I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problema ai pannelli solari
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno, ho installato n due pannelli da 65 watt cadauno con regolatore di carica Solara fox 350 il quale fino a poco tempo fa mi indicava come IS 3, massimo 4 ha presumo. Ad un certo punto mi indica 14, 15 ha. Cosa è successo? Mi devo preoccupare ? Qualcuno mi può aiutare a risolvere il problema? Grazie, Sergio Trevisan 3404007190
Qualche espertone ti risponderà senz'altro.
Da utente molto scarso in elettronica mi sfugge il problema.
Se comprendo, il display del regolatore indicava una carica di 3/5 Ah, improvvisamente indica 14/15 Ah.
Come se le batterie richiedessero una quantità enorme di corrente. Ma come fanno due pannelli da 65, totale 130w, ad erogare quell'amperaggio. Se va bene non arrivano a 11Ah!!!
I valori indicati sembrano proprio strani, unica possibilita' di diagnosi si puo' avere dopo aver misurato con un tester se la corrente e' davvero quella visto che come dice Luciano53 e' improbabile (quasi impossibile) che i pannelli possano erogare una corrente cosi' alta.
P.S.- NON Ah (Amperora) che e' la quantita' di corrente accumulata in un certo tempo MA solo A (Ampere) che e' la corrente che sta' scorrendo nel momento della misura: sono parametri molto diversi con significato molto diverso, quel regolatore inoltre secondo il manuale puo' dare solo indicazione in Ampere (A).
Buongiorno Luciano e Iansolo, grazie per la risposta datami, quindi come dovrei fare per vedere se i pannelli funzionano? pensavo di aprire la scatola nera che è attaccata sotto al pannello e con un tester provare a fare in controllo. Se il pannello funziona, quanto mi dovrebbe indicare il tester? O, quale altra prova dovrei fare? Buona giornata e buon vento
Leggi questa discussione, senza smontare nulla
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=132398
Sei sicuro che non stai vedendo indicato il comulativo degli ah della giornata o magari solo dall'alba fino al memento della tua visualizzazione? solo un ipotisi, perche i dati che ci hai fornito sono molto strani
Non e' possibile se il regolatore e' davvero quello citato nel suo primo messaggio poiche' tale regolatrore non ha, secondo il manuale disponibile per esso, la funzione per indicare gli Ah accumulati. Se ha sbagliato l'indicazione di tipo di regolatore allora diverrebbe un'eventualita' possibile.
Buongiorno, invio foto sia del mio regolatore con i relativi dati che vi dicevo, sia dei dati di ciascun pannello. Volevo sottolineare il fatto che questi pannelli circa un anno fa mi erano caduti in acqua di mare (non sto qui a spiegare come mi era successo). In attesa di vostre risposte, grazie mille. Sergio
Scusate, seconda foto
Quindi il problema nasce dopo il "bagno" dei pannelli.
A proposito, sarebbe interessante se in Banchina raccontassi come i pannelli, che sono fissati in alto sulle gruette, si sono "immersi"
Quello che ti preoccupa é quel dato IS che é passato da piccoli numeri (3/4) a 14/15.
Chiedo io, poi qualcuno capirà di più cosa domandare.
I pannelli sono in parallelo? Le batterie come stanno?
Se i valori son corretti, un bagnetto lo faccio fare anche ai miei! Smiley34
Il manuale: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . da pag. 58 a pag. 66 spiega quali dati puo' presentare, non parla mai di Ah ma solo di A indicando come "IL" la corrente verso il carico e come "IS" la corrente proveniente dai pannelli. Se precedentemente l'indicazione era piu' bassa (di molto) come detto nel primo messaggio propendo per un guasto nel sistema di misura del regolatore, il bagno dei pannelli non puo' aver prodotto un'anomalia del genere.
E quindi come potrei verificare e in che modo se dipende dal regolatore? Grazie in anticipo, buona serata
L'unica possibilita' e' leggere con un amperometro (meglio una "pinza amperometrica" che non richiede di staccare fili) la corrente direttamente sui pannelli per verificare se corrisponde a quanto indicato dal regolatore.
anche a me un pannello solare è volato in acqua

trattavasi di pannello flessibile, di nota marca italiana, legato sicuramente non bene alle draglie.
durante un ventone all'ormeggio (ben più di 40 nodi) si è staccato e caduto in mare, trattenuto dal cavo, molto lungo perchè l'impianto era "volante" ed i pannelli potevano essere spostati.

dopo quel"bagno" non solo non ha più funzionato correttamente , ma in poco tempo ha rovinato anche la batteria alla quale era collegato (sostituiti entrambi)
Credo che nel caso di Treser54 non sia il pannello ad essere scivolato in acqua...Smiley57
Ma come fa un pannello a rovinare le batterie? Non dovrebbe essere "filtrato" dal regolatore?
(01-09-2018 08:56)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Credo che nel caso di Treser54 non sia il pannello ad essere scivolato in acqua...Smiley57
Ma come fa un pannello a rovinare le batterie? Non dovrebbe essere "filtrato" dal regolatore?

questo non lo so ..

so che è successo

(due batterie servizi, due pannelli fotovoltaici, due regolatori di carica: il pannello andato a mollo nel giro di un paio di mesi ha rovinato la sua batteria)
Farò controllare il tutto da un tecnico, il problema è che non saprei a chi rivolgermi, la mia barca è ormeggiata a Caorle. C'è qualcuno che ne conosce? Grazie e buona giornata
-Ma come fa un pannello a rovinare le batterie? Non dovrebbe essere "filtrato" dal regolatore?-
Dipende dal regolatore e dalle protezioni presenti (fusibili e diodi), il pannello in acqua (salata) e' di fatto un cortocircuito dal lato sorgente di energia, il circuito di potenza si trova in quel momento polarizzato all'inverso e se il progettista non ha previsto il caso (non il pannello in acqua, intendo dire il cortocircuito dell'ingresso) il regolatore praticamente non puo' piu' funzionare anche se si fosse salvato, non solo, invece di caricare la batteria la scarica con ovvie conseguenze: solfatazione, ecc.
Sono tentato di aprire un 3d:
Pannelli solari: sono sicuri?
La cosa più terrificante è dormire in rada con una barca con pannelli solari!
7979
Pagine: 1 2
URL di riferimento