Forse avrei dovuto aprire la discussione nella sezione NORMATIVE NAUTICHE piuttosto che in Sicurezza a bordo.
Se posso consiglierei di creare una sezione dedicata alla cartografia.
Tanti saluti e alla prossima !
(07-08-2018 10:35)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Quello che chiedi è reperibile nelle guide relative ai "Segnalamenti marittimi ottici" secondo la normativa I.A.L.A. / A.ISM. che prevede 5 (6) categorie di segnalamenti:
-laterali
-cardinali
-pericolo isolato
-acque sicure
-speciali
-nuovi relitti (l'ultimo introdotto)
Quello che chiedi, è un segnale della categoria "speciali".
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Ciao Beppe, sono nuovo e sto studiando per la RYA day skipper, quindi sto imparando a leggere le cartografie.
Da quando é stato introdotto “nuovi relitti”? Lo chiedo perché ho il libro sulla cartografia della RYA ed é del 2008, se sono usciti dopo devo documentarmi.
Grazie mille.
P.S. come detto da qualcuno prima sarebbe interessante avere la sezione cartografia, dove si possa discutere di tutte le problematiche relative a essa.
(22-09-2019 10:21)Spideru Ha scritto: [ -> ]Ciao Beppe, sono nuovo e sto studiando per la RYA day skipper, quindi sto imparando a leggere le cartografie.
Da quando é stato introdotto “nuovi relitti”? Lo chiedo perché ho il libro sulla cartografia della RYA ed é del 2008, se sono usciti dopo devo documentarmi.
La raccomandazione Iala è del 2005, poi periodo di test fino al 2010. Il solo segnalamento con il blu
https://www.yumpu.com/en/document/read/1...rking-buoy
Le carte ufficiali, e i portolani ufficiali vanno usati in coppia, ovvero vedi un segnale sulla cartaceo vai a leggere sul portolano eventuali notizie relativa. La carta non spiega tutto. Inoltre andrebbero aggiornati pressoché settimanalmente. Nessuno di noi lo fa. Usiamo tutti cartografici approssimativi ( sul navionics ho trovato un isolotto che non esiste sulla cartografia ufficiale e manca una secca a pelo acqua...) Usiamo portolani da ormeggio, che comunque non aggiorniamo quasi mai. Le differenze sono notevoli, il portolano ufficiale è ingestibile e inadatto per i nostri usi, le carte cartacee stanno a casa.. questo per ricordare che nonostante tutte le rassicurazioni dei produttori, usiamo sempre informazioni da prendere con le molle.
(22-09-2019 11:25)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]Le carte ufficiali, e i portolani ufficiali vanno usati in coppia, ovvero vedi un segnale sulla cartaceo vai a leggere sul portolano eventuali notizie relativa. La carta non spiega tutto. Inoltre andrebbero aggiornati pressoché settimanalmente. Nessuno di noi lo fa. Usiamo tutti cartografici approssimativi ( sul navionics ho trovato un isolotto che non esiste sulla cartografia ufficiale e manca una secca a pelo acqua...) Usiamo portolani da ormeggio, che comunque non aggiorniamo quasi mai. Le differenze sono notevoli, il portolano ufficiale è ingestibile e inadatto per i nostri usi, le carte cartacee stanno a casa.. questo per ricordare che nonostante tutte le rassicurazioni dei produttori, usiamo sempre informazioni da prendere con le molle.
Quindi in pratica prima di ogni viaggio dovrei comprare un portolano (come si chiama in inglese?) e la carta abbinata. Corretto? Non esistono in versione digitale (perlomeno il portolano, visto che la carta serve per fare tutti i conti sul tavolo da carteggio)?
Carte elettroniche ufficiali esistono, le usano tutte le navi, così come i portolani elettronici ufficiali, aggiornate entrambe via internet costantemente . Il tutto ha un costo esorbitante per un crocierista. Non fa per noi. Navighiamo col plotter, e con i portolani da turisti tranquillamente, ma sapendo e avendo cognizione di quanto possono essere imperfetti. Un tipo mise l'autorouting da st. Florant a Bastia e seguendolo ciecamente ha preso uno scoglio.... Usare buonsenso e avere un po' di diffidenza dei nostri aiuto elettronici.
Grazie Giuliano, ora é chiaro.