MOTORISTI mi appello a voi.
Esistono filtri con imbocchi da 1 pollice o 1.5 pollici da interporre tra due serbatoi in modo che nel primo (di imbarco) decanti la nafta e poi gradualmente per caduta passi (filtrandosi) al 2o sebatoi più in basso? DELTA livelli circa 90cm tra bottom e bottom
I filtri bloccano le impurità solide grazie alla " rete" formata da carta plastica o in quelli industriali havy duty da una rete contenitiva in inox.
Detto questo ci vuole una pressione anche se minima per far passare il liquido attraverso di esso oppure tanto tempo ed un filtro che abbia un abbonante superficie, invece come credo, tu vorresti fare il pieno con la pistola in cassa ed in simultanea riempire il serbatoio "servizio" la vedo difficile o fai un impianto a parte, ovvero pompa elettrica che aspira dalla servizio e la ributta con doppio filtro decantatore/impurità in cassa così crei un ricircolo sapendo i volumi e la portata della pompa puoi farti un idea di quanto deve stare in moto per fare almeno 4 filtraggi completi di tutto il combustibile poi spegni.
Seconda possibilità lo puoi far fare direttamente al motore aspirando dalla servizio e ributtando i ritorni in cassa così hai il vantaggio di avere la nafta + fredda che non guasta alle pompe.
Fino ad ora ho usato la seconda tecnica. Aspiro dal serbatoio basso ed il ricircolo va nella cassa superiore di imbarco. Il problema é che in fase di carico volevo tenere pulito il più possibile il serbatoio basso facendo decantare e filtrare il diesel nel serbatoio alto. Magari installo una pompa di trasferimento con relativo filtraggio come da te suggerito . Grazie
Ciao Claudio
noi abbiamo installato un serbatoio di carico nel gavone sx del pozzetto...circa 55 litri, poi collegato con un tubicino che per caduta va' a riempire il serbatoio principale installato a prua.
Per riempire il serbatoio di carico pero' utilizziamo solo taniche che filtriamo attraverso un inbuto separatore di acqua, poi per gravita' trasferiamo al principale.
Questo sistema va' molto bene per noi perche' avendo il serbatoio a prua con bocchettone di carico a prua sarebbe impossibile travasare le taniche in navigazione nel serbatoio principale.
Ci sbattiamo un po' con le taniche ..al momento 24 a bordo sic!! e la schiena non ringrazia, pero' ad ora in quasi 5 anni di navigazioni fatte piu' di 27000 miglia in posti mica micio micio bau bau , non abbiamo mai avuto nessun problema di gasolio anche in posti tipo Brasile dove il gasolio e' una schifezza immonda, naturalmente massimo ogni 6 mesi pulizia a mano del serbatoio.
Ciao BV Angelo
Grazie Angelo. Ho appena terminato santificazione e pulizia di entrambi i miei serbatoi che non erano poi ridotti tanto male forse perché anche io sono sempre andato a taniche travasando senza pescare dal fondo e filtrando con una calza di nylon. Anche il mio serbatoio di poppa scarica per gravità in quello in chiglia e all occorrenza posso separarli e pescare dall uno o dall altro. Sto pensando di fare una valigetta con filtro e pompa per travisare le taniche filtrando nel contempo.
Sanificazione non beata santificazione ;-)
Cosa usi me FUNNEL come separatore?
@Claudio
Si penso si chiami cosi', quello col filtrino per separazione acqua, se pero' utilizzi quello sei costretto ad usare le taniche, non ce la farebbe con la pompa del distibutore e neanche con una pompetta elettrica.Noi travasiamo le taniche per gravita' , appesa ad uno dei paterazzi e poi con una pompetta tipo quella dei fuoribordo per innescare, con un tubicino ..penso da 1/4 di pollice.Ci vuole una ventina di minuti per tanica, ma cosi' l' imbuto riesce a starci dietro e a separare acqua e schifezze, noi l' usiamo anche in navigazione in condizioni ..alle volte davvero dure.Si lavora un po' prima..ma meno dopo e il gasolio rimane abbastanza pulito.
BV Angelo
Ciao Angelo il Mr Funnel però lascia sempre un dito di diesel sul fondo dell imbuto. Come gestisci il residuo? Lo getti o lo verso in una bottiglia a decantare ulteriormente?
Ciao Claudio
lo metto in una tanichetta vecchia da 5 lt, poi al primo marina la vuoto nel serbatoio dell'olio frusto.
BV Angelo
@Angelo, per travasare mi trovo molto bene con un tubo su cui ho montato il manicotto di ottone con dentro la bilia.
Si fa su e giù col manicotto pucciato nella tanica posata sulla tuga e appena il gasolio supera il punto più alto va avanti da solo.
Con una tanica da 20 litri e il Mr. Funnel più piccolo ci vogliono 3/4 minuti per vuotarla.
Se c'è vento la lego all'attacco del vang, altrimenti quando è quasi vuota vola via, una volta in rada mi è toccato inseguirla col tender per 10 minuti!
Qui trovi manicotto e tubo, tempo fa comprai in UK solo il manicotto per pochi euro.
https://www.ebay.it/itm/ORIGINALE-LASER-...SwTLpbLnNz
@Scud, cerco di far succhiare dal tubo le eventuali morchie dal fondo della tanica e il gasolio che resta nel Mr. Funnel lo ributto nella tanica.
Poi asciugo e pulisco bene il Mr. Funnel dalle morchie rimaste.
Nonostante mi rifornisca quasi sempre dalle piccole autobotti greche con tutti gli annessi e connessi, al momento nema problemi...
@Ciro..ecc si ho anchio il manicotto con la bilia purtroppo via internet comprai quello grosso e l'imbuto non ce la fa' a stargli dietro. Quando torno in un posto civile ne compro uno piu' piccolo per ora faccio con quello che ho.
pure io ho il manicotto con biglia. Angelo se vuoi ridurre un po' il flusso lato biglia metti un cappuccio di calza di seta fine fermato con un fil di ferro. Impedirà anche di tirar su scaglie o porcherie nel caso tu debba rinunciare al filtraggio di Mr. Funnel.
Mr. Funnel però potevano dotarlo di un pippolotto drenante in fondo. Gli sarebbe costato poco e avrebbe facilitato non poco le operazioni.
oppure inserisci un rubinettino lato scarico del tubo