I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Salpa ancora non funziona più
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Salve, il mio salpa ancora ha smesso di funzionare.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non conosco la marca e il modello, non si vede nessun riferimento sotto lo strato fossile di ossido ricoperto da vernice.
https://youtu.be/B9p6STo293Q
Nel filmato si vede il movimento dell'asse, che già faceva quando 4 anni fa ho acquistato la barca (Dufour 34 del 1975). Data la mia inesperienza e le voci di banchina “ finché funziona non lo toccare” l'ho lasciato così e ha comunque continuato a funzionare egregiamente. Fino ad oggi.
Ora non si avvia, né in avanti né in dietro anche senza carico, ha dato un paio di singhiozzi poi nulla.
La tensione alla pulsantiera arriva, non si sente il rumore di chiusura dei relè ma forse non fanno rumore o non si attivano per altri motivi.
Non ho trovato fusibili dedicati, tutti i fusibili visibili sono sani.

Ho smontato il barbotin che non sembra messo male, ma dietro è comparso questo buco nel carter.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
I due residui di tubicini che si vedono in basso potrebbero essere ciò che resta degli ingrassatori/oliatori?
Dalla parte opposta smontando la campana è apparso questo che sembra il residuo di una cuffia (o paraolio?) accroccato con nastro adesivo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La parte elettrica sottocoperta sembra a posto, i contatti sono ingrassati e ben saldi.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
I cavi che vengono dal motore sono collegati con i cavi del cablaggio e “protetti” da un tubo di gomma.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
straccando quel collegamento il motore o tutto il blocco dovrebbe poter essere asportato lasciando il cablaggio interno intatto, credo.

Ora, mi sembra che i problemi siano di due tipi: elettrici e meccanici.
Cosa si può fare per scoprire se è un problema elettrico, tipo spazzole, relè ecc.?
Cosa si può fare per sistemare la parte meccanica?
Come si smonta il motore o si arriva alle spazzole?
Infine qualcuno conosce questo salpa ancora?
Grazie, attendo fiducioso.
Sarò breve:è morto(vedi foto nr 2)
Oltre che morto, mi pare anche essere in avanzato stato di decomposizione!
Il gioco non vale la candela. Anche se fossero le spazzole finite o bloccate e riuscissi a risolvere il problema avresti un salpancora con il motore che va e il resto da buttare.
Ti fideresti di un carter bucato e indebolito che deve tenere lo sforzo di issare l'ancora e non riuscire a mantenere isolati dagli agenti esterni e lubrificati gli ingranaggi interni?
Un po' di ottimismo, fin'ora la parte meccanica ha funzionato, forse potrei provare a rinforzare il rinforzabile, ma per farlo dovrei sapere se quella specie di cuffia sotto la campana è un paraolio o cosa, che marca di salpa è e come si fa per le spazzole.
Ho bisogno di indicazioni per iniziare a procedere e solo poi vedrò se insistere o abbandonare.
Fate come se fossero tre salpa, ognuno con un singolo problema, il paraolio, il carter, le spazzole, se mi date istruzioni forse ci si fa.
Grazie.
Le spazzole, una volta smontate, le misuri e le cerchi identiche.
Per la parte del paraolio devi smontare e misurare diametro albero, diametro alloggiamento(se sano e non corroso) e profondità sede.
Per la parte mancante bisogna vedere quanto è corroso e se la lega può essere saldata con un pezzo ricostruito. Al limite si può provare ad incollare invece che saldare.
Anch'io pensavo di incollare una nuova parete di alluminio sul carter, e mi chiedevo se anche da quella parte ci va un paraolio.
Dove si cerca per i paraolio?
Come si arriva alle spazzole, si deve smontare il motore? Da dove si comincia?
(24-08-2018 14:01)gennarino Ha scritto: [ -> ]Anch'io pensavo di incollare una nuova parete di alluminio sul carter, e mi chiedevo se anche da quella parte ci va un paraolio.
Dove si cerca per i paraolio?
Come si arriva alle spazzole, si deve smontare il motore? Da dove si comincia?
Incollare!?!? Gennari' ma che ti credi di riparare una palla di Natale?lì sono quintali!

