I Forum di Amici della Vela

Versione completa: motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
Anzitutto grazie per il supporto. Aggiorno la discussione a beneficio di futuri lettori. Dopo il terzo lavaggio statico, il flauto era già bello libero. Ho voluto fare un quarto lavaggio per essere più tranquillo. A quel punto versando acqua nel flauto la sentivo scendere liberamente e andare a riempire la parte bassa del motore. Non ho più fatto la circolazione forzata perché il tappo di scarico, quello che sembra un portagomma, non è un tubo aperto ma ha 4 fori da cui passa il liquido quando viene parzialmente svitato. Quindi la pompa spingeva più di quanto l'uscita potesse drenare e rischiavo di fare un casino.. magari mi procuro un portagomma vero e più il la ripeto.

Fatto e rimontato tutto tranne il termostato che è da cambiare, ho fatto un breve giro (breve perché ho trovato olio emulsionato nel sd).
Dove l'ultima volta avevo misurato quasi 95° (stesse condizioni) ne ho misurati 60 (col termometro a infrarosso), l'acqua allo scarico che prima era sempre fredda (eccerto raffreddava solo il riser!!!), adesso era tiepidina segno che effettivamente stava portando via calore dal motore.
Per l'apertura della testata.. stai parlando con uno che fino a marzo non aveva mai visto un motore dal vivo. Ho fatto il tagliando, sistemato le perdite di gasolio e ora pulito il circuito di raffreddamento. Adesso mi manca di capire perché non si accende la spia alternatore e verificare lo stato del riser (ho tolto i 4 perni ma non viene, può essersi incollato?)
Per la testata, non saprei dove cominciare, ci vorrebbe un bel tutorial.. non vorrei fare danni. Spero di riuscire a usarlo questa stagione per tenere sotto controllo le temperature (anch'io ho sempre il termometro infrarosso..). Dico spero perché come detto sopra ho trovato olio emulsionato nel sd o almeno credo.. Non è giallo e nemmeno rosso, è di colore grigio ed ha un odore particolare.. questa volta urge un meccanico, non conosco nessuno, ora chiedo al forum.
Vabbuo’ … meglio così (non ti crucciare che con le barche diventiamo tutti meccanici prima o poi [ed e' meglio cosi' ... diventarlo !!!]).
Se temperatura motore (quello devi misurare non acqua) è buona (60-70 ... max 80-90 sotto sforzo ... ma lo vedrai) … va benissimo.
Con il laser fai il giro del blocco e vedi i punti dove ha temperatura più alta.
Nei vari trasferimenti prove etc vedi che la mantenga a livelli accettabili (scrivi su un quaderno i 3-4 punti salienti [sempre quelli] e tienine buona nota che la memoria o i cambiamenti lenti nel tempo ... fan brutti scherzi).

Il riser si incolla e va cambiata poi la guarnizione che si distrugge nel toglierlo.

Il SD con olio emulsionato ... devi riuscire a cambiare olio (con aspiratore dal tubo di rabbocco che ha anche astina livello, poco per volta) e verificare che sia solo poca roba ... prima della crociera ... altrimenti devi alare che non puo' girare con acqua in fondo (che si deposita in fondo che e' piu' pesante che olio).

Per alternatore, al di là del quadro che ha un elettronica costosa, verifica facile e' attaccando una lampadina da almeno 5 watt al filo del D+ (la lampadina avrà il filo D+ e +12 positivo sull’altro filo. Praticamente non si accende [anzi parte da accesa e si spenge al buon funzionamento] quando ha due +12 su ambo i fili e sta caricando bene. Il D+ … da spento è negativo -12 e fa si' che la lampadina si accenda [riceve il -12 dal D+ ed il +12 dal quadro] … e diventando il D+ +12 con buon funzionamento ... si spenge la spia).
Se alternatore carica (voltaggio col tester va a ca. 14,00-14,50) ed hai solo problemi di spia …. magari è solo un problema di lampadina ... appunto
Qui un po' di info per smontare testata 2001 (se ne parlava in altro thread) : https://forum.amicidellavela.it/showthre...?tid=59163

Qui il manuale officina che vale anche per il 2001 : https://drive.google.com/file/d/0B8a8hmD...sXGcIAXzRA

a pag. 31 trovi la sequenza esatta per i bulloni della testa (ci vorrebbe la chiave dinamometrica che se compri una cinesata ... te la cavi anche con pochi euro ... tanto si usa una volta nella vita ... Io ho una Beta o Usag nn ricordo ... usata pochissimo ... negli attrezzi ci spendo fortune ... non so quanto ripagate ... mi mi vien sempre un dubbione)
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
URL di riferimento