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Versione completa: Rumore turbocompressore
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Alla vigilia della partenza per la crociera estiva, facendo un giro di controllo per verificare che tutto fosse regolare, ho scoperto che avevo la turbina del turbo bloccata. E'una cavolata che ho fatto, questo è un controllo che faccio di routine verso marzo-aprile in modo di aver tempo di intervenire. Quest'anno per impegni vari, poco tempo a disposizione, rinc... senile etc., è un controllo che ho saltato (fino ad ora sempre positivo) ed ecco che la legge di Murphy che colpisce: turbina bloccata da ruggine che si è formata sul collettore di scarico. Interpellato un meccanico che ritengo capace, mi ha detto che non c'era niente da fare se non una revisione completa che mi ha assicurato venire fatta nel giro di una settimana al costo di ca. 700€. Dopo sopralluogo e presa visione dei vari numeri stampati sul turbo il responso che la turbina in questione non è revisionabile normalmente e mi ha proposto un'alternativa tra turbo nuovo a ca. 1800 € e turbo revisionato a ca. 1080 €. Presa visione della mattonata arrivata improvvisamente ho pensato di cercare di sbloccare il tutto. Ho smontato il turbo, ho disassemblato la chiocciola di scarico (non so come si chiama ,ma spero di aver dato l'idea del cosa) e piano piano ho sbloccato e rimontato il tutto che sembra funzionare. ed ecco il quesito: auscultando da vicino il rumore del turbo ai vari regimi si sente come un leggero fischio sordo che aumenta ed è abbastanza udibile a ca. 2600 rpm. Premesso che il mio regime di crociera è intorno a 2000 rpm e a quel regime il rumore in oggetto è abbastanza basso e che in precedenza quando funzionava regolarmente non sono mai andato ad auscultare il rumore del turbo da vicino, mi domando il turbo deve essere completamente silenzioso o quasi? Sentire un pò di rumore nelle vicinanze dello stesso è normale? Qualcuno sa rispondere a questi quesiti? tutto questo perchè vorrei partire per la crociera estiva abbastanza tranquillo senza l'assillo di cosa può succedere al turbo da un momento all'altro
Le turbine dei compressori girano ad altissimi regimi, ragion per cui tutto deve essere in perfetto stato, un minimo problema non deve essere sottovalutato. Fossi in te, chiederei un consiglio ad un' altro meccanico motorista, magari specializzato sulla marca del tuo motore.
E per fortuna che il meccanico è capace.... la barca mi sembra navighi poco oppure il motore è rimasto fermo parecchio negli ultimi tempi, di turbine bloccate così ce ne sono infinite ed infinite sono le truffe che fanno i meccanici.
Bastava che ci davi di wd40 alla grande con con un cacciavitone o una chiave apposita sbloccavi tutto senza smontare nulla.
In seguito dagli di gas che a 2000 giri fai poco e la parte di scarico, la turbina, si incrosta e basta, suggerisco ogni tanto una bella smotorata a 2800 3000 giri che gli fa bene.
Riguardo al rumore tutte le turbine fanno rumore a 100-110 mila giri/min ovviamente fischiano
Se non l'hai mai auscultato prima non hai termini di paragone... magari è solo una pippa.
Comunque quel meccanico lì mi pare un volpone.
Per uno che fa di una barca a vela l'utilizzo di una barca a vela come evidentemente fai tu (altrimenti non ti sarebbe successo nulla) e potendo scegliere, sarebbe meglio l'aspirato.
Per quanto riguarda il fischio, è normale che si presenti entro certi limiti, è una caratteristica che varia da motore a motore, bisognerebbe capire se è aumentato di intensità o variato in frequenza ( vorrebbe dire che qualcosa impedisce alla girante di prendere i suoi normali giri) . Il bloccaggio probabilmente era dovuto alla formazione di un po' di ruggine nella chiocciola di scarico che è in acciaio o ghisa, quindi mi sembra plausibile che con una buona pulizia tu abbia risolto il problema.
Per la verifica da parte di un altro meccanico, la mia opinione è che il problema è trovarne uno onesto che sia libero da impegni per i prossimi 6 mesi...
Se proprio devi cambiare il turbo, valuta la possibilità di cambiare solo il corpo centrale con la girante, il cosiddetto coreassy, se hai il numero della targhetta puoi fare una facile ricerca in rete...
Concordo con Gorniele & cambia meccanico, la parte preziosa della turbina è la conchiglia, soprattutto nel caso dei motori marini che hanno palette fisse.
Se la conchiglia non ha evidenti problemi di corrosione puoi prendere il core assy, come indicato da Gorniele, e cambiartelo da solo.

Tieni presente che, nelle auto, una metà del costo della revisione di solito è dovuto allo smontaggio e pulizia di tutta la linea di aspirazione, per trovare eventuali detriti sparati nel caso di rottura delle palette. Visto che a te non si è ancora rotto niente il costo di 1000 euro mi sembra un prezzo decisamente nautico.

In generale ricorda che la cosa più importante per la vita delle turbine è una buona lubrificazione, quindi devi essere ligio nei cambi d'olio e relativo filtro. Se proprio vuoi essere molto accurato esistono prodotti da usare prima del cambio d'olio per la rimozione di eventuali morchie, li versi prima del cambio d'olio, fai girare il motore 20-30 minuti e poi procedi come al solito.
Mettici un buon olio sintetico, anche se qui non tutti siamo d'accordo ma pazienza, l'olio minerale con le alte temperature "caramella" presto e la lubrificazione della turbina è una zona caldissima
Ma di che motore stiamo parlando? Probabilmente la turbina è buona, è solo il carter che si è arrugginito e quindi la valvola del wastegate non chiude del tutto. Purtroppo i pompisti se ne approfittano e chiedono cifre assurde, un carter lo trovi anche a 150 euro e basta sostituire quello
Grazie a tutti per le risposte. Domani partenza per una breve crociera ed avrò, spero, modo di valutare se ci sono problemi. Letti i vostri commenti comunque mi sento abbastanza tranquillo e spero di avere risolto il problema. Tra un po farò sapere

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Segnalo (per gli anglofoni) questo articolo letto tempo fa. Potrebbe dare qualche spunto interessante.
https://www.pbo.co.uk/expert-advice/reconditioning-a-
turbocharger-25590.
Buongiorno e buon vento a tutti
(27-07-2018 14:59)kermit Ha scritto: [ -> ]Mettici un buon olio sintetico, anche se qui non tutti siamo d'accordo ma pazienza, l'olio minerale con le alte temperature "caramella" presto e la lubrificazione della turbina è una zona caldissima
Certamente sono oli con caratteristiche diverse e di turbo non ne so nulla, ma ai tempi in cui facevo fuoristrada in moto, si preferiva preparare la miscela con olio per 2T minerale piuttosto che sintetico, proprio perché il sintetico "caramellava" e depositava attorno al collettore di scarico dei crostoni che venivano via solo con lo scalpello.
(29-07-2018 21:56)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]Certamente sono oli con caratteristiche diverse e di turbo non ne so nulla, ma ai tempi in cui facevo fuoristrada in moto, si preferiva preparare la miscela con olio per 2T minerale piuttosto che sintetico, proprio perché il sintetico "caramellava" e depositava attorno al collettore di scarico dei crostoni che venivano via solo con lo scalpello.

Forse hai invertito i tipi di olio....
(30-07-2018 02:06)esponenziale Ha scritto: [ -> ]Forse hai invertito i tipi di olio....
No, era proprio come ho scritto e il consiglio veniva dal meccanico che le moto ce le rimetteva in grado di rendere al meglio.
Ci tengo a ripetere che parlo di altro olio e di altro impiego.
(30-07-2018 17:37)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]No, era proprio come ho scritto e il consiglio veniva dal meccanico che le moto ce le rimetteva in grado di rendere al meglio.
Molto strano quello che dici, il mobil 1 sintetico è stato uno dei migliori oli che fece il bene nei motori a reazione dove le temperature della turbina possono raggiungere valori superiori ai 1000 °C, il minerale li neanche a pensarlo
Secondo me avete ragione entrambi, nei due tempi l’olio deve bruciare e andarsene, cosa che il minerale non ha problemi a fare, mentre nei circuiti di lubrificazione separata l’olio non deve assolutamente bruciare o degradarsi.
A mia esperienza ci sono oli che vanno oltre il Mobil1 ma sono oli racing che su una barca, dove gli intervalli manutentivi sono sempre approssimati, non userei neanche con la pistola alla tempia. A parte quello che costano...
Quindi 100% kermit, siamo sui massimi che offra il mercato dello standard. Resta sempre da scegliere la gradazione e, mi raccomando, acquisti sulla rete di distribuzione ufficiale o comunque affidabile. Comunque ogni motore dovrebbe avere delle proprie specifiche riguardo all’olio: Jaso, API, proprie del costruttore, etc. etc.: oggi, con gli oli longlife, low-saps, formulazioni per ammenicoli antiinquinamento e storie varie che ci sono solo sulle auto con l’olio sbagliato si rischia anche di far danni.
Invece di sparare sempre a zero sui meccanici, e io non lo sono, perche’ non vi documentate su quali sono le tolleranze e i valori di lavoro delle turbine e su cosa succede se parte una turbina e cosa rimane del vostro motore? Alto che mille euro ! La turbina ha lubrificazione forzata sull’alberino, tolleranze minime sulla chiocciola , cassa raffreddata ad acqua, pensate se l’alberino ha solo un decimo di gioco cosa succede a 9000 giri e a 450gradi di temperatura? Ve lo dico io puf parte una paletta finisce nel vostro bellissimo condotto di aspirazione e si sbriciola dentro i vostri meraviglio cilindri che ringraziano e vanno in ferie?
Noi certamente ci documenteremo ma mi sa che devi farlo anche tu, dato il numero di imprecisioni nel tuo post...
Allora forse ho sbagliato mestiere!
(31-07-2018 23:01)ibanez Ha scritto: [ -> ]Noi certamente ci documenteremo ma mi sa che devi farlo anche tu, dato il numero di imprecisioni nel tuo post...

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