I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Codice gaurnizione raiser vp 2002
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno
prima di procedere allo smontaggio / controllo / pulizia del riser del mio vp 2002 volevo essere sicuro di dotarmi delle corrette guarnizioni

Ho un po' di fumo bianco e prima di mettere mano agli iniettori faccio anche un controllo (che male non fa...) al riser....

Non sono sicuro al 100% del codice visto che motli moltisismi qui lo hanno gia fatto qualcuno mi puo' confermare il codice ricambio ?

Mi sembra 840902 ma grazie conferma....Blinksmiley

Un salutone
la puoi fare con cartoncino da guarnizioni a pochi cents
(29-08-2018 11:25)LOKA Ha scritto: [ -> ]Buongiorno
prima di procedere allo smontaggio / controllo / pulizia del riser del mio vp 2002 volevo essere sicuro di dotarmi delle corrette guarnizioni

Ho un po' di fumo bianco e prima di mettere mano agli iniettori faccio anche un controllo (che male non fa...) al riser....

Non sono sicuro al 100% del codice visto che motli moltisismi qui lo hanno gia fatto qualcuno mi puo' confermare il codice ricambio ?

Mi sembra 840902 ma grazie conferma....Blinksmiley

Un salutone
2002 raffreddato direttamente vero?controlla il raiser ma vedrai che non è la causa.
Ciao, ho cambiato l'anno scorso il riser del mio 2002 e la guarnizione era proprio quella.
Tuttavia, ma altri potrebbero essere molto più precisi al riguardo, non mi sembra che il riser parzialmente ostruito produca fumo bianco.
Ad ogni modo hai ragione, controllare male non fa. Quando smonti il riser fai attenzione agli o-ring dei tubi di collegamento al termostato e al flauto di raffreddamento. A me ne cadde uno in sentina e ho brigato mezz'ora per trovarlo.
Buon lavoro e Buon Vento, Marco
un consiglio.... fallo sabbiare.... un controllo visivo non basta.... il mio appena smontato, sembrava perfetto.... solo un po di incrostazioni interne.... con 15 euri ho fatto fare la sabbiatura.... è venuta fuori una crepa.... 53
(29-08-2018 15:06)andros Ha scritto: [ -> ]la puoi fare con cartoncino da guarnizioni a pochi cents
il raiser sta sullo scarico penso proprio che ci voglia una guarnizione di amianto, quella in cartoncino sullo scarico è la prima volta che lo sento, al limite ce la può mettere di foglio di allumino o rame ricotto, ma di carta proprio no
(29-08-2018 15:09)andros Ha scritto: [ -> ]2002 raffreddato direttamente vero?controlla il raiser ma vedrai che non è la causa.

Ciao
un controllo lo reputo opportuno in 2 anni mai fatto
Vado per esclusione passo a passo
Questo inverno faro' anche un controllo agli iniettori e metto cuffia volvo visto che qualche decilitro di acqua in sentina lo trovo sempre....

Sono indeciso visto che non ho il riser di ricambio se smontarlo o no dal momento che poi l'8 di settemebre mi faccio un giretto di qualche giorno....

P.s.
per la pulitura prima viakal a pioggia e poi una notte in acido muriatico al 20% ?
(29-08-2018 20:30)kermit Ha scritto: [ -> ]il raiser sta sullo scarico penso proprio che ci voglia una guarnizione di amianto, quella in cartoncino sullo scarico è la prima volta che lo sento, al limite ce la può mettere di foglio di allumino o rame ricotto, ma di carta proprio no
Amianto???ma non era bandito?
cartoncino verde da guarnizioni.(già fatto:89Smile
(30-08-2018 09:30)LOKA Ha scritto: [ -> ]Ciao
un controllo lo reputo opportuno in 2 anni mai fatto
Vado per esclusione passo a passo
Questo inverno faro' anche un controllo agli iniettori e metto cuffia volvo visto che qualche decilitro di acqua in sentina lo trovo sempre....

Sono indeciso visto che non ho il riser di ricambio se smontarlo o no dal momento che poi l'8 di settemebre mi faccio un giretto di qualche giorno....

P.s.
per la pulitura prima viakal a pioggia e poi una notte in acido muriatico al 20% ?
sto preparando un bignamino per la serie 2000 1-2-3 raffreddato direttamente e credo sia giusto per il tuo caso.

per la pulizia del raiser l'acido non serve.
pulizia meccanica o sabbiatura.
porta pazienza qualche giorno.
(30-08-2018 10:04)andros Ha scritto: [ -> ]sto preparando un bignamino per la serie 2000 1-2-3 raffreddato direttamente e credo sia giusto per il tuo caso.

per la pulizia del raiser l'acido non serve.
pulizia meccanica o sabbiatura.
porta pazienza qualche giorno.

grazie !!!
il fumo che dici possa essere ? lo so mille cose....91
(30-08-2018 10:04)andros Ha scritto: [ -> ]sto preparando un bignamino per la serie 2000 1-2-3 raffreddato direttamente e credo sia giusto per il tuo caso.

per la pulizia del raiser l'acido non serve.
pulizia meccanica o sabbiatura.
porta pazienza qualche giorno.

