Ne convengo pienamente. Il problema è che anche la lettura di 36 è senza senso. Mi convinco sempre più che, a parte la mia crassa ignoranza in materia elettrica, il mio tester non è affidabile.
Alla fine sono tornato alla base e ho richiamato a bordo il tecnico che mi ha sostituito il compressore, per sottoporgli il caso che vi ho descritto.
Il tecnico ha scoperto che il problema era costituito a una placchetta di 2 cm per 3, con la quale si possono impostare i giri del compressore: tolta quella, probabilmente guasta, le accensioni e gli spegnimenti si sono fatti normali e il consumo, da 7,5 che era, si attesta su un più accettabile 3-4 ampere/ora.
Grazie a tutti per l’attenzione e per la pazienza.
ecco perchè si chiede una foto.
probabilmente si sarebbe risaliti al guasto sapendo di cosa si sta parlando.
quella piastrina è una "fozatura elettronica".
il compressore di suo farebbe 2500 giri e con qull'impiantino si può modulare da 2000 a 3000 giri (forse anche 3500, non sono sicuro)
l'unico difetto è che non sopporta il caldo e si squaglia dando problemi.
il montatore che conosco la toglie sistematicamente da ogni impianto che maneggia nuovo o vecchio che sia.
il motore è stato progettato per girare a 2500 giri e quello deve fare.(ipse dixit)
Visto che é stagione e l’argomento “tira”, vi portò,quanto successo a me.
Avevo il,frigo che ad un certo punto non raffreddava più, fatto ricaricare mi viene detto che c’e Una perdita... trovata la perdita nel cavo doppio di collegamento della piastra proprio dietro al vano,quindi difficile da ispezionare e quindi cambiata la piastra ed il relativo cavo.
Ora vi dico così mi ha det o il frigorista:
Il cavetto in questione era coibentato (direttamente dalla Beneteau per non far scoggiolare l’acqua di condensa) e questo causa delle correnti galvaniche che si mangiano il tubetto esterno di alluminio (dentro ci passa quello di rame).
Non so cosa dire, é tutto vero? É tutto falso?
L’unica cosa che é vera sono le 250€ richieste.
(24-08-2018 14:37)Biziotti Ha scritto: [ -> ]Visto che é stagione e l’argomento “tira”, vi portò,quanto successo a me.
Avevo il,frigo che ad un certo punto non raffreddava più, fatto ricaricare mi viene detto che c’e Una perdita... trovata la perdita nel cavo doppio di collegamento della piastra proprio dietro al vano,quindi difficile da ispezionare e quindi cambiata la piastra ed il relativo cavo.
Ora vi dico così mi ha det o il frigorista:
Il cavetto in questione era coibentato (direttamente dalla Beneteau per non far scoggiolare l’acqua di condensa) e questo causa delle correnti galvaniche che si mangiano il tubetto esterno di alluminio (dentro ci passa quello di rame).
Non so cosa dire, é tutto vero? É tutto falso?
L’unica cosa che é vera sono le 250€ richieste.
vero.basta fare attenzione a non piegare i tubi nelle immediate vicinanze della piastra facendo saltare la vernice portettiva.
evitato questo il problema non esiste.
togliere un poco di coibentazione proprio lì per evitare ristagni.