andiamo per gradi:
ammesso e concesso che il sistema sia funzionante (motore e ingrnaggeria) resta la carcassa.
qui siamo di fronte ad un problema strutturale e uno meccanico.

strutturale-s'è sfondato il carter.perchè? ossidazione profonda,indebolimento e cedimento.
la parte rimasta è talmente lesionata che non potrebbe sostenere una saldatura a meno di arretrare fino a trovare materiale adeguato.
incollaggio-mai provato a incollare qualcosa di ossidato? bisogna sempre e comunque trovare materiale vergine.

meccanica-una volta saldato il riporto c'è da ricostruire la sede del cuscinetto e del paraolio in asse con tutto il resto.
per fare questo c'è bisogno di alcuni punti di appoggio in squadra con tutto il resto.

insomma con tutta la buona volontà la vedo come una donchisciottata bella e buona oltre al fatto che non hai una base di partenza viste le domande.Smiley26
I paraolio io li trovo da chi vende cuscinetti a sfera.
Andros, certo che non ho una base di partenza sul salpa ancora, per questo chiedo.
La cosa che mi induce a provare è che pur mancando il cuscinetto a destra e forse anche a sinistra l'attrezzo salpava normalmente, come se il sistema degli ingranaggi fosse in grado da solo di tenere sufficientemente in asse il barbotin. Da cui ho immaginato che gli sforzi sul carter fossero meno importanti e che per incollaggio o brasatura (per saldatura vera e propria non c'è abbastanza materiale vergine) si potesse ricostruire il lato e anche la sede del cuscuinetto.
Per lo squadro forse si può usare ciò che rimane della vecchia sede e l'asse a riposo è perfettamente orizzontale.
Mi rendo conto che la non conoscenza dell'oggetto può portarmi a dire cretinate, ma questo è inevitabile.
(24-08-2018 14:56)gennarino Ha scritto: [ -> ]Andros, certo che non ho una base di partenza sul salpa ancora, per questo chiedo.
La cosa che mi induce a provare è che pur mancando il cuscinetto a destra e forse anche a sinistra l'attrezzo salpava normalmente, come se il sistema degli ingranaggi fosse in grado da solo di tenere sufficientemente in asse il barbotin. Da cui ho immaginato che gli sforzi sul carter fossero meno importanti e che per incollaggio o brasatura (per saldatura vera e propria non c'è abbastanza materiale vergine) si potesse ricostruire il lato e anche la sede del cuscuinetto.
Per lo squadro forse si può usare ciò che rimane della vecchia sede e l'asse a riposo è perfettamente orizzontale.
Mi rendo conto che la non conoscenza dell'oggetto può portarmi a dire cretinate, ma questo è inevitabile.

io resto della mia opinione.
brasatura???lascia perdere...
Scusa ma ho aperto solo ora la foto.....ero in mare....
Di sicuro la parte mancante si è rotta per una colpo dato dalla trazione della catena..diciamo che fino ad ora hai avuto fortuna a non avere strappi mentre eri ancorato!
Vedendo la situazione potrebbe anche avere un blocco meccanico e non elettrico. Dovresti come prima cosa smontare il motorino e controllare la parte meccanica.
Una cosa che noto e' che non hai proprio una minima concezione di meccanica nella conoscenza e riparazione. Quello che vuoi affrontare va bene per chi ha un officina ben attrezzata e un po' di tempo da perdere.
Nel tuo caso di sicuro spenderesti di più che prenderlo nuovo con un risultato rabberciato e per niente sicuro!
Quanto costa un salpancore con le stesse caratteristiche?
(24-08-2018 12:02)andros Ha scritto: [ -> ]Sarò breve:è morto(vedi foto nr 2)

