I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Uso del winch ancora per cazzare la trappa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,

Non sono sicuro sia la categoria giusta ma ci provo...

Avvolte cazzare la trappa può essere faticoso anche aiutandosi con il motore, etc.
Avendo il salpa-ancora con un winch che si può utilizzare durante questa manovra.... mi domandavo quale fosse la tecnica corretta.
Ho trovato un video su YouTube in cui dopo aver cazzato la trappa appropriatamente... usano un’altra cima collegata alla bitta libera per tenere la trappa in tensione mentre viene svolta dal winch e avvolta sulla bitta appropriatamente. Ma è uno yacht di 34m....
Fareste lo stesso?
Ho il dubbio che la sezione della trappa non permetta di fare più due giri sul winch.... sono sufficienti per garantire sufficientemente attrito e far lavorare bene il winch...
Insomma.... ogni informazione è bene accetta....

Un saluto, Giuseppe





Sent from my iPad using Tapatalk
In genere le trappe sono cosette abbastanza sporche e trafficarsele in coperta non è il massimo
Come giustamente osservi sono di diametro generoso e si fatica a dare volta su una piccola campana da tonneggio
Se l'ormeggio è fisso si può andare a prendere il maniglione di giunzione e da lì venire con un cavo più piccolo oppure annodarlo alla trappa stessa
Una delle manovre semplici è prendere la trappa lenta e come viene, dare volta con molto imbando a poppa, arrivare a picco sulla trappa e dare volta poi con i cavi di poppa metterla in tensione
Ma riuscirci dipende da molte cose: vento peso della barca quanti ci lavorano eccetera
Maunaloa che barca hai?
Se l'ormeggio è sempre lo stesso fatti le misure esatte e mettici dei segni, lasci lasco a poppa dai volta senza far fatica sulle gallocce o castagnole di prua, non credo ci siano le bitte, poi a marcia indietro recuperi quelle di poppa, anche li avrai fatto le misure esatte.
A poppa potrebbe esserci il problema dell'effetto evolutivo dell'elica e puoi metterle sui vericelli di poppa quelli delle scotte, fare una bozza per levarle dal winch e dare volta sulla galloccia o castagnola, sulle bitte se le hai.
Comunque due giri sulla campana bastano per assuccare.-
(26-08-2018 23:34)bullo Ha scritto: [ -> ]Maunaloa che barca hai?
Se l'ormeggio è sempre lo stesso fatti le misure esatte e mettici dei segni, lasci lasco a poppa dai volta senza far fatica sulle gallocce o castagnole di prua, non credo ci siano le bitte, poi a marcia indietro recuperi quelle di poppa, anche li avrai fatto le misure esatte.
A poppa potrebbe esserci il problema dell'effetto evolutivo dell'elica e puoi metterle sui vericelli di poppa quelli delle scotte, fare una bozza per levarle dal winch e dare volta sulla galloccia o castagnola, sulle bitte se le hai.
Comunque due giri sulla campana bastano per assuccare.-


Ciao Bullo... Oceanis 41... mi riferisco più a quando ormeggi in porti diversi quando siamo in giro.... non siamo molto stanziali....


Sent from my iPad using Tapatalk
(26-08-2018 23:04)dapnia Ha scritto: [ -> ]In genere le trappe sono cosette abbastanza sporche e trafficarsele in coperta non è il massimo
Come giustamente osservi sono di diametro generoso e si fatica a dare volta su una piccola campana da tonneggio
Se l'ormeggio è fisso si può andare a prendere il maniglione di giunzione e da lì venire con un cavo più piccolo oppure annodarlo alla trappa stessa
Una delle manovre semplici è prendere la trappa lenta e come viene, dare volta con molto imbando a poppa, arrivare a picco sulla trappa e dare volta poi con i cavi di poppa metterla in tensione
Ma riuscirci dipende da molte cose: vento peso della barca quanti ci lavorano eccetera
allo stesso modo si può aggiungere una cima con nodo di bozza sulla trappa ecc ecc ecc..
(27-08-2018 08:36)andros Ha scritto: [ -> ]allo stesso modo si può aggiungere una cima con nodo di bozza sulla trappa ecc ecc ecc..

Infatti. Mi pare il metodo più speditivo.
(27-08-2018 10:37)Sailor Ha scritto: [ -> ]Infatti. Mi pare il metodo più speditivo.

