I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Scotte pizzicate
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, uno strozzatore maldestro mi ha pizzicato le scotte del genoa, in dynema :-(, in allegato la foto, avete suggerimenti per recuperare ?
Grazie
Bv[Immagine: a56e3a5734bfba762ff861f4465cb1f6.jpg]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
non sono un tecnico, però ho riparato un danno del genere arricciando un po la calza, sbrucciacchiando i bordi dello strappo e poi cucendo con filo da vela evitando accuratamente l'anima. Non é venuto un bel lavoro tuttavia la calza tiene bene e non si é rotta ulteriormente
l'unica sarebbe cambiare la calza. Può tornare utile anche valutare se girando la cima si riesce a mettere la lesione in un punto che non dia problemi

Dipende dalla core e dalla calza. Se la calza fa parte della tenata niente da fare, secondo me, diversamente la giri o accorci per mettere il danno fuori dalla portata dello strozzatore. Personalmente eviterei di scaldare, modifichi la struttara del core e rischi che non sostaenga piu' il carico. Naturalmente sono solo opinioni personali
Se fosse per me, senza dover cambiare cima, aggiungerei una calza in dyneema o tecnora
per tutto il tratto che la scotta lavora sullo strozzatore
Se l'anima non e' lesa, mi sembra pratico e semplice aggiungere una calza. Trovi su you tube come fare.
Potrebbe essere opportuno, navigando per lunghi tratti, lasciare le drizze sui winch scaricando gli stopper.
Grazie mettere una calza mi sembra un ottima idea. Domanda: la calza si compra da sola o si prende da una cima, magari la stessa

(20-08-2018 21:50)frinky Ha scritto: [ -> ]Grazie mettere una calza mi sembra un ottima idea. Domanda: la calza si compra da sola o si prende da una cima, magari la stessa

Le calze che vendono sono in dyneema, costano un po e' non e' semplicissimo infilarla e mungerla bene
Domanda da ignorante: