I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rifacimento isolamento vano motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Devo rifare l'isolamento del vano motore.
Avete qualche prodotto specifico da consigliarmi? e come lo si fissa? colla? quale?
Ciao, probabilmente altri più esperti di me potranno consigliarti materiali migliori, ma sul mio Comet 303 quest'anno ho sostituito poco tempo fa tutto l'isolante del vano motore con i pannelli di Osculati da 30 mm. di spessore. Si trovano in formato 100x150. Sono economici, si tagliano facilmente con un cutter e hanno un lato adesivo. Per tutto il vano a me ne sono bastati 2.
Per fare un lavoro migliore ho utilizzato anche del nastro adesivo di alluminio per sigillare il perimetro delle sezioni tagliate e le giunzioni tra i pannelli. Il fissaggio, oltre che con l'adesivo, l'ho effettuato con viti e rondelle (simili a quelle che si usano per fissare i pannelli coibentanti in edilizia).
Utilizzando il vecchio isolamento come dima ho fatto tutto in meno di mezza giornata e sono molto soddisfatto del risultato.
Ti allego il link del prodotto dal catalogo Osculati: https://www.osculati.com/it/11096-m-0042...a-di-vetro
Buon lavoro e Buon Vento,
con la funzione cerca e un po' di pazienza trovi parecchie discussioni sull'argomento
(16-08-2018 13:02)Magellan Ha scritto: [ -> ]Ciao, probabilmente altri più esperti di me potranno consigliarti materiali migliori, ma sul mio Comet 303 quest'anno ho sostituito poco tempo fa tutto l'isolante del vano motore con i pannelli di Osculati da 30 mm. di spessore. Si trovano in formato 100x150. Sono economici, si tagliano facilmente con un cutter e hanno un lato adesivo. Per tutto il vano a me ne sono bastati 2.
Per fare un lavoro migliore ho utilizzato anche del nastro adesivo di alluminio per sigillare il perimetro delle sezioni tagliate e le giunzioni tra i pannelli. Il fissaggio, oltre che con l'adesivo, l'ho effettuato con viti e rondelle (simili a quelle che si usano per fissare i pannelli coibentanti in edilizia).

Utilizzando il vecchio isolamento come dima ho fatto tutto in meno di mezza giornata e sono molto soddisfatto del risultato.
Ti allego il link del prodotto dal catalogo Osculati: https://www.osculati.com/it/11096-m-0042...a-di-vetro
Buon lavoro e Buon Vento,
Fatto anche io, solo il soffitto, con lo stesso materiale. Mi pare ottimo,le viti e le rondelle sono essenziali, l'adesivo non e sufficiente.
Se vuoi un abbattimento importante del rumore sarebbe consigliato usare delle lastre di isolante contenente una lamina più o meno spessa di piombo altrimenti otterrai il risultato di filtrare un pò le alte frequenze e accontentare l'occhio quando guardi dentro il vano motore. Sono prodotti costosi ma il risultato è tutt'altra cosa rispetto ai pannelini generici di isolante.
(17-08-2018 18:04)EC Ha scritto: [ -> ]Se vuoi un abbattimento importante del rumore sarebbe consigliato usare delle lastre di isolante contenente una lamina più o meno spessa di piombo altrimenti otterrai il risultato di filtrare un pò le alte frequenze e accontentare l'occhio quando guardi dentro il vano motore. Sono prodotti costosi ma il risultato è tutt'altra cosa rispetto ai pannelini generici di isolante.
Suggerimenti commerciali?
(21-08-2018 11:41)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]http://forum.amicidellavela.it/showthrea...d438947313

Ciao
Grazie mille
ciao
URL di riferimento