(24-08-2018 13:55)alessandro alberto Ha scritto: [ -> ]i bulloni che accoppiano giunti lavorano a trazione perchè devono creare il maggior attrito possibile tra le due parti. la coppia di serraggio è ragionevole anche per bulloneria inox. se le viti si allentano lavorano a taglio (ci vuola un altro po' prima che si rompano) ma il danno è già fatto dal momento in cui il giunto gira eccentrico
Urca detta così mi fai preoccupare. Me la spieghi in maniera un poco più elementare p.f.?
(24-08-2018 16:29)Alfredo56 Ha scritto: [ -> ]Urca detta così mi fai preoccupare. Me la spieghi in maniera un poco più elementare p.f.?
In testa ad ogni albero (albero di trasmissione e albero d'uscita dell'invertitore) ci sono delle flange (quei dischi circolari coi fori per i bulloni d'accoppiamento).
Le due flange vengono strette dai bulloni on modo da fare aderire tra loro le facce interne.
Se l'accoppiamento è buono, il moto viene trasmesso per attrito tra le due superfici.
I bulloni servono solamente a tenerle strette tra loro con sufficiente pressione.
I bulloni, in questo caso, lavorano in trazione (sono caricati assialmente) e non trasmettono coppia motrice.
Se i bulloni sono lenti, o se le superfici delle flange non sono parallele, o se sono deformate, non c'è sufficiente attrito (le due superfici slittano tra di loro) per cui i bulloni sono costretti a lavorare a taglio, ovvero con forze applicate perpendicolarmente al loro asse longitudinale.
In questo caso sono costretti a sforzi diversi dal progetto col rischio di rottura o di svitamento.
È dal thread precedente che tutti quanti stiamo cercando di farti capire che lo svitamento dei bulloni, che lamenti, è la conseguenza di un altro problema a monte e che, se non risolvi prima la causa, agire sull'effetto è un po' come mettere le mutande pulite senza prima essersi fatti il bidè.
Saranno anche pulite, ma lo restano per poco!
(24-08-2018 17:49)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]In testa ad ogni albero (albero di trasmissione e albero d'uscita dell'invertitore) ci sono delle flange (quei dischi circolari coi fori per i bulloni d'accoppiamento).
Le due flange vengono strette dai bulloni on modo da fare aderire tra loro le facce interne.
Se l'accoppiamento è buono, il moto viene trasmesso per attrito tra le due superfici.
I bulloni servono solamente a tenerle strette tra loro con sufficiente pressione.
I bulloni, in questo caso, lavorano in trazione (sono caricati assialmente) e non trasmettono coppia motrice.
Se i bulloni sono lenti, o se le superfici delle flange non sono parallele, o se sono deformate, non c'è sufficiente attrito (le due superfici slittano tra di loro) per cui i bulloni sono costretti a lavorare a taglio, ovvero con forze applicate perpendicolarmente al loro asse longitudinale.
In questo caso sono costretti a sforzi diversi dal progetto col rischio di rottura o di svitamento.
È dal thread precedente che tutti quanti stiamo cercando di farti capire che lo svitamento dei bulloni, che lamenti, è la conseguenza di un altro problema a monte e che, se non risolvi prima la causa, agire sull'effetto è un po' come mettere le mutande pulite senza prima essersi fatti il bidè.
Saranno anche pulite, ma lo restano per poco!
Capisco Beppe. Io in effetti ho già prenotato il meccanico per rifare l'allineamento. Volevo però premunirmi per il futuro onde evitare sorprese. Da qui i miei dubbi sui bulloni da installare e il desiderio di montare anche il giunto flessibile per una maggior tranquillità. Ovviamente dopo aver riallineato il tutto, cosa che avevo già preventivato. Grazie, Alf
AGGIORNAMENTO:
Oggi il meccanico Yanmar ha rifatto l'allineamento. Abbiamo inoltre scoperto che un Silent Block era rotto, da qui la catena di eventi. Sostituito, rifatto allineamento, fatto varie prove e, sgrat sgrat, tutto dovrebbe essere andato a posto.
Grazie a tutti, Alf
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