I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Che succede per la bandiera olandese?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
mail arrivata oggi, da loro mi ero appoggiato per la sola licenza radio, icp l'avevo fatto in autonomia.


Several disturbing signals have reached us concerning the Italian acceptance of the EU ICP Light Registration.

Since last week it seems that the Italian nautical authorities no longer accept the EU ICP Light Registration.

In some cases this has resulted in the fact that the yacht was detained and only could leave the marina once the owner switched from registration type.

This because of the fact that the EU ICP Light Registration is a ownerships registration and not a flag (Title) registration. The Italians since this week only accept flag certificates.

In the case you sail in Italy or plan to sail in Italy we strongly advise you to check what kind of registration you have and consider to update it to a (Title) flag registration.

At this moment the most popular registration for yacht owners who sail in Italy is the Polish EU Flag registration and which includes a provisional registration which will be released in just a few days after the registration request.

More information you can find here: https://www.yachtregistration.company/bo...on-poland/



Kind regards

(28-09-2020 05:13)gaspa13 Ha scritto: [ -> ]quindi qual'e' il sito ufficiale ?

https://www.watersportverbond.nl/
@gaspa13
Sito ufficiale per fare cosa???
Watersportverbond equivale per l'Italia a FIV oppure LNI.
Non è che iscrivendosi a FIV o LNI si acquisisca il diritto di battere bandiera italiana, si può al limite esporre il guidone delle associazioni.
Non vale la pena di continuare a parlarne
(28-09-2020 09:26)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]@gaspa13
Sito ufficiale per fare cosa???
Watersportverbond equivale per l'Italia a FIV oppure LNI.
Non è che iscrivendosi a FIV o LNI si acquisisca il diritto di battere bandiera italiana, si può al limite esporre il guidone delle associazioni.
Non vale la pena di continuare a parlarne
si esatto sito ufficiale della nota associazione sportiva olandese (tipo ns. fiv o lega navale)
.. a questo punto una domanda più per curiosità che altro..i cittadini olandesi che girano in Italia o comunque in Mediterraneo con ICP e bandiera Olandese rischiano ad un controllo italiano? .. ho incontrato una barca olandese con proprietario olandese quest'estate in Sardegna e parlando della situazione ICP continuavano a dirmi di non aver problemi perchè cittadini Olandesi. Può essere? Ed è vero che in Mediterraneo i problemi si sono avuti solo in Italia e Portogallo?
Anche la Slovenia respinge e/o sanziona le bandiere olandesi. La Croazia finora ha tollerato, come per i natanti italiani, ma sembra che stiano emanando istruzioni restrittive per tutte le situazioni di questo tipo.
Non è come ti ha detto l'olandese. I verbali che ho visto citano la violazione di tre articoli della Convenzione di Montego Bay, norma internazionale ratificata dall'Italia.
Un "pirata" è tale sia se italiano che olandese, quindi se la GdF ferma un olandese, senza alcun dubbio lo sequestra, vedi nave ONG nel 2018 che ha scatenato il caso essendo iscritta a ICP.

Avere ICP è esattamente come essere un natante con la differenza che il natante in acque italiane è coperto dal Codice Navigazione da Diporto.
Esporre la bandiera nazionale senza avere i documenti del paese è reato penale.
Se il natante italiano va all'estero con appesa a poppa la bandiera italiana potrebbe essere legittimamente sequestrato, esattamente come una barca con ICP olandese.
In teoria sarebbe meglio per un natante non esporre alcuna bandiera.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
URL di riferimento