Grazie mille Andros! Non vedo l'ora di leggerlo. Per chi ha questo motore i tuoi consigli saranno utilissimi (ne so qualcosa, a proposito della pulizia dell'impianto di raffreddamento).
(30-08-2018 10:50)Magellan Ha scritto: [ -> ]Grazie mille Andros! Non vedo l'ora di leggerlo. Per chi ha questo motore i tuoi consigli saranno utilissimi (ne so qualcosa, a proposito della pulizia dell'impianto di raffreddamento).
niente che tu non abbia già fatto89
(30-08-2018 10:50)Magellan Ha scritto: [ -> ]Grazie mille Andros! Non vedo l'ora di leggerlo. Per chi ha questo motore i tuoi consigli saranno utilissimi (ne so qualcosa, a proposito della pulizia dell'impianto di raffreddamento).
niente che tu non abbia già fatto89
anzi se vuoi aggiungere qualcosa è gradito.
Riser smontato
era abbastanza pulito diciamo incrostato solo verso il finale al collegamento con il tubo della marmitta al 30%
Più che altro era ben ostruita la pipetta a lato del flauto e i fori laterali.
Pulito con fil di ferro primo giro di viakal e notte nell'acido muriatico 1/3 circa diluito.

Stamattina era quasi tutto pulito finirò la pulitura manuale e si rimonta.

Un lavoretto che effettivamente era da fare e un controllo semplice.

Step 2 lavaggio flauto come ben spiegato da Andros, il lavaggio motore lo avevo fatto già 2 volte con viakal e acqua dolce , ma non cosi' "ben fatto", lo faro' con il disincrostante per caldaie.

Domanda: ma l'acido muriatico ho notato che per agire necessita di almeno 20/30 minuti per fare qualcosa....non sarebbe meglio lascairio agire nel circuito per almeno 30 minuti se non 1 ora ?
In 10 minuti mi sembra possa fare ben poco....Smiley30[/align]
Ciao, come spiegato da Andros, al posto dell'acido muriatico sarebbe meglio utilizzare un disincrostante per caldaie/termosifoni perché si tratta di soluzioni bilanciate che non danneggiano le tubazioni e le guarnizioni. Inoltre, proprio per la loro composizione, non perdono efficacia dopo poco tempo come invece capita con l'acido muriatico. Si trovano facilmente ad un costo assolutamente abbordabile.
Per il tempo di azione nel circuito, come ho già scritto, l'ho lasciato agire un paio d'ore, poi ho fatto girare per 30 minuti.
Buon lavoro, Marco
(31-08-2018 11:08)Magellan Ha scritto: [ -> ]Ciao, come spiegato da Andros, al posto dell'acido muriatico sarebbe meglio utilizzare un disincrostante per caldaie/termosifoni perché si tratta di soluzioni bilanciate che non danneggiano le tubazioni e le guarnizioni. Inoltre, proprio per la loro composizione, non perdono efficacia dopo poco tempo come invece capita con l'acido muriatico. Si trovano facilmente ad un costo assolutamente abbordabile.
Per il tempo di azione nel circuito, come ho già scritto, l'ho lasciato agire un paio d'ore, poi ho fatto girare per 30 minuti.
Buon lavoro, Marco

YES già preso infatti il circuito lo pulisco con quello non con l'acido
L'acido lo ho usato per il risers ora come nuovo !!
Già che ero li anche pipette e termostato tutto pulito Smiley4
(30-08-2018 10:01)andros Ha scritto: [ -> ]Amianto???ma non era bandito?
cartoncino verde da guarnizioni.(già fatto:89Smile
Ho visto che se ne trovano ancora in commercio, in special modo per i vecchi motori, comunque quelle per lo scarico hanno l'anima metallica non sono esattamente di cartoncino
(31-08-2018 12:21)kermit Ha scritto: [ -> ]Ho visto che se ne trovano ancora in commercio, in special modo per i vecchi motori, comunque quelle per lo scarico hanno l'anima metallica non sono esattamente di cartoncino
ti sfugge il fatto che i gas di scarico sono raffreddati così come il raiser.
i famosi 70° RINA.
tranquillo,non per credo ma per esperienza diretta il "cartoncino" verde per guarnizioni funziona.
(31-08-2018 12:42)andros Ha scritto: [ -> ]ti sfugge il fatto che i gas di scarico sono raffreddati così come il raiser.
i famosi 70° RINA.
tranquillo,non per credo ma per esperienza diretta il "cartoncino" verde per guarnizioni funziona.
Non mi sfugge affatto, mica vengo dal Cottolengo 19, i 70 gradi, ammesso che siano 70, sono in condizioni normali, se hai un problema di flusso d'acqua la temperatura sale di brutto mica ti si deve incendiare la guarnizione.

Comunque può essere che quello verde sia per le alte temperature o che abbia l'anima metallica, all'inizio parlavi di solo cartoncino cioè quello per chiudere i carter motore, per me quelle in cartoncino normale non ce le metterei
Confermo codice 840902
ricevute prese 2 non si sa mai !
3 euro cad e via

Domani si rimonta !!!Smiley34
Pagine: 1 2
URL di riferimento