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La barca è un sun odissey 37
(25-07-2018 10:57)giovanni Ha scritto: [ -> ]Traducetemi il Furlex per cortesia....

In che senso? Furlex è una marca di avvolgifiocco, il tuo attuale è un Facnor.
Il Furlex è l'unico che viene venduto comprensivo di strallo e guidadrizze, è studiato per poter fare la lunghezza dello strallo che vuoi in fase di montaggio, quindi basa che ordini l'avvolgifiocco nuovo e in una giornata risolvi tutto e ricominci a navigare.
Il modello va in base al diametro del cavo inox e la lunghezza, per la tua barca direi il modello 204S se ci stai lunghezza 15.35 mt altrimenti 17.75 mt
Esiste la versione con il tenditore incorporato o a misura fissa.

Non costa poco ma non è il più caro e funziona bene
Grazie Zanipal
Ma la domanda fondamentale è: hai avvolto col winch?
(anche se la risposta la immagino...)
(26-07-2018 10:43)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]Ma la domanda fondamentale è: hai avvolto col winch?
(anche se la risposta la immagino...)
Aveva già risposto vedi messaggio numero 9
Smontato quasi tutto... il problema Ultimo sono le viti della canalina... da smadonnare... cavo tranciato in alto .. sicuramente per drizza attorno lo strallo... e non so il perché... la Girella si è staccata la parte interna da quella esterna.
Adesso dopo aver acquistato strallo nuovo proviamo rimontare il tutto.
Giovanni... Io te l'ho suggerito il perché.
La girella deve lavorare in alto, non può lavorare a metà strallo per esempio perché la drizza dalla girella in alto al guida drizza altrimenti si attorciglierebbe sullo strallo ed il risultato, soprattutto perché ci hai dato di winch, ha fatto crack.
Non è che ti ho chiesto se avevi cambiato il Genoa perché sono un indovino eh... Però l'hai cambiato ed evidentemente ha un inferitura troppo corta, cosa che risolvi mettendo uno stroppetto dingiusta misura dalla penna alla girella (potresti metterlo anche sul tamburo ma alzeresti il centro velIco e non è mai buono.
Ciao Giodanni Big Grin
SECONDO VOI
è meglio mettere uno stroppo tra girella e penna, o tra mura e avvolgifiocco?
Preso da "tarlo" di @Poiuuu sono andato a liberare la mura del genova e cazzato la drizza, Risultato: mi mancano 21 cm.
(27-07-2018 12:22)don shimoda Ha scritto: [ -> ]SECONDO VOI
è meglio mettere uno stroppo tra girella e penna, o tra mura e avvolgifiocco?
Preso da "tarlo" di @Poiuuu sono andato a liberare la mura del genova e cazzato la drizza, Risultato: mi mancano 21 cm.
Non so se la prova che hai fatto possa essere utile/attendibile.
La drizza non tira parallela allo strallo, ma forma un angolo. Angolo che diventa sempre più grande, quanto minore è la distanza tra il punto d'uscita della drizza e la girella.
Se la vela non pone resistenza (punto di mura lasciato libero), anche con un angolo grande la drizza riesce a farla sollevare.
Non è detto, però, che se metti ino stroppo di x centimetri (21? ... 20? ... 18? ...) e fissi il punto di mura, poi la drizza possa avere sufficiente forza per cazz@re bene la vela.

Non so, forse è solo un mio pensiero sballato.
Però se la meccanica non è del tutto un'opinione...
Grazie Edolo... gentilissimo
Intanto fatto lo strallo nuovo!!!???
(27-07-2018 12:22)don shimoda Ha scritto: [ -> ]SECONDO VOI
è meglio mettere uno stroppo tra girella e penna, o tra mura e avvolgifiocco?
Preso da "tarlo" di @Poiuuu sono andato a liberare la mura del genova e cazzato la drizza, Risultato: mi mancano 21 cm.

i manuali si trovano in rete.
Uno qualsiasi :

http://www.seldenmast.com/files/595-102-I.pdf

non è detto che quella distanza sia sbagliata a prescindere. Comunque non è sano far lavorare la girella proprio alla fine del profilato.
Lo fosse, può bastare un cimino in dynema con cui fare un po' di passaggi e creare una distanza tra grillo della girella e panne vela
(27-07-2018 12:36)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Non so se la prova che hai fatto possa essere utile/attendibile.
La drizza non tira parallela allo strallo, ma forma un angolo. Angolo che diventa sempre più grande, quanto minore è la distanza tra il punto d'uscita della drizza e la girella.
Se la vela non pone resistenza (punto di mura lasciato libero), anche con un angolo grande la drizza riesce a farla sollevare.
Non è detto, però, che se metti ino stroppo di x centimetri (21? ... 20? ... 18? ...) e fissi il punto di mura, poi la drizza possa avere sufficiente forza per cazz@re bene la vela.

Non so, forse è solo un mio pensiero sballato.
Però se la meccanica non è del tutto un'opinione...

Per trinchetta e tormentina ho dovuto fare uno stroppo in dynema in modo che questo ed inferitura della vela siano lunghe quanto l'inferitura del fiocco che lavora bene.
(27-07-2018 12:22)don shimoda Ha scritto: [ -> ]SECONDO VOI
è meglio mettere uno stroppo tra girella e penna, o tra mura e avvolgifiocco?
Preso da "tarlo" di @Poiuuu sono andato a liberare la mura del genova e cazzato la drizza, Risultato: mi mancano 21 cm.
21 cm non sono poi tantissimi, sul fatto di mettere lo stroppo sulla tack o sulla girella dipende da come ti esce la drizza sull'albero, comunque un'escursione di 10 in alto ce la lascerei anche perchè hai le regolazioni di drizza durante la navigazione, io la sto sempre a regolare la drizza sulle andature e con fiocco rollato la drizza è sempre un po mollata
Già che siamo in tema è impressionante come si rolla bene la vela con il Jiber, onestamente non me lo credevo ormai sono parecchi gg che ci esco e non ho mai avuto una morbidezza tale con il rollafiocco (che peraltro andava benissimo)
(26-07-2018 11:12)kermit Ha scritto: [ -> ]Aveva già risposto vedi messaggio numero 9
Vero.
Non avevo capito a cosa si riferiva.
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