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Versione completa: Rollafiocco che...strappa
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Ciao a tutti
il mio rollafiocco avvolge a scatti...diventa duro e poi molla...diventa duro e poi molla...c'è chi mi dice essere il cuscinetto...che ne dite?
(21-08-2018 09:44)ventodiprua Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti
il mio rollafiocco avvolge a scatti...diventa duro e poi molla...diventa duro e poi molla...c'è chi mi dice essere il cuscinetto...che ne dite?
Già, prova a lavarlo bene con tanta acqua, poi senti se sgrana.
Un altro motivo può essere lo strallo troppo lento che fa catenaria
e gira a scatti.
Molla un poco la drizza.
La drizza andrebbe sempre lascata di quei 2/3 cm per non far rimanere sempre in forza la ralinga e il gratile, pena la deformazione della vela.
bravo Bullo!!!!
(21-08-2018 09:44)ventodiprua Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti
il mio rollafiocco avvolge a scatti...diventa duro e poi molla...diventa duro e poi molla...c'è chi mi dice essere il cuscinetto...che ne dite?

Ma c'è un guidadrizza che tiene bloccata verso l'albero la girella alta del rollafiocco? Altrimenti mi sa che è la girella che ruota e si blocca ad ogni giro contro lo strallo o una drizza vicina (tipo quella dello spi) e poi si sblocca all'improvviso.
Potrebbero essere le sfere alte consumate o cotte ... quando son cotte si spezzano e danno quel tipo di problema (ne basta 1 rotta).
(21-08-2018 15:00)poltro71 Ha scritto: [ -> ]Ma c'è un guidadrizza che tiene bloccata verso l'albero la girella alta del rollafiocco? Altrimenti mi sa che è la girella che ruota e si blocca ad ogni giro contro lo strallo o una drizza vicina (tipo quella dello spi) e poi si sblocca all'improvviso.
Non c'è assolutamente nulla...l'ho fa solo da poco tempo...
Non hai detto che girafiocco sia.
Se per caso fosse un Facnor con rotella distanziatrice...sarebbe facile.
(21-08-2018 16:26)ventodiprua Ha scritto: [ -> ]Non c'è assolutamente nulla...l'ho fa solo da poco tempo...

Potrebbe essere l'accoppiata: mancanza di un guidadrizza e cuscinetti parzialmente rovinati (o sporchi). Se i cuscinetti non lavorano ad attrito zero, il movimento rotatorio si trasferisce parzialmente alla parte della girella che dovrebbe star ferma (quella alla quale è attaccata la drizza), facendola girare fino ad incattivirsi temporaneamente sullo strallo. Poi facendo forza si sblocca e si ricomincia da capo.
A me era successo con un Elan 362 di un amico. Messo il guidadrizza è sparito il problema.
c'ero diventato matto, con la funzione Cerca avevo cercato ma era tutta colpa di un grillo.
Il grillo che unisce la drizza alla girella, troppo stretto, la vite toccava da qualche parte del cuscinetto una volta al giro.
(21-08-2018 19:09)don shimoda Ha scritto: [ -> ]c'ero diventato matto, con la funzione Cerca avevo cercato ma era tutta colpa di un grillo.
Il grillo che unisce la drizza alla girella, troppo stretto, la vite toccava da qualche parte del cuscinetto una volta al giro.
È successo anche a me - da andarci al manicomio...
E succedeva solo con vento forte perché la girella lavorava con qurel mezzo grado di differenza.

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Ti hanno già detto tutto…
Quando avvolgi e svolgi non tenere mai la drizza cazzata, andresti a creare un inutile sovraccarico e usura precoce di tutte le parti in movimento.
Se è un Facnor lasca la drizza a maggior ragione in quanto, almeno alcuni modelli, quando lavorano in tensione tendono ad andare fuori asse trasmettendo questa sensazione di durezza ad intermittenza.

BV
(21-08-2018 09:44)ventodiprua Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti
il mio rollafiocco avvolge a scatti...diventa duro e poi molla...diventa duro e poi molla...c'è chi mi dice essere il cuscinetto...che ne dite?
Controlli in testa d albero se la drizza del Genoa si avvolge sul estruso (profilo d'alluminio) se per caso si fosse avvolto e ha forzato allora per motivi di sicurezza deve controllare anche l'attacco dello stallo di prua, perché forzandolo a mano si torce lo strallo... Ma possono al essere anche altri 3motivi... Ma questo è il più comune che la drizza del Genoa se cazzata troppo o messo dal verso sbagliato si avvolge intorno all'estruso..

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Certo che se sapessimo di quale rollafiocco si tratta...
Lo dico perchè sono impazzito col mio Facnor, versione standard con rotella distanziatrice per la drizza.
Ho provato tutto, cambio drizza, stroppo alto, si inceppava come racconta ventodiprua.
Decisione, acquistato guidadrizza, gita in testa d'albero con una dima in cartone per stabilire l'angolo, due fori con il trapano, viti autofilettanti. Adesso la drizza sta ad 1 cm dalla rotella, che ho potuto lasciare li, e tutto funziona alla grande.
Ma vi pare che a ogni avvolgimento bisogna mollare la drizza...?
Furlex suggerisce , montando il fiocco di cazzare prima tutto il paterazzo, poi tensionare la drizza fiocco.
Quando si avvolge, se il paretazzo non è cazzato al massimo anche la drizza risulterà ad una tensione ragionevole per avvolgere.
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