I Forum di Amici della Vela

Versione completa: verniciatura con trasparente antigraffio su gelcoat sbiadito
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Riporto in auge un vecchia discussione che ho trovato sul forum

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=82142

Il mio gelcoat rosso é molto sbiadito. Intendiamoci .. con una lucidatura viene bello rosso ma il problema che dopo pochi mesi assorbe sale e forma ossidi per cui torno punto e a capo.

Perché non verniciare con un trasparente antigraffio che saturi le porosità e avendo una durezza adeguata e qualche filtro UV protegga e non ingiallisca.

Ho cercato in giro ma non ho trovato molte esperienze in tal senso. Premetto che andrei di rullo (non di pistola) preferibilmente e non sono proprio un fighet che cerca la perfezione. Mi acconteterei della praticità di applicazione ed uso.

Qualche carrozziere (e non) nel forum che abbia voglia di elargire un illuminato parere?

GRazie
Una semplice si fà per dire poliuretanica bicomponente?
Googolando pare più indicata una uretanica
(20-08-2018 18:35)Wally Ha scritto: [ -> ]Una semplice si fà per dire poliuretanica bicomponente?

Quoto

Tira bene prima il fondo rosso dopo averlo lavato con detergenti forti come chante clair (si può menzionare?) e averlo risciacquato spugnandolo con acqua calda (il detergente si ancora a porosità e sali depositati).
Poi poliuretanica bicomponente (veneziani si può dire?) come quella dei riva. Due mani bagnato su bagnato, carteggi altre due.
Se vuoi lucentezza estrema alla fine carteggi e dai monocomponente (posso scrivere epifanes?).
Mi scuso se ho menzionato marchi ma assicuro che non lavoro nel settore e parlo solo per esperienza diretta. Ovviamente ci sono altri prodotti magari migliori ma che personalmente non ho usato.
Se non dai la monocomponente alla fine dopo 4-5 anni puoi carteggiare blandamente e dare altre due mani di bicomponente bagnato su bagnato.
Se dai la mono sopra, devi rimuoverla tutta prima di ridare la bi.
Se viene uno schifo dai colpa all'umidità o al pennello inadeguato
BV

PS. un vecchio del circolo mi dice sempre: ma cosa te ne frega? quando sei al timone mica vedi i fianchi della tua barca!
PS. un vecchio del circolo mi dice sempre: ma cosa te ne frega? quando sei al timone mica vedi i fianchi della tua barca!

Un saggio!!!
URL di riferimento