I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Protezione cavi elettrici in uscita dalla base albero.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vorrei proteggere meccanicamente i connettori di antenna e luci albero che mi escono davanti ala base albero in coperta, in particolare minacciati dallo specchio di poppa del tender quando legato in coperta. Voi cosa avete? Si trova qualcosa di già fatto da montare?
Grazie.
Questa pipa, è un poco su tutti i cataloghi

Uelà siamo in due oggi a non avere da fare?
Smiley4
Bho, io ero in mare. Secche della Meloria... Cmq i cavi hanno già il loro attacchi stagni, occorre qualcosa per evitate di decapitarli, la pipa la conosco ma non va bene in questo caso. Ci vorrebbe una protezione a gabbia inox o a lastra, sicuramente
qualcuno ce l'ha e magari mi manda la foto.
penso si chiamasse "pazienza", una specie di grata ellittica attorno qlla base d'albero, in parte per agganciarci drizze o bozzelli, in parte per proteggere la zona fra albero e pazienza (tipo quei due connettori Smile l

insomma bisogna aver la pazienza Big Grin
Riprendo la discussione.

Prima del cantiere il mio piede d'albero aveva la protezione che vedete nella foto. ho disalberato e fatto lavori e la protezione è scomparsa e non si trova più.

cosa posso metterci per proteggere (principalmente dalle infiltrazioni) i cavi alla base dell'albero?

Osculati fa solo orecchiette per scolo gavoni (senza cime di rapa).

grazie!
Se hai dimestichezza con il fai da tè mezzo tubo lungo quanto basta con 4 orecchiette saldate o ricavate dal profilo tagliato, per fissarlo .
(12-08-2018 15:54)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Vorrei proteggere meccanicamente i connettori di antenna e luci albero che mi escono davanti ala base albero in coperta, in particolare minacciati dallo specchio di poppa del tender quando legato in coperta. Voi cosa avete? Si trova qualcosa di già fatto da montare?
Grazie.

Poi ho fatto così:

Foto
Comperati e mai montati .
Se servissero a qualcuno …

[Immagine: b3e1bc8e59f1c7f8cc784f1a90401491.jpg]
[Immagine: f7849fe37acd50f7e62c1d1958c49395.jpg]
[Immagine: c93dc6534b4cc729e1eaf7185fa017bd.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
grazie, ci rifletto e vi faccio sapere, complimenti kavokcinque, bella soluzione!
(09-05-2023 23:35)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Poi ho fatto così:

Foto

La tua idea per la protezione cavi base albero mi sembra eccellente e la vorrei realizzare pure io. Dalla foto, se interpreto bene (non ha risoluzione elevata), consiste in una struttura tubolare che è fissata con su tre piedi sulla coperta ed un quarto piede corto appoggia contro l'albero. Giusto? Ti ringrazio,
Antonio
Si, ma il quarto piede non è metallico, è solo un tondino di legno infilato a pressione e rivestito di nastro di alluminio. Mi sono accorto che le scotte del Genoa in virata di infilavano tra albero e struttura metallica.
Così è perfetto.
URL di riferimento