Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
Ciao a tutti, mi son letto per benino gli interventi, molto utili e approfonditi, e che mi hanno aperto gli occhi sulla questione.
Sto acquistando con la mia compagna un'imbarcazione di 10m con ICP da poco rinnovato.
Ora, prima di avviare l'iter di cambio immatricolazione/bandiera da Olanda a Belgio, chiedo consiglio qui per avere un chiarimento sulla maniera più rapida di belgizzarsi.
Per risparmiare tempo e denaro, dopo l'acquisto, anzichè fare il cambio di nominativo sul certificato di proprietà (che è l'ICP), farei fare la richiesta di cancellazione dal registro olandese direttamente dall'attuale proprietario, una volta ricevuto l'annullamento dell'ICP procederei ad immatricolare a mio nome la barca in Belgio. Sbaglio qualcosa?
In pratica la barca non diventerebbe mia dopo il pagamento al proprietario, ma solo al ricevimento dei documenti belgi, è corretto?
Mi rimetto ai consigli degli amici della vela. Buona giornata e buon vento a tutti, Dario
(13-05-2019 11:45)rioda Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti, mi son letto per benino gli interventi, molto utili e approfonditi, e che mi hanno aperto gli occhi sulla questione.
Sto acquistando con la mia compagna un'imbarcazione di 10m con ICP da poco rinnovato.
Ora, prima di avviare l'iter di cambio immatricolazione/bandiera da Olanda a Belgio, chiedo consiglio qui per avere un chiarimento sulla maniera più rapida di belgizzarsi.
Per risparmiare tempo e denaro, dopo l'acquisto, anzichè fare il cambio di nominativo sul certificato di proprietà (che è l'ICP), farei fare la richiesta di cancellazione dal registro olandese direttamente dall'attuale proprietario, una volta ricevuto l'annullamento dell'ICP procederei ad immatricolare a mio nome la barca in Belgio. Sbaglio qualcosa?
In pratica la barca non diventerebbe mia dopo il pagamento al proprietario, ma solo al ricevimento dei documenti belgi, è corretto?
Mi rimetto ai consigli degli amici della vela. Buona giornata e buon vento a tutti, Dario
Se la barca è 10 metri è italianamente natante.
In questo caso io farei un contratto senza citare la bandiera (che essendo ICP non esiste) e registrerei in Belgio da natante italiano.
La barca è tua con consegna contratto e certificato CE (se post 1998)
Della cancellazione ICP a quel punto non ti interessa nulla. Ricordo che ICP non é il registro olandese (Kadaster) ma è una specie di club di Topolino.
Ti ricordo che la TMC minima, 61,50 euro, è per barche con almeno 10 anni.
Ti ringrazio Luciano, quindi consigli di non citare la nazionalità dell'imbarcazione nel contratto?
La barca è antecedente al 1998 però è sempre stata immatricolata in Italia, prima di passare olandese qualche anno fa, e non è mai stata 'smatricolata' per diventare natante, dato il cambio di nazionalità.
Posso procedere ugualmente come da te indicato? ovvero registrandomi come natante italiano col vecchio libretto su cui è riportato Lunghezza:10m ?
Saluti, Dario
(14-05-2019 03:37)rioda Ha scritto: [ -> ]Ti ringrazio Luciano, quindi consigli di non citare la nazionalità dell'imbarcazione nel contratto?
La barca è antecedente al 1998 però è sempre stata immatricolata in Italia, prima di passare olandese qualche anno fa, e non è mai stata 'smatricolata' per diventare natante, dato il cambio di nazionalità.
Posso procedere ugualmente come da te indicato? ovvero registrandomi come natante italiano col vecchio libretto su cui è riportato Lunghezza:10m ?
Saluti, Dario
Riepiloghiamo.
Se la barca ė uguale o minore di 10 metri è italianamente un natante.
Il vecchio libretto non serve a nulla e non devi mandarlo in Belgio.
Segui le indicazioni in Sintesi per i natanti, dichiarazione di natante compresa.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=121193
A mio parere nel contratto puoi omettere la nazionalità della barca perchè ICP non conferisce il diritto di bandiera, quindi la barca va già considerata un natante.
Purtroppo nel contratto di vendita tra privati che abbiamo firmato è menzionata la nazionalità olandese, anche se non ha valore in Belgio potrebbero chiedermi la cancellazione da ICP o anche per loro non ha alcuna influenza nello svolgimento delle pratiche?
Buon vento, Dario
se ho capito bene, essendo l'ICP carta straccia, è sufficiente che io sottoscriva la seguente dichiarazione e la alleghi in pdf alla richiesta di LdP:
"Avis de radiation.
Ce document n’est pas relâché par les autorités italiennes étant donné que l’enregistrement des embarcations de longueur inférieure à 10 mètres n’est pas obligatoire."
(14-05-2019 15:17)rioda Ha scritto: [ -> ]Purtroppo nel contratto di vendita tra privati che abbiamo firmato è menzionata la nazionalità olandese, anche se non ha valore in Belgio potrebbero chiedermi la cancellazione da ICP o anche per loro non ha alcun valore nello svolgimento delle pratiche?
