I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Riparazione base albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buon pomeriggio a tutti,

nelle foto allegate potete vedere la base albero di un plastivela kudu.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

purtroppo i fori fatti per passare i cavi non sono stati sigillati e la tuga nella zona base albero ha subito trafilamenti e l'acqua è penetrata nella base.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

all'interno della base, sotto il gelcoat c'è un riempimento di legno che probabilmente si è marcito.
Il cielo della tuga, visto dall'interno della barca è composto uno spessore di vetroresina di circa 8 mm e ho aperto una finestra nella vetroresina di circa 10 x 20 cm. attraverso la quale ho avuto conferma che il legno interno è marcito in alto ma in basso era solo molto umido.

essendo una parte strutturale vorrei riparare sostituendo il legno marcio ma non ho idea com'è il modo migliore per effettuare la riaprazione nè se conviene agire da sotto oppure tagliare il gelcoat e accedere da sopra.

Chiedo consiglio e ringrazio anticipatamente restando a disposizione se mi sono spiegato male.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho un problema analogo e opererò facendo una colata di epossidico caricato a chiudere gli spazi vuoti. Io ho un sandwich con lastre di poliuretano, dopo aver asciugato tutto farò la mia colata.
Qui ci vorrebbe Andros, tuttavia ti dico ciò che farei io.

1) agirei dall'esterno tagliando, con un seghetto vibrante tutto, il perimetro rialzato a pochi millimetri dalla base (tuga), non a filo;
2) toglierei, anche raschiandola via, solo la parte di legno eventualmente marcia e pulirei per bene dal legno che vi rimarrà attaccato anche la parte tagliata;
3) lascerei asciugare q.b. il legno rimanente e sano;
4) rifarei la parte mancante con un legno nobile (mogano, teak);senza troppa precisione;
5) acquisterei delle resine ricomponenti che renderei semisolide con apposite microsfere ... (V. ... nota ditta nel campo che non so se posso citare per pubblicità ma che ti assiste anche telefonicamente);
5) incollerei legno e guscio soprastante con queste resine che renderanno le parti in corpo unico e ben solido.

Comunque aspetta qualche altro consiglio che sicuramente arriverà.

Ciao e Buon lavoro
8thSe è entrata acqua salata le resine non attaccano.
La parte va scoperta pulita scartavetrata inserito rimpiazzato il poliuretano è rilaminato. Questo per un lavoro definitivo.
Altrimenti sono pannicelli caldi
Tek= resistentissimo all'ambiente marino
Mogano= mediamente resistente
Tek= poco adatto ad essere incollato o pitturato
Mogano=Perfetto per incollaggio e pittura.-
Tagliare la parte orizzontale esterna mi sembra la cosa piu logica , pulire tutto eventualmente al posto del legno potresti fare una colata di resina chokfast che e’ apposta fer fare basamenti rigidi ad alto carico, lo vende la warzila italia di genova costa un botto, devi fareun contenimento all’interno in modo tale che non ti coli nel controstampo ,oppure resina caricata con microsfere, porti a livello come se fosse intonaco e rincolli il pezzo tagliato rifinendo i bordi. Poi venici solo il pezzetto.
(04-08-2018 07:45)davidef Ha scritto: [ -> ]oppure resina caricata con microsfere, porti a livello come se fosse intonaco e rincolli il pezzo tagliato rifinendo i bordi. Poi venici solo il pezzetto.
+1
Ocio.. Le micros fere indeboliscono la resina.
Molto meglio stucco poliestere additivato con fibra di vetro. Assolutamente strutturale.
Grazie a tutti,

dopo aver ascoltato tutti, procedo con la riparazione, vi farò sapere com'è andata.
In definitiva:
apro dall'alto
pulisco e bonifico togliendo tutto il legno ( sicuramente tutto umido / guasto)
una mano di resina per preparare il fondo
stucco poliestere+ fibra vetro per fare il basamento strutturale ( 0.5 cm)
legno tagliato di testa in modo che le vene siano parallele all'albero,e tagliato " a cubetti " in modo tipo scacchiera... tutto saturato di stucco poli + fibra vetro.
livello per portare a copertura
mat/ fibra per rifare il "coperchio"
vernice.

( grazie "ai veci" che ne sanno una più del diavolo...)

domanda: la vernice, di quale tipo deve essere?


Grazie ancora per tutti i suggerimenti
URL di riferimento