06-06-2023, 13:16
Anzitutto grazie per il supporto. Aggiorno la discussione a beneficio di futuri lettori. Dopo il terzo lavaggio statico, il flauto era già bello libero. Ho voluto fare un quarto lavaggio per essere più tranquillo. A quel punto versando acqua nel flauto la sentivo scendere liberamente e andare a riempire la parte bassa del motore. Non ho più fatto la circolazione forzata perché il tappo di scarico, quello che sembra un portagomma, non è un tubo aperto ma ha 4 fori da cui passa il liquido quando viene parzialmente svitato. Quindi la pompa spingeva più di quanto l'uscita potesse drenare e rischiavo di fare un casino.. magari mi procuro un portagomma vero e più il la ripeto.
Fatto e rimontato tutto tranne il termostato che è da cambiare, ho fatto un breve giro (breve perché ho trovato olio emulsionato nel sd).
Dove l'ultima volta avevo misurato quasi 95° (stesse condizioni) ne ho misurati 60 (col termometro a infrarosso), l'acqua allo scarico che prima era sempre fredda (eccerto raffreddava solo il riser!!!), adesso era tiepidina segno che effettivamente stava portando via calore dal motore.
Per l'apertura della testata.. stai parlando con uno che fino a marzo non aveva mai visto un motore dal vivo. Ho fatto il tagliando, sistemato le perdite di gasolio e ora pulito il circuito di raffreddamento. Adesso mi manca di capire perché non si accende la spia alternatore e verificare lo stato del riser (ho tolto i 4 perni ma non viene, può essersi incollato?)
Per la testata, non saprei dove cominciare, ci vorrebbe un bel tutorial.. non vorrei fare danni. Spero di riuscire a usarlo questa stagione per tenere sotto controllo le temperature (anch'io ho sempre il termometro infrarosso..). Dico spero perché come detto sopra ho trovato olio emulsionato nel sd o almeno credo.. Non è giallo e nemmeno rosso, è di colore grigio ed ha un odore particolare.. questa volta urge un meccanico, non conosco nessuno, ora chiedo al forum.
Fatto e rimontato tutto tranne il termostato che è da cambiare, ho fatto un breve giro (breve perché ho trovato olio emulsionato nel sd).
Dove l'ultima volta avevo misurato quasi 95° (stesse condizioni) ne ho misurati 60 (col termometro a infrarosso), l'acqua allo scarico che prima era sempre fredda (eccerto raffreddava solo il riser!!!), adesso era tiepidina segno che effettivamente stava portando via calore dal motore.
Per l'apertura della testata.. stai parlando con uno che fino a marzo non aveva mai visto un motore dal vivo. Ho fatto il tagliando, sistemato le perdite di gasolio e ora pulito il circuito di raffreddamento. Adesso mi manca di capire perché non si accende la spia alternatore e verificare lo stato del riser (ho tolto i 4 perni ma non viene, può essersi incollato?)
Per la testata, non saprei dove cominciare, ci vorrebbe un bel tutorial.. non vorrei fare danni. Spero di riuscire a usarlo questa stagione per tenere sotto controllo le temperature (anch'io ho sempre il termometro infrarosso..). Dico spero perché come detto sopra ho trovato olio emulsionato nel sd o almeno credo.. Non è giallo e nemmeno rosso, è di colore grigio ed ha un odore particolare.. questa volta urge un meccanico, non conosco nessuno, ora chiedo al forum.