Metodo più semplice ed efficace.
(27-08-2018 07:35)MaunaLoa Ha scritto: [ -> ]Ciao Bullo... Oceanis 41... mi riferisco più a quando ormeggi in porti diversi quando siamo in giro.... non siamo molto stanziali....


Sent from my iPad using Tapatalk
Anche io ho visto barche importanti usare la campana a prua ma solo su barche oltre direi i 20 mt....
Per misure umane....da "poveri" 79
do volta a poppa e prua con calma
poi metto marcia avanti e cazzo la trappa di prua senza fare troppa fatica fino a 45 piedi ho visto che la tecnica non spezza la schiena
Oltre non lo so ...
(27-08-2018 15:52)LOKA Ha scritto: [ -> ]Anche io ho visto barche importanti usare la campana a prua ma solo su barche oltre direi i 20 mt....
Per misure umane....da "poveri" 79
do volta a poppa e prua con calma
poi metto marcia avanti e pifferino la trappa di prua senza fare troppa fatica fino a 45 piedi ho visto che la tecnica non spezza la schiena
Oltre non lo so ...
Da chiarire che metti prima a poppa e molto lungo poi a prua a segno quindi in retro per mettere a segno a poppa, come descrivi tu mi sembra poco chiaro.
Grazie a tutti per le risposte.... tutte valide....
Mi rimane però il dubbio.... se la campana sul salpa ancora è così poco importante e - realtà dei fatti - così poco utilizzata.... cosa spinge i cantieri a continuare ad installarla.... attenti come sono ai costi...?? Bah....


Sent from my iPad using Tapatalk
(27-08-2018 20:55)MaunaLoa Ha scritto: [ -> ]Grazie a tutti per le risposte.... tutte valide....
Mi rimane però il dubbio.... se la campana sul salpa ancora è così poco importante e - realtà dei fatti - così poco utilizzata.... cosa spinge i cantieri a continuare ad installarla.... attenti come sono ai costi...?? Bah....


Sent from my iPad using Tapatalk
Per salpare l'ancora quando oltre a catena è stata aggiunta cima adeguata
per l'ancoraggio.Io la uso cosi ,poi altri....
La campana che si trova a lato o sopra al barbotin in effetti serve per tonneggiare e per le manovre di ormeggio, operazione non facile da fare a mano se la barca è pesante o se c’è vento o corrente; si usa anche per salpare quando la linea è di solo cavo e non lo si vuole mandare nel pozzo addugliandolo in coperta
Infatti già da parecchi anni i salpa ancore non proprio datati sono equipaggiati con un barbotin che sotto all’impronta a tacche per la catena ha anche la gola sagomata per il cavo, così che nella linea mista se l’impiombatura cavo/catena è fatta giusta e il verricello ha la giusta inclinazione sulla coperta il barbotin prima tira il cavo e poi la catena senza soluzione di continuità mandando tutto nel pozzo
Non tutti lo usano in questo modo per varie ragioni, per esempio perché il pozzo è piccolo e cavo e catena non ci stanno o perché l’impiombatura cavo/catena non è fatta come si deve e s’inceppa nel barbotin o semplicemente perché non ci hanno mai provato e forse nemmeno lo sanno o perché il salpa ha le gole di tipo vecchio e non alloggia il cavo
Poi il mondo è bello perché è vario e a bordo ognuno fa come meglio crede
Smiley4
Mi è capitato di dover alare la cima del corpo morto senza motore. Io porto una cima "normale" a prua, faccio un prusik alla cima di ormeggio e recupero con il winch.

