I Forum di Amici della Vela

Versione completa: randa deformata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
la mia randa avvolgibile si è deformata nel ferzo più basso dalla parte dell'attacco tesabase.
a parere ed esperienza vostra, è possibile ripararla (un velaio mi ha detto di no e che bisogna sostituirla, ma mi dispiace perchè per il resto è intatta)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Difficile capire qualcosa così, bisogna vederla con il tesabase cazzato, non tutto in bando!

898989
carissimo,
nelle foto il tesabase è cazzato al massimo che son riuscito a cazzare.
lo puoi immaginare vedendo la foto 4.
più di così non va
ed è con il tesa cazzato che risulta deformata
Ciao, scusa, ma come è successo??
(20-08-2018 17:42)infinity Ha scritto: [ -> ]Ciao, scusa, ma come è successo??

non me ne sono reso conto quando è successo.
so solo che l'ultima voltra l'ho tirata fuori, a cazzare tesa base andava dura e quando arrivava al massimo possibile risultava sformata.
forse l'ho richiusa male.
in ogni caso, chiusa sempre a mano senza winch e nessun colpaccio di vento particolare
Dalle foto mi sembra ci sia ancora spazio per cazzare il tesa base. Quando dici “cazzato al massimo” intendi che non ce la fai a cazzare di più perchè è duro o che è arrivato al finecorsa?
(20-08-2018 18:31)Alessandro. Ha scritto: [ -> ]Dalle foto mi sembra ci sia ancora spazio per cazzare il tesa base. Quando dici “cazzato al massimo” intendi che non ce la fai a cazzare di più perchè è duro o che è arrivato al finecorsa?

No,
Potrebbe sembrare ma non è così
Se su google cerchi immagini di bav44 potrai vedere che la randa roll arriva normalmente, adeguatamente cazzata, a circa 20 cm da fine boma.
C’è un segno specifico che indica il fine cors ed una scala graduata, prima del segno, che ti indica in cm quanto e lasca rispetto al max.
Nel caso dell foto la bugna del tesabase e sul punto di max estensione
A vederla così nelle foto darei ragione al velaio che non è riparabile. Forse meglio dire di non conveniente riparazione, specie se ha più di qualche anno.
Boh...qualcosa non mi convince...sembrerebbe un carrello che si impunta sul boma, mah! secondo me un tessuto da vela anche se scascadente non si puoò deformare in quella maniera all'improvviso! Trovati un velaio serio....
La base è lasca, ci sono altri 50 cm. per cazzare la BUGNA dell'ANGOLO DI SCOTTA.
Il bavaria 44 lo conosco molto bene ( charter) ma avevo una bella randa steccata con borosa unica, si potevano prendere i terzaruoli in poppa piena con vento.
Ripeto bisogna cazzare la base o fai come vuoi tanto, La vela è un'opppppppinione.-
Quando dici "un velaio" hai in mente lo standard adv o un tappezziere di paese?
Dalle foto che hai messo non si vede tutto,ma non sembra una vela danneggiata,
prima di buttarla fai un buon controllo delle manovre: rolla, drizza, tesabase, mantiglio.
(21-08-2018 10:34)bullo Ha scritto: [ -> ]La base è lasca, ci sono altri 50 cm. per cazzare la BUGNA dell'ANGOLO DI SCOTTA.
Il bavaria 44 lo conosco molto bene ( charter) ma avevo una bella randa steccata con borosa unica, si potevano prendere i terzaruoli in poppa piena con vento.
Ripeto bisogna cazzare la base o fai come vuoi tanto, La vela è un'opppppppinione.-

bullo,
io vorrei cazzare di più ma non riesco, con tutta la forz possibile non va più di così.
la cosa che non mi convince è che la base non va di più anche perchè in quella posizione la balumini e tesata a ferro come una corda di violino e sembrerebbe che non consenta lei di tesare di più la base.
ho pensato che l'anomalia fosse nata dopo l'ultima volta che ho abbassato randa per lavarla e poi lìho tirata su, per cui magari si fosse inceppata in alto e così avesse diminuito la lunghezza di balumina e pertanto impedito alla base di stendersi al meglio.
ho rifatto tutto
ma ritorna così
forse continuo a sbagliare l'aggancio drizza penna, ma non so
La balumina si tesa, chiude, se cazzi la scotta o il vang.
A Chioggia con lunga cantilena dicono Misteeeeeeeeri.-
(21-08-2018 12:39)bullo Ha scritto: [ -> ]La balumina si tesa, chiude, se cazzi la scotta o il vang.
A Chioggia con lunga cantilena dicono Misteeeeeeeeri.-

Anch'io ho pensato subito ad un vang cazzato a morte, ma credo sia già stato preso in considerazione, soprattutto se, come ha già affermato Santicuti, la posizione corretta del tesabase è segnata.
ma scorre senza vela il cursore fino in fondo??
non è che è stato leggermente deformata la canalina nel boma e si blocca
Di vele non capisco granché ma lascherei in bando amantiglio wang e scotta poi un po' la drizza
Se non migliora controllerei il carrello e la rotaia del tesa
Tutto si può riparare a volte ne vale anche la pena
(23-08-2018 19:04)dapnia Ha scritto: [ -> ]Di vele non capisco granché ma lascherei in bando amantiglio wang e scotta poi un po' la drizza
Se non migliora controllerei il carrello e la rotaia del tesa
Tutto si può riparare a volte ne vale anche la pena


foto fatte con ammantiglio e wang laschi.
poi in successione scotta lasca, e poi un po di drizza lasca.
non cambia.
fatta prova con tesa base staccato da mura randa, il carrello arriva sino in fondo.
bah
domani smonto di nuovo tutto e rimonto tutto
Prova ad alzare il boma con l'amantiglio ovviamente lascando scotta randa e wang.
Potrebbe anche essere che è rimasta incastrata la vela nella parte alta e non si è svolta tutta così di conseguenza la balumina si tesa ma la base no.
URL di riferimento