Buon vento, Dario
È una falsa citazione di nazionalità perché sappiamo che la barca che hai acquistato non ha bandiera e anche l'esposizione di una bandiera olandese potrebbe essere ritenuta abusiva.
Dovresti far chiedere al venditore la cancellazione da ICP per essere più tranquillo.
Certo che servono almeno 15/20 giorni.
Riprendi comunque la dichiarazione che ho inserito in sintesi per i natanti.
Può darsi che in Belgio non badino ai contenuti del contratto.
PS: non potete rifirmare un nuovo contratto elidendo la faccenda olandese? Che appunto è pure falsa?
PS: non potete rifirmare un nuovo contratto elidendo la faccenda olandese? Che appunto è pure falsa?
[/quote]
Non lo so, si può? Riscriverlo non è un problema
(14-05-2019 15:41)rioda Ha scritto: [ -> ]PS: non potete rifirmare un nuovo contratto elidendo la faccenda olandese? Che appunto è pure falsa?
Non lo so, si può? Riscriverlo non è un problema
[/quote]
È un atto privato, lo rifate con la stessa data e buttate i vecchi esemplari.
Mica avrete autenticato le firme...spero.
No a me bastava una stretta di mano per la persona che mi sembra il proprietario, l'unica cosa che ci spaventava, e non poco, è quasta storia della bandiera
(14-05-2019 15:53)rioda Ha scritto: [ -> ]No a me bastava una stretta di mano per la persona che mi sembra il proprietario, l'unica cosa che ci spaventava, e non poco, è quasta storia della bandiera
Meglio così, italico natante che diventa barca belga
Ok benissimo, quello che mi chiedo è:
la barca fino a cinque anni fa era immatricolata in Italia, poi è stata CANCELLATA dal RID, suppongo, per passare olandese. Ora io contatto il Belgio dicendogli che un natante italiano non registrato da nessuna parte (che però al varo è stato immatricolato in Italia e poi 5anni nel registro olandese) venga immatricolato belga e loro mi mandano la LdP senza battere ciglio?? Grandioso
no, semplice.
Il natante non è mai stato IMMATRICOLATO in Olanda, ma iscritto nel registro di una Associazione Sportiva….
Perciò se è così non devo più disturbare il proprietario, per la procedura belga non deve fare nulla.
Si SE hai uno straccio di contratto di compravendita…..
(14-05-2019 16:22)rioda Ha scritto: [ -> ]Ok benissimo, quello che mi chiedo è:
la barca fino a cinque anni fa era immatricolata in Italia, poi è stata CANCELLATA dal RID, suppongo, per passare olandese. Ora io contatto il Belgio dicendogli che un natante italiano non registrato da nessuna parte (che però al varo è stato immatricolato in Italia e poi 5anni nel registro olandese) venga immatricolato belga e loro mi mandano la LdP senza battere ciglio?? Grandioso
Non capisco la tua sorpresa.
Barca fino a 10 metri = italico natante
Dimentica le storie del passato che può avere avuto quella barca, poteva anche essere stata tedesca, Usa, inglese o chissà cosa.
Ora ė un natante italiano senza documenti.
Chiaro che devi esibire in Belgio uno straccio di atto privato di compravendita, meglio se nell'atto non si dice che la barca è olandese.
Questo perchè gli amici belgi non possono sapere se la barca è veramente olandese (kadaster) oppure finta olandese (ICP)
PS come continuiamo a dirti io e Umeghu quella barca non é MAI stata iscritta nel registro olandese, era iscritta in una specie di naviglio come da noi per la LNI.
Certo che abbiamo un contratto di vendita, e anche tutto il resto, anzi di documenti ne ho fin troppi. Dovevo capire quali fossero quelli necessari per raggiungere il fine ultimo nel minor tempo possibile, e cioè poter navigare in autonomia, in sicurezza e soprattutto in regola.
Non devo chiedere al proprietario di cancellarsi dall'ICP, e risparmio una ventina di giorni, dopodiché procedo in autonomia con la richiesta di LdP. Circa tre mesetti da oggi. Ok?
(14-05-2019 23:33)rioda Ha scritto: [ -> ]Certo che abbiamo un contratto di vendita, e anche tutto il resto, anzi di documenti ne ho fin troppi. Dovevo capire quali fossero quelli necessari per raggiungere il fine ultimo nel minor tempo possibile, e cioè poter navigare in autonomia, in sicurezza e soprattutto in regola.
Non devo chiedere al proprietario di cancellarsi dall'ICP, e risparmio una ventina di giorni, dopodiché procedo in autonomia con la richiesta di LdP. Circa tre mesetti da oggi. Ok?
Perché, siamo attorno al mese o poco più, per una domanda fatta bene.
Documenti strettamente richiesti, con traduzioni, niente materiale inutile.
Esagerato!
se ce la faccio in un mese ti offro una cena di pesce a bordo! promessa...
....di marinaio.

Buonanotte
(15-05-2019 00:48)rioda Ha scritto: [ -> ]Esagerato!
se ce la faccio in un mese ti offro una cena di pesce a bordo! promessa...
....di marinaio.
Buonanotte
e non scannerizzare a RISOLUZIONE ECCESSIVA, no gli interessano le opere d'arte….fai allegati piccoli….
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16