20-08-2018, 09:01
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Forse non so proprio usare la funzione cerca, ma anche di questo argomento non trovo nulla nel forum.
Quest'anno il musone mi tormenta, altra variazione rispetto alla precedente stagione, oltre al giunto twist che non c'entra nulla con il problema, la sostituzione della puleggia fattami replicare da un torniere fotocopia dell'originale (non trovata in commercio con le stesse misure e forme) che si era rotta dopo 14 anni di onorato servizio.
Ebbene la catena salta dal musone se non perfettamente allineata quando recupero l'ancora.
Se siamo in 2 nessun problema, perchè potendo io stare al timone, avanzo piano, tengo prua al vento come da conseutudine e la catena risale regolarmente sulla puleggia; è capitato che saltasse una sola volta, ma chi stava a prua non ha trovato difficoltà a rimetterla in sede trovandosela non in tiro grazie al mio aiuto a motore.
I volatili per diabetici quando sono solo; è bastata una rada con un pò di raffichette e ho rischiato grosso, la catena in tiro laterale da una parte e dall'altra secondo come si disponeva la prua non ne voleva sapere di stare sulla puleggia; ho rischiato le mani, ho fatto qualche graffio nella falchetta e messo a rischio il pulpito. Dopo mezz'ora di tentativi e praticamente tirando 30 metri di calumo a mano, visto che non potevo usare il salpancora, finalmente l'ancora ha spedato e con parecchie peripezie per evitare le barche a poppa sono riuscito ad allontanarmi in retro con almeno 5 metri di catena ancora giù e stremato, fuori la rada, finalmente completare il recupero con il salpacora visto che la catena non era più in tiro.
Prima negli anni precedenti non mi era quasi mai capitato, a memoria ricordo solo un salto catena ma per errata manovra notturna causa inesperienza.
Allego foto del particolare interessato.
Cosa posso fare?
Cerco o mi faccio realizzare una puleggia con un labbro più alto?
Mi faccio realizzare un accrocchio in acciao inox ( l'ho visto su una barca di un vicino) a forma di U aperto verso l'alto da fissare sfruttando i fori già esistenti per la puleggia?
Per la conformazione del musone non posso fare granché considerando che non devo impedire il riposizionamento dell'ancora sullo stesso (quindi escludo spine ed anelli superiori) ed ovviamente non posso cambiarlo essendo stato realizzato dal cantiere per la barca.
Idee e soluzioni già da voi adottate?
Grazie tanto
Ciao
Forse non so proprio usare la funzione cerca, ma anche di questo argomento non trovo nulla nel forum.
Quest'anno il musone mi tormenta, altra variazione rispetto alla precedente stagione, oltre al giunto twist che non c'entra nulla con il problema, la sostituzione della puleggia fattami replicare da un torniere fotocopia dell'originale (non trovata in commercio con le stesse misure e forme) che si era rotta dopo 14 anni di onorato servizio.
Ebbene la catena salta dal musone se non perfettamente allineata quando recupero l'ancora.
Se siamo in 2 nessun problema, perchè potendo io stare al timone, avanzo piano, tengo prua al vento come da conseutudine e la catena risale regolarmente sulla puleggia; è capitato che saltasse una sola volta, ma chi stava a prua non ha trovato difficoltà a rimetterla in sede trovandosela non in tiro grazie al mio aiuto a motore.
I volatili per diabetici quando sono solo; è bastata una rada con un pò di raffichette e ho rischiato grosso, la catena in tiro laterale da una parte e dall'altra secondo come si disponeva la prua non ne voleva sapere di stare sulla puleggia; ho rischiato le mani, ho fatto qualche graffio nella falchetta e messo a rischio il pulpito. Dopo mezz'ora di tentativi e praticamente tirando 30 metri di calumo a mano, visto che non potevo usare il salpancora, finalmente l'ancora ha spedato e con parecchie peripezie per evitare le barche a poppa sono riuscito ad allontanarmi in retro con almeno 5 metri di catena ancora giù e stremato, fuori la rada, finalmente completare il recupero con il salpacora visto che la catena non era più in tiro.
Prima negli anni precedenti non mi era quasi mai capitato, a memoria ricordo solo un salto catena ma per errata manovra notturna causa inesperienza.
Allego foto del particolare interessato.
Cosa posso fare?
Cerco o mi faccio realizzare una puleggia con un labbro più alto?
Mi faccio realizzare un accrocchio in acciao inox ( l'ho visto su una barca di un vicino) a forma di U aperto verso l'alto da fissare sfruttando i fori già esistenti per la puleggia?
Per la conformazione del musone non posso fare granché considerando che non devo impedire il riposizionamento dell'ancora sullo stesso (quindi escludo spine ed anelli superiori) ed ovviamente non posso cambiarlo essendo stato realizzato dal cantiere per la barca.
Idee e soluzioni già da voi adottate?
Grazie tanto
Ciao