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Versione completa: Acqua da cuffia Volvo
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in modo assolutamente casuale, ogni tanto il motore rallenta forzosamente e dalla cuffia entra un fiotto d'acqua. Qualcuno ha un'idea?
Non hai preso con l'elica qualche filo di nylon, treccia, ecc??
Potrebbe essere qualcosa che ogni tanto forza l'asse e si fa strada nella cuffia.
Oppure i silent laschi o danneggiati che fanno sballottolare il motore forzando su astuccio e quindi cuffia.
Altro non mi viene.
Bagnetto per ispezionare.
Se i silentblock sono rotti, anche solo uno, se prendi il motore con le mani e lo scuoti si muove molto. Fidati di quello che dico che adesso ho un perno di un silentblock rotto!! 2626AngryAngry
grazie, il fatto è che come tolgo potenza e metto in folle tutto finisce per x ore
Ipotesi : disassamento motore con conseguente sforzo al cavalletto e distorsione della cuffia.
Perché in marcia l'elica spinge il motore in avanti e lateralmente.
Qualunque cuffia in gomma (non una tenuta meccanica di altro tipo) non è in grado di rallentare un motore perché si disfa prima
Quindi il problema non può essere della cuffia, il fiotto d'acqua è la conseguenza di qualcos'altro
Luciano e Dapnia nel giusto. Maschera e vedi sotto.
Se ci fossero disassamenti dovrebbero notarsi vibrazioni
e/o rumorosità. Dopo il rallentamento poi riprende giri o no?
la perdita nel caso continua?
Hai messo il grasso e pompato dopo il varo?
provato tutto, trovato niente. Vedremo a terra ?
Alla fine, dato che la cosa si ripete, mi sono ridotto ad alare a Trogir; già che ci sono, sarei allettato ad accettare l'offerta 12 mesi a terra compresi 6 alaggi e vari a 4,2 K. Cosa ne dite?
12 mesi a terra e 6 alaggi e vari cosa vuol dire? Che vai in acqua a settembre 2019? E gli alaggi e vari quando?
no dai, vull dire che nei 12 mesi la barca sta in terra e la mettono in acqua su richiesta 6 volte gratis, quelle in più le paghi
Famosi dry marina, come ad Aprilia Matittima.
Non è che per un 10 metri sia un posto barca regalato, peró la barca è già li se intendi usarla in zona.
Non va certo bene per le gite da week end.
Alla fine non veniva da lì ma dalla losca del timone.
Ok ma il sovraccarico del motore che fine ha fatto?
Mi sa tanto, temo, che girasse parzialmente sottacqua quando si allagava il vano motore.
@starghost, dopo Zaglav non te lo ha più fatto?
Allora, ecco la storia completa (spero):

Barca comprata in novembre in Olanda sulla base di una perizia locale, la mia visita è stata (credo ovviamente) abbastanza superficiale; portata in Italia in Novembre (a San Giorgio di Nogaro) ha fatto fare i lavori evidenziati dalla perizia, più il montaggio di verricello, avvolgifiocco e compressore frigo.

A metà giugno metto (finalmente) la barca in acqua, faccio qualche test e ai primi di luglio la porto a Venezia (Lido).

Mare piatto senza vento, solo motore, una tappa > 40 MM è un buon test, e va tutto bene fino a metà del porto di Lido quando incontro un treno di alte onde di un barcone turistico, grandi rollate ma non succede niente.
Dopo un paio di miglia, diciamo poco prima dell'imbarcadero del ferry, il motore crolla di giri pur senza spegnarsi; in pieno panico dato che ero nel bel mezzo della zona di manovra di motoscafi, vaporetti eccetera do la colpa al fatto che probabilmente il rollio aveva mandato in giro un po' di sozzeria, e mi incanalo verso Malamocco. Dopo circa 10 minuti vedo un fiotto d'acqua uscire da dietro il divano (ho il motore centrale) comincio a pompare come un disperato e il motore, miracolosamente, si riprende come niente fosse, assaggio l'acqua e mi sembra dolce quindi do la colpa a una perdita dell'idraulica.
Arrivo all'ormeggio e cerco la perdita che "ovviamente" trovo e riparo.

Parto per la crociera e, caso vuole che senza un filo di vento e di mare, a varie tappe smotori fino a Lissa via Rovigno, Premuda, Zara, Traù.

Nella traversata verso Lagosta, finalmente vento e un po' di onda, neanche iltempo di issare le vele che "acqua acqua ! " urla la mia passeggera, Mercoledì, pompa! e l'acqua se ne va, si riprende e acqua ancora, giù tutto a piano piano si va a Lagosta, ma con molta meno onda.
Da Lagosta a Lumbarda senza rollio e a Palmisana con vento in poppa e acqua liscia, poi Trogir eccetera fino a Rovigno dove (da qualche giorno viaggiavo spagliolato per cercare finalmente di capira da dove venisse l'acqua, perché la storia della cuffia non mi aveva mai convinto del tutto, soprattutto perché sempre accompagnata dal calo di giri del motore: prima della traversata finale verso Venezia, l'acqua si fa viva in modo quasi incontrollabile, quindi vado in cantiere e si scopre una grossa perdita dalla losca del timone.

Come dice Luciano, il motore calava di giri per la quantità d'acqua in sentina che lo frenava.

Grazie a tutti dei consigli.
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