I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Motore fuma di notte
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Perché di notte.con poco vento in poppa Vedo ben distinta una consistente fumosità dello scarico in corrispondenza della luce di poppa , mentre di giorno non vedo nulla.?? Capita anche a voi
Grazie
Corrado
No, giorno e notte non cambia niente.
Ipotesi : Vapore acqueo ?
Certo una differenza tra notte e giorno ci sta, se la notte si abbassa il punto di rugiata l'eventuale vapore man mano è sempre più evidente perchè ci si avvicina alla condensazione.

Se aliti di giorno con temperature alte non vedi il vapore, se aliti di notte con temperature basse e alta umidità lo vedi ma......se hai l'alito cattivo lo senti sia di giorno che di notte 7979
Molto probabile temperatura/umidità esterna, aggiungendo l'effetto della luce più diretta e meno diffusa Smile Quando c'è nebbia il mio motore sembra una ciminiera si direbbe che la nebbia la faccia tutta lui, vien fuori il sole e lo scarico ridiventa "trasparente" Smile
fuma di nascosto per paura di essere visto.
(05-09-2018 08:47)andros Ha scritto: [ -> ]fuma di nascosto per paura di essere visto.

Soprattutto ci sarebbe da chiedere: cosa fuma?
Sono le scie chimiche
(05-09-2018 08:59)pasino Ha scritto: [ -> ]Soprattutto ci sarebbe da chiedere: cosa fuma?

Ma chi?...la barca o il timoniere?79
Digli di smettere che il fumo fa male, cazzo!
(05-09-2018 09:09)starghost Ha scritto: [ -> ]Sono le scie chimiche
Questa le batte tutte

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Una minima difefrenza fra giorno e notte c'è, soprattutto se hai la luce di poppa vicina allo scarico; il motore scarica e non scarica aria, ma dei fumi che alla luce del sole non si vedono, ma con vento in poppa leggero (che te li tiene li vicini) e tutto buoi, si scorgono alla luce della...luce di navigazione.

Fab
Sarà ma io dovendo fare più di cento miglia me lo gUardavo fumare con molta anzia di giorno con vento in poppa sento solo una discreta puzza di scarico
Hanno sempre consigliato di non fumare mai prima di mezzogiorno così il fumo avrebbe fatto meno male!! 79
Può darsi che il tuo motore ci tiene molto e fuma solo dopo il tramonto!!Smiley4
(05-09-2018 08:47)andros Ha scritto: [ -> ]fuma di nascosto per paura di essere visto.

Ma perché mi prendi sempre le battute?
Smiley4
Macché dopo il tramonto, bisognerebbe fumare solo dopo aver fatto sesso. Io così ho smesso
Se c’e’ un po’ di vapore acqueo ,si vede maggiormente di notte .
URL di riferimento