Breve e circonciso, ahahah !! 79 Smiley2Smiley2
Forza Gennarì puoi farcela, se riesci a capire il produttore magari puoi ordinare solo i pezzi marciti.
Comunque è molto simile a questo: https://goo.gl/images/Xs8E7e

Magari anche qualche informazione nrel tuo profilo:
http://forum.amicidellavela.it/member.ph...uid=101114
E’ come prendere una macchina alle demolizioni e provare ad accenderla
Non c’e’ piu olio cuscinetti tenute amen.
Esponenziale, se hai visto il filmato avrai notato che il salpa a mano gira liberamente, ciò farebbe pensare che non c'è un blocco, cosa che per altro non ho mai detto, ma solo che non parte.
Il fatto che io non conosca come è fatto un salpa ancora, non equivale a dire che "che non hai proprio una minima concezione di meccanica nella conoscenza e riparazione.", conosci i miei studi?
Io ho formulato ipotesi su un oggetto che non conosco in base a ciò che mi sembra di vedere e se si osservano bene le foto si direbbe che i cuscinetti siano nel blocco interno ed il carter abbia solo funzioni di contenimento/protezione con paraolio e lubrificante. Smontandolo ne saprò di più.
Del resto funziona cosi da almeno 4 anni, probabilmente alcuni di più.
Vedo che però malgrado tutto questo tempo hai scoperto il colpevole:
"Di sicuro la parte mancante si è rotta per una colpo dato dalla trazione della catena..diciamo che fino ad ora hai avuto fortuna a non avere strappi mentre eri ancorato!", ma tu quando sei ancorato permetti alla catena di scaricare direttamente sul barbotin? Mai sentito parlare di quantità di moto? Perché se è cosi che ancori non devo essere il solo a non avere proprio una minima concezione di meccanica.
Comunque ti ringrazio perché mi rendo conto che quando si sa molto e si vuole essere d'aiuto è facile scivolare nell'arroganza.

Davidef, è vero ciò che dici ma la mancanza di lubrificazione negli ingranaggi di un salpa ancora credo (spero) non sia così critica, non girano mai a lungo e comunque verificherò appena riesco a smontarlo.
gennarì...ma se sono 4 anni che funziona così che problema c'è?
motore che gira non si tocca.
Andros guarda il titolo del post, ora gira solo a mano ( ..ma forse mi prendi in giro).
(24-08-2018 21:07)gennarino Ha scritto: [ -> ]Andros guarda il titolo del post, ora gira solo a mano ( ..ma forse mi prendi in giro).
Iooo? 79
Guarda tu fa come credi ma sono tempo e denaro sprecati
Smontalo tutto pezzo per pezzo
Pulisci tutto come meglio riesci
Fai foto di ogni particolare
Poi ti dico io se si può e come ripararlo
Ma credo che te lo possano dire anche altri anche più bravi di me
Perché da due o tre foto molto imprecise e generiche di una cosa che nemmeno tu sai cos'è dire qualsiasi cosa può essere giusto o sbagliato e qualunque opinione è buona
Ma di certo da quello che è stato detto fin qui l'unica cosa certa che si può capire è che stiamo parlando di rianimare un morto
Si può tentare di farlo, ma bisogna prima capire di che cosa è morto e senza autopsia non si può
Smonta di qua, apri di là, guarda questo link, forse è quello, eccetera sono tutte cose tirate a indovinare che non servono
Smonta e seziona, solo poi ci saranno pareri utili
Ti aggiungo una cosa, dopo aver rivisto il filmato, non funziona solo a mano, l'asse traente balla già solo a mano; pensa che quell'asse NON deve avere gioco e girare liscio e rotondo senza nemmeno scampanare un po'
Poi se tu mi dici che salpava la catena in quelle condizioni io ti credo pure, ma ti aggiungo che forse proprio perché ha girato parecchio in quelle condizioni che si è sgarrupato del tutto
Comunque seziona e poi si vedrà
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento