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Versione completa: Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura
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Buonasera, se volessi montare al motore volvo penta 2003 un manometro olio con scala e un misuratore acqua con scala, dato che il mio quadro ha quella parte fuori uso, e una cosa fattibile acquistandoli a parte, o è necessario usare gli originali? Bv

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No, gli strumenti sono universali e possono essere installati su qualsiasi motore.
non so se il tuo quadro già li ha o se ha soltanto le spie.
Alcune case montano di serie i sensori e relativi cablaggi per cui è tutto molto semplice. Tieni però presente che i sensori di spia sono diversi da quelli di scala. Può esserti utile il manuale officina.
Per quanto riguarda la scelta ottimi e nomati i VDO ma ce ne sono anche di più economici.
Grazie Singleton, il mio quadro ha solo le spie, ma la centralina delle spie credo sia partita, ho individuato dove sono posti i sensori... Se ho capito bene, posso montare a parte i nuovi manometri ma non posso collegarli hai vecchi sensori, devo utilizzare il sensore dedicato del nuovo manometro?? Questi sensori solitamente hanno lo stesso passo? Scusa l ignoranza... Grazie BV

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seguo
(03-08-2018 08:09)oceanis32 Ha scritto: [ -> ]Grazie Singleton, il mio quadro ha solo le spie, ma la centralina delle spie credo sia partita, ho individuato dove sono posti i sensori... Se ho capito bene, posso montare a parte i nuovi manometri ma non posso collegarli hai vecchi sensori, devo utilizzare il sensore dedicato del nuovo manometro?? Questi sensori solitamente hanno lo stesso passo? Scusa l ignoranza... Grazie BV

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I sensori per la sola spia sono dei semplici interruttori che aprono (o chiudono) raggiunta una certa pressione (o temperatura nel caso della sonda liquido di raffreddamento).

I sensori a scala, sono invece strumenti che variano un valore (in genere variano la loro resistenza) al variare di pressione o temperatura.

Possono essere installati al posto dei sensori spia, al limite mediante utilizzo di apposito adattatore (ma in genere non serve).
Il sensore switch del 2003 (codice 1324750) ha filettatura idraulica (filettatura idraulica NPT) da 1/8"x27.
Quindi filettatura standard per questo tipo di sonde.

Questo è solo uno (il primo risultato) per una sonda a scala compatibile per quel motore.

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Ma basta andare da un qualsiasi ricambista auto o per mezzi agricoli per avere ciò che serve.
Grazie Beppe sapresti consigliarmi alcuni modelli che potrebbero andare bene... Il montaggio è semplice? Solitamente mi arrangio bene con il fai da te.. Non è una operazione complessa insomma...

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Sarei tentato anche io, però vorrei comunque tenere la spia per il cicalino di allarme: un manometro non penso abbia l'allarme impostabile e penso sia molto utile. Come si può fare?
Il sensore acqua (codice 833927) ha filettatura americana (filettatura UNF) da 5/8" x 18.

Questo è solo un esempio.

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Vale il consiglio di cui sopra.
Smonta il vecchio e vai dal ricambista.
Un qualsiasi modello/marca che abbia la filettatura compatibile e dimensioni adatte (verifica lo spazio di manovra che hai attorno alla sede di montaggio) va bene.

Ovviamente, poi, ti serviranno anche i relativi strumenti di lettura.
(03-08-2018 10:05)oceanis32 Ha scritto: [ -> ]Non è una operazione complessa insomma...

Per il sensore, se sai smontare e rimontare un bullone, hai già tutte le conoscenze che ti servono.
Adopera un po' di nastro di teflon nella filettatura, o un po' di frenafiletti debole.
beppe222 ha integrato perfettamente quello che ho accennato.

li ho montati anche io, (yanmar) e il cicalino/spia della temperatura non è stato escluso ma continua a funzionare ed è importante , come fatto notare da Alvise, poiché uno non sta sempre a guardare lo strumento; ma non ricordo i collegamenti.
(03-08-2018 12:05)singleton Ha scritto: [ -> ]beppe222 ha integrato perfettamente quello che ho accennato.

li ho montati anche io, (yanmar) e il cicalino/spia della temperatura non è stato escluso ma continua a funzionare ed è importante , come fatto notare, poiché uno non sta sempre a guardare lo strumento

Che tipo hai montato nel tuo yanmar?
(03-08-2018 12:07)oceanis32 Ha scritto: [ -> ]Che tipo hai montato nel tuo yanmar?
Scusa se ribadisco ma la domanda non è pertinente.
I "tipi" sono due: il tipo switch, ovvero solo interruttore che comanda una spia, oppure il tipo a resistenza, ovvero quello che comanda uno strumentino di lettura progressivo.
Visto ciò che avevi esposto nel primo tuo post, a te serve il secondo tipo.

Ciò premesso, sono tutti uguali (funzionano tutti allo stesso modo).
Devi scegliere solo in base alla filettatura d'attacco, e in base all'ingombro.
È per questo che ti ho consigliato di smontarlo e di andare col campione dal ricambista.

Compera la marca che vuoi. Sono tutto uguali.
(03-08-2018 14:59)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Scusa se ribadisco ma la domanda non è pertinente.
I "tipi" sono due: il tipo switch, ovvero solo interruttore che comanda una spia, oppure il tipo a resistenza, ovvero quello che comanda uno strumentino di lettura progressivo.
Visto ciò che avevi esposto nel primo tuo post, a te serve il secondo tipo.

Ciò premesso, sono tutti uguali (funzionano tutti allo stesso modo).
Devi scegliere solo in base alla filettatura d'attacco, e in base all'ingombro.
È per questo che ti ho consigliato di smontarlo e di andare col campione dal ricambista.

Compera la marca che vuoi. Sono tutto uguali.
Grazie mille, farò così, voglio mettere quello che misura la temperatura e pressione con le lancette, per quello della temperatura ho trovato svariati tipi, quello Dell olio ha il sensore un po' ingombrante dovrò trovare il tipo con una dimensione minore... Grazie ancora
Buonasera Ho Individuato Un Punto Ove è possibile montare il sensore temperatura per l indicatore, in modo tale che posso preservare il vecchio allarme... la filettatura dovrebbe essere 1/8 gas, ho trovato da un ricambista auto un sensore che potrebbe andare bene.. Che ne pensate.... [attachment=34181][Immagine: 46aa1d3a3a14dcefed765e35ce394b12.jpg]

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Sono riuscito a montare tutto e funziona alla grande, ho usato un semplice sensore auto 1/8 per Suzuki Maruti da 9 euro, collegato con tachigrafo San Giorgio sein, ho fatto un test con termometri ad infrarossi e tutto corrisponde... Grazie per le dritte... Bv

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Visto com'era semplice?
Bravo!
Ecco in funzione! [attachment=34200][attachment=34201]

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Ottimo lavoro!
bè,avrei qualche dubbio sul posizionamento.
in quella posizione rilevi la temperatura della testata a secco fino al momento dell'apertura del termostato (62° circa)
non a caso il termostato titolare è SOTTO il termostato.
nel caso il termostato non si aprisse per qualsiasi motivo la temperatura anomala sarebbe rilevata con molto ritardo.
a fianco del termostato titolare c'è un accesso tappato e lì sarebbe giusto prchè immerso sempre in acqua.
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