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Versione completa: Yanmar 56 cv non parte quando è caldo
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Salve a tutti.
Sono felice proprietario di un Oceanis 411del 2001 con motore Yanmar 56 cv 4jh3e con più di 4000 ore. Il motore funziona bene. Ultimamente dopo una sosta in rada all'accensione il motore ha fatto fatica a mettersi in moto. Ho dovuto provare varie volte. Alla fine in folle con manetta del gas a circa metà corsa è partito. Succede solo quando il motore è ancora caldo. A freddo parte subito. Chiedo a chi ne sa più di me da cosa può dipendere l'accaduto. Il motorino d'avviamento gira bene e la batteria è carica. Grazie a chi mi vorrà rispondere. Saluti
Io ho avuto un problema simile lo scorso anno. Il mio perdeva giri dopo qualche ora di moto e alla fine addirittura si spegneva senza possibilità di avviamento fino a raffreddamento. Nel mio caso erano morchie. Oltre ai filtri controlla anche qualsiasi curva nella linea gasolio nel tratto che precede il prefiltro. Non so se può essere il tuo caso ma da me è andata così. Risolto con additivi diesel
A quello che dice emme238 aggiungerei che con 4000 ore se non lo hai ancora fatto sarebbe ora di rivedere gli iniettori per una bella revisione, avevo quel motore e ogni 1000 ore sarebbe necessario farla perchè è molto sensibile a perdere la taratura.

Probabile che a causa di sporcizia e leggera ossidazione soprattutto a caldo funzionano male e recuperano troppo iniettando poco gasolio.
Se li smonti da solo e li porti dal pompista con 10-20 euro a iniettore te la cavi
(30-08-2018 20:48)kermit Ha scritto: [ -> ]A quello che dice emme238 aggiungerei che con 4000 ore se non lo hai ancora fatto sarebbe ora di rivedere gli iniettori per una bella revisione, avevo quel motore e ogni 1000 ore sarebbe necessario farla perchè è molto sensibile a perdere la taratura.

Probabile che a causa di sporcizia e leggera ossidazione soprattutto a caldo funzionano male e recuperano troppo iniettando poco gasolio.
Se li smonti da solo e li porti dal pompista con 10-20 euro a iniettore te la cavi

Eseguiremo quanto descritto. Grazie.
Facci sapere come va, perché è utile in futuro per chi ha lo stesso motore
Senz'altro. Lavoro che però faremo in ottobre novembre.
Leggo adesso. Butto la un'altra possibilità che una volta mi è stata detta: potrebbe essere il gioco delle valvole che con il tempo si è ridotto ed essendo al limite può produrre questo effetto in quanto a freddo con dilatazioni =0 le valvole chiudono ancora bene, a caldo ci possono essere dilatazioni che le "puntano un po" e non le fanno chiudere completamente e quindi il motore stenta a mettersi in moto. Il fenomeno è più evidente con motore ad iniezione diretta, il tuo che tipo è?
Sarei curioso di sapere se siamo in questo caso, io ad es. sono a ca 3400 ore e non ho mai registrato le valvole, sono tentato di farlo, ma non avendo per adesso nessun tipo di problema non vorrei andare a crearmeli da solo, tu le hai mai registrate?
Se fai questa operazione e trovi un miglioramento, lo fai sapere?
(09-09-2018 22:34)max440 Ha scritto: [ -> ]Leggo adesso. Butto la un'altra possibilità che una volta mi è stata detta: potrebbe essere il gioco delle valvole che con il tempo si è ridotto ed essendo al limite può produrre questo effetto in quanto a freddo con dilatazioni =0 le valvole chiudono ancora bene, a caldo ci possono essere dilatazioni che le "puntano un po" e non le fanno chiudere completamente e quindi il motore stenta a mettersi in moto. Il fenomeno è più evidente con motore ad iniezione diretta, il tuo che tipo è?
Sarei curioso di sapere se siamo in questo caso, io ad es. sono a ca 3400 ore e non ho mai registrato le valvole, sono tentato di farlo, ma non avendo per adesso nessun tipo di problema non vorrei andare a crearmeli da solo, tu le hai mai registrate?
Se fai questa operazione e trovi un miglioramento, lo fai sapere?

Ciao. Ti farò senz’altro sapere. Penso faremo il lavoro non prima di novembre.
(09-09-2018 22:34)max440 Ha scritto: [ -> ]Leggo adesso. Butto la un'altra possibilità che una volta mi è stata detta: potrebbe essere il gioco delle valvole che con il tempo si è ridotto ed essendo al limite può produrre questo effetto in quanto a freddo con dilatazioni =0 le valvole chiudono ancora bene, a caldo ci possono essere dilatazioni che le "puntano un po" e non le fanno chiudere completamente e quindi il motore stenta a mettersi in moto. Il fenomeno è più evidente con motore ad iniezione diretta, il tuo che tipo è?
Sarei curioso di sapere se siamo in questo caso, io ad es. sono a ca 3400 ore e non ho mai registrato le valvole, sono tentato di farlo, ma non avendo per adesso nessun tipo di problema non vorrei andare a crearmeli da solo, tu le hai mai registrate?
Se fai questa operazione e trovi un miglioramento, lo fai sapere?

Ciao. Ti farò senz’altro sapere. Penso faremo il lavoro non prima di novembre.
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