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
Per non fare tanti nodi e per non avere la difficolta' di scioglierli uso l'accorgimento visibile nelle foto che seguono (guarda caso imparato da altro ADV che lo descrisse su questo Forum in una discussione che non riesco piu' a rintracciare).
1) si prepara una cima con in testa una barretta di legno di adeguata dimensione (non serve tanto robusta, serve sufficientemente lunga:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
2) si avvolge la testa della cima cosi' preparata attorno alla trappa in modo che la barretta fatto il giro completo impegni il corrente della cima:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
3) si spinge l'accoppiamento fatto piu' avanti possibile aiutandosi con il mezzo marinaio.
4) si passa la cima su un winch o sul verricello, si manda in tensione recuperando la trappa fin che serve, se e' necessario si da' volta alla trappa alla bitta, si rilascia la cima e si spinge piu' avanti l'accoppiamento per poter tesare ancora.
5) si da' volta definitiva alla trappa sulla bitta e si rilascia la cima, basta quindi una scrollata alla cima che l'accoppiamento si libera senza alcuna fatica e si puo' recuperare la cima per riporla:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La cosa notevole e' che l'accoppiamento realizzato non scorre e non cede ma si scioglie all'istante non appena la cima non e' piu' in tensione, provare per credere! Fra l'altro consente di dare volta alla trappa su una bitta invece che lasciarla impegnata sul winch o sul salpaancore cui non fa' bene restare sotto forte continua tensione.
Ottimo sistema, Ian!
(28-08-2018 00:01)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Per non fare tanti nodi e per non avere la difficolta' di scioglierli uso l'accorgimento visibile nelle foto che seguono (guarda caso imparato da altro ADV che lo descrisse su questo Forum in una discussione che non riesco piu' a rintracciare).
1) si prepara una cima con in testa una barretta di legno di adeguata dimensione (non serve tanto robusta, serve sufficientemente lunga:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
2) si avvolge la testa della cima cosi' preparata attorno alla trappa in modo che la barretta fatto il giro completo impegni il corrente della cima:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
3) si spinge l'accoppiamento fatto piu' avanti possibile aiutandosi con il mezzo marinaio.
4) si passa la cima su un winch o sul verricello, si manda in tensione recuperando la trappa fin che serve, se e' necessario si da' volta alla trappa alla bitta, si rilascia la cima e si spinge piu' avanti l'accoppiamento per poter tesare ancora.
5) si da' volta definitiva alla trappa sulla bitta e si rilascia la cima, basta quindi una scrollata alla cima che l'accoppiamento si libera senza alcuna fatica e si puo' recuperare la cima per riporla:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La cosa notevole e' che l'accoppiamento realizzato non scorre e non cede ma si scioglie all'istante non appena la cima non e' piu' in tensione, provare per credere! Fra l'altro consente di dare volta alla trappa su una bitta invece che lasciarla impegnata sul winch o sul salpaancore cui non fa' bene restare sotto forte continua tensione.
Si impara sempre qualcosa di prezioso leggendo i tuoi post. Complimenti e grazie

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
(28-08-2018 00:01)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Per non fare tanti nodi e per non avere la difficolta' di scioglierli uso l'accorgimento visibile nelle foto che seguono (guarda caso imparato da altro ADV che lo descrisse su questo Forum in una discussione che non riesco piu' a rintracciare).
1) si prepara una cima con in testa una barretta di legno di adeguata dimensione (non serve tanto robusta, serve sufficientemente lunga:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
2) si avvolge la testa della cima cosi' preparata attorno alla trappa in modo che la barretta fatto il giro completo impegni il corrente della cima:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
3) si spinge l'accoppiamento fatto piu' avanti possibile aiutandosi con il mezzo marinaio.
4) si passa la cima su un winch o sul verricello, si manda in tensione recuperando la trappa fin che serve, se e' necessario si da' volta alla trappa alla bitta, si rilascia la cima e si spinge piu' avanti l'accoppiamento per poter tesare ancora.
5) si da' volta definitiva alla trappa sulla bitta e si rilascia la cima, basta quindi una scrollata alla cima che l'accoppiamento si libera senza alcuna fatica e si puo' recuperare la cima per riporla:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La cosa notevole e' che l'accoppiamento realizzato non scorre e non cede ma si scioglie all'istante non appena la cima non e' piu' in tensione, provare per credere! Fra l'altro consente di dare volta alla trappa su una bitta invece che lasciarla impegnata sul winch o sul salpaancore cui non fa' bene restare sotto forte continua tensione.

ingegnoso!!!Smiley32
Azz Guido, riesci a stupirmi anche oltre l'elettronica!!! Smiley32
(28-08-2018 08:54)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Azz Guido, riesci a stupirmi anche oltre l'elettronica!!! Smiley32

Perché non lo frequenti, se no altro che elettronica
79
'azz...

Molto meglio del mio! Copiare subito! Smile

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
Pagine: 1 2
URL di riferimento