I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problemi con cordame di bordo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Prendendo spunto dal messaggio dell’amico Frinky, voglio condividere con voi un problema che ho a bordo.

Qualche mese fa ho cambiato tutte le drizze e scotte di bordo e seguendo il consiglio del mio regger di fiducia ho preso le Marlow (il modello preciso non lo ricordo ma se è utile alla discussione lo ritrovo).

Le utilizzo soprattutto per regate, la barca è un First 40.
Ad una prima analisi si presentavano molto dure al tatto e rigide durante l’utilizzo.

La situazione attuale dopo svariati usi e riusi é che le cime sono ancora dure e creano non pochi problemi, es. si attocigliano durante le ammainate, si incattivano ecc. ecc.

Posso in qualche modo fare qualcosa per renderle più morbide oppure, come ormai credo di essermi convinto, chiedo “i danni” e procedo a farmi sostituire tutto per andare su altra marca?

Grazie per gli eventuali consigli.
Io un tempo le lavavo col perlana e tornavano buone ma erano secche di sole e sale, poi sono passato alle ... Gottifredi e Maffioli (non ricordo il nome esatto) che tenevano in cassaforte.Sadsmiley
Se cambi marca la Gottifredi Softech di dyneema da 10 mm è perfetta per un 40 ft. L'ho messa come scotta e drizza randa. Quando sparo la drizza per l 'ammainata, scorre via che è un piacere e la randa sparisce nel bag.
Il cordame amato dai regatanti è sottile e rigido (filo interdentale), a me, vetusto crocierista puro piacciono le scotte grosse e morbide, come dicevo in questo 3d del 2009:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=35641

E le scotte dopo 9 anni sono sempre le stesse, sempre comode, come nuove....

898989
Rigide ok, ma che si attorciglino sembra strano.
Credimi fanno dei “ricci” che non si tolgono... il distributore ha detto che sono di un nuovo tipo, le anime hanno lo stesso colore delle calze ed il tutto ha una doppia ceratura... vi dico che non tengono bene neanche nei self tailing

Misá che procederò verso Gottifredi...
Una cima sfigata può capitare, ma tutte e' strano pero'. Normalmente accade con chi si serve dal ferramenta, ma non sembra il tuo caso.
Vista la fiducia nel fornitore chiederei un consiglio a lui
(19-08-2018 15:07)Franc Ha scritto: [ -> ]Io un tempo le lavavo col perlana e tornavano buone ma erano secche di sole e sale, poi sono passato alle ... Gottifredi e Maffioli (non ricordo il nome esatto) che tenevano in cassaforte.Sadsmiley
Le GM sono piu' rigide delle Marlow, probabilmente l'amico non ha esperienza con cime esotiche....
(19-08-2018 15:58)Biziotti Ha scritto: [ -> ]Credimi fanno dei “ricci” che non si tolgono... il distributore ha detto che sono di un nuovo tipo, le anime hanno lo stesso colore delle calze ed il tutto ha una doppia ceratura... vi dico che non tengono bene neanche nei self tailing

Misá che procederò verso Gottifredi...
Sono le D2 racing, ottime, usale e vedrai che ti abitui
Ho familiarità e come con le esotiche, il problema sta in quelle che mi hanno messo... anche dopo la visita del rigger che ha confermato non mi rimane che trattare il cambio...

(20-08-2018 16:10)zankipal Ha scritto: [ -> ]Le GM sono piu' rigide delle Marlow, probabilmente l'amico non ha esperienza con cime esotiche....
URL di riferimento