà graditissima anche per salire, scendere e farsi la doccia.
Concordo con EC e, avendo avuto anch'io la tua stessa fantastica barca, pensai pure io di fare la stessa cosa. L'idea sarebbe stata quella di farla abbattibile, per non avere maggior lunghezza nei porti, ponendola leggermente sotto al bordo poppiero e sagomata in modo che bolinando (essendo bassa) non andasse in acqua. Avevo pensato a tre punti di attacco, due cerniere ed uno centrale telescopico. Profondità, se non ricordo male, intorno agli 60/80cm. Tubolare diametro 42 spessore 2 mm. Ovviamente con scaletta.
Se non hai problemi d'ingombro la puoi fare fissa a quattro attacchi e sotto installi la zattera con sgancio rapido.
Buon lavoro e B.V.
Grazie dei suggerimenti.
da vedere se farla in tubolare di forma rettangolare o ad arco di cerchio.
Giusto un altra domanda di 1000 che ho, per il salpaa ancore come conviene montarlo? vorrei come sulla precedente montare una delfiniera sia per il gennaker che per l'ancora, c'è un modo "standard" nel farlo su questa barca?
Grazie
Se non hai fretta posso indirizzarti al meglio.
La feci, con scaletta di risalita proprio su il 907
Fatti passare la fretta e aspetta Andros assolutamente!
Aspetterò, ho tutto l'anno per fare, l'obiettivo sarà la barca decente per la prossima estate.
Già che ci siamo per il salpa ancore come lo montereste? ad oggi ho solo tolto la balsa del coperchio pechè scollata e vetroresinato 6 mani di bidirezionale con in mezzo 4 coste trasversali di rinforzo.
Grazie
Adesso dov'è? E che salpa è? Verticale o orizzontale? Hai una foto?
Nulla, le mie braccia e la mia schiena!
Sull' Alpa era fattibile con ancora e un paio di metri di catena, ma qui la vedo impegnativa, visto che la dolce metà stà al massimo al timone.
Pensavo anche eventualmente di spostare il fondo del gavone per evitare groppi di catena.
Pensavo se fattibile di montarne uno ad asse orizzontale all'interno del gavone su un altra hanno tagliato il coperchio del gavone longitudinalmente e su una metà hanno montato il salpa l'altra libera per ispezione.
Ci penserò
A settembre ne riparliamo
Intanto procura foto del pozzetto e del coperchio.
Appena rientro ora sono via per lavoro.
Grazie
Questioni di gusti, un bel lavoro in vetroresina e stai na favola,
Anche io nella stessa situazione
Poppa abbastanza spiovente ...
Nei 4 punti di aggancio allo specchio internamente devo mettere piastre per tenuta dei bulloni?
Grazie
(25-08-2018 12:14)ram72pin Ha scritto: [ -> ]Nei 4 punti di aggancio allo specchio internamente devo mettere piastre per tenuta dei bulloni?
Vanno bene anche rondelle maggiorate. Scegli una buona maggiorazione, le vendono giá pronte a poche decine di centesimi e ti eviti di doverle fare.
Io ho intenzione di fare lame inox per contropiastrare tutto ho già fatto i winch del genoa e spi.
Aggiornamento, manca la barca ma la plancetta per i ragazzi è pronta almeno questa. ad
Mannaggia xchè nin ha caricato l'immagine?
Forse è troppo grossa, mi pare non debba essere superiore ai 100k e il formato JPG.
Ciao a tutti!
Scusate riprendo la discussione : anche io ho un mousse 907 con scaletta e basta a poppa, mi piacerebbe fare una pancetta potreste mandarmi qualche foto?
Luca