28-08-2018, 01:10
Ciao.
Sto continuando la sistemazione del mio comet 770 del 75 acquistato a gennaio. Dopo un problema al basamento motore che credo di avere risolto ho problemi con lo scarico a mare dal pozzetto. Dalla foto VistaScaricoCompleto si vede un tubo nero di gomma che parte dalla sinistra (raccordo raccogli acqua del pozzetto) verso destra ove c'e il bocchettone a mare. Il GROSSO tubo di gomma è fissato con due fascette una che chiude su vetroresina a sinistra l'altra che chiude su di un tubo di acciaio a forma di portagomma (rigonfiamento prima della fascetta) conglobato nella vetroresina verso mare a destra , si vede un un portagomma ove vi è collegato un tubo nero.
Nella foto DettaglioPortagomma si vede il portagomma rimasto e due buchi ove c'erano altri due portagomma uno per lo scarico dalla pompa di sentina e l'altro credo forse servisse al serbatoio acqua.
Il portagomma rimasto sano è connesso ad un tubo nero che dall'altra parte ha un raccordo tipo carburante non connesso e credo proveniva dal vecchio motore.
Il problema è che ho perso lo scarico a mare della sentina. Come si vede sono completamente marci e debbo trovare una soluzione.
Qualche idea me la sono fatta su come operare ma di sicuro l'esperienza di altre persone mi sara molto utile. Non vorrei andare in cantiere e preferisco arrangiarmi da solo.
La mia idea di base è di eliminare le prese intermedie dei portagomma e lasciare solo la connessione pozzetto-scarico_a_mare porttando in pozzetto l'acqua dalla sentina.
Una delle mie opzioni è di rimuovere anche il portagomma rimasto (portava gasolio e non acqua per quello che è rimasto sano) limare le sbavature degli altri fori pulire dalla ruggine e rendere il tutto liscio e regolare, dopo di che isolare il tutto con nastro conglomerante. Questa pero è un poco complicata sono grasso ed entrare nel gavone è stato difficile anche solo per fare le foto.
Una seconda opzione è di mettere un tubo piu piccolo ma del maggior diamentro possibile all'interno del condotto poi con mastice adeguato in pozzetto e sulla presa a mare isolare il vecchio passaggio. Questa seconda strada è piu semplice , ma ha lo svantaggio di ridurre le dimensioni del passaggio a mare.
Alre idee sempre semplici son ben accette.
Giampaolo.
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Sto continuando la sistemazione del mio comet 770 del 75 acquistato a gennaio. Dopo un problema al basamento motore che credo di avere risolto ho problemi con lo scarico a mare dal pozzetto. Dalla foto VistaScaricoCompleto si vede un tubo nero di gomma che parte dalla sinistra (raccordo raccogli acqua del pozzetto) verso destra ove c'e il bocchettone a mare. Il GROSSO tubo di gomma è fissato con due fascette una che chiude su vetroresina a sinistra l'altra che chiude su di un tubo di acciaio a forma di portagomma (rigonfiamento prima della fascetta) conglobato nella vetroresina verso mare a destra , si vede un un portagomma ove vi è collegato un tubo nero.
Nella foto DettaglioPortagomma si vede il portagomma rimasto e due buchi ove c'erano altri due portagomma uno per lo scarico dalla pompa di sentina e l'altro credo forse servisse al serbatoio acqua.
Il portagomma rimasto sano è connesso ad un tubo nero che dall'altra parte ha un raccordo tipo carburante non connesso e credo proveniva dal vecchio motore.
Il problema è che ho perso lo scarico a mare della sentina. Come si vede sono completamente marci e debbo trovare una soluzione.
Qualche idea me la sono fatta su come operare ma di sicuro l'esperienza di altre persone mi sara molto utile. Non vorrei andare in cantiere e preferisco arrangiarmi da solo.
La mia idea di base è di eliminare le prese intermedie dei portagomma e lasciare solo la connessione pozzetto-scarico_a_mare porttando in pozzetto l'acqua dalla sentina.
Una delle mie opzioni è di rimuovere anche il portagomma rimasto (portava gasolio e non acqua per quello che è rimasto sano) limare le sbavature degli altri fori pulire dalla ruggine e rendere il tutto liscio e regolare, dopo di che isolare il tutto con nastro conglomerante. Questa pero è un poco complicata sono grasso ed entrare nel gavone è stato difficile anche solo per fare le foto.
Una seconda opzione è di mettere un tubo piu piccolo ma del maggior diamentro possibile all'interno del condotto poi con mastice adeguato in pozzetto e sulla presa a mare isolare il vecchio passaggio. Questa seconda strada è piu semplice , ma ha lo svantaggio di ridurre le dimensioni del passaggio a mare.
Alre idee sempre semplici son ben accette.
Giampaolo.
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