I Forum di Amici della Vela

Versione completa: serbatoio esterno motore f/b
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

prima di chiedere a Voi, tra i possessori di mot. a benzina fuoribordo, avevo
cercato qualche informazione su gommonauti. Per alcuni aspetti tecnici pratici, bisogna dire sono bravi e generosi.
Relativamente a cosa fare, o meglio cosa non fare per evitare rischi ed esplosioni di benzina (vapori) io ho trovato un pò di confusione.

Quindi, se tra di Noi, de A.d.V. ci fosse qualche amico che potesse confortarmi per un comportamento ragionevole e prudente con la benzina.
-A)se mi allontano dalla barca per parecchio giorni: 1)stacco il serbatoio esterno(rosso); 2)e lo portovia ?
B) lascio il servatoio in barca: in gavone e chiudo lo sfiato del serbatoio(plastica, omologato, 12 litri) ?

In navigazione, a vela , con motore spento, considerando lo sciabbordio,
il caldo ( temperatura elevata in gavone):
c) chiudo solamente il rubinetto bz sul motore?
D) come sopra + chiudo anche sfiato sul serbatoio.


Grazie per l'aiuto.

Cordialmente.
iulius
Non riempio mai a tappo la tanichetta di benzina del fuoribordo, è più facile che stia a metà o sotto.
Questo mi permette di stringerla tra le ginocchia mentre avvito il tappo, eliminando per quanto possibile l'aria al suo interno ed evitando che, con lo sciabordio e l'alta temperatura che può raggiungere un gavone, la tanica gonfi lasciando uscire i vapori.
URL di riferimento