I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Visualizzare datati nmea
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Durante la navigazione Registro i dati nmea sia come testo che come CSV usando navmonpc. Nello stesso tempo opencpn registra la traccia che puó essere esportata come gpx, ma visualizzando questa con vari programmi come Google Earth oppure con gps track editori visualizzo sol alcune info, la data ora velocitá e rotta ma tutte le altre info del vento, prodonditá, etc che registro come nmea non le riesco a visualizzare. Esiste una applicazione che dandogli in pasto i dati nmea mi visualizza la traccia e per ogni singolo punto della traccia mi indica tutti gli altri valori contenuti nel file nmea (vento, cog, sog, hdh, etc....).????

Grazie Giuseppe




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Prova ad allegare un file, se non hai fretta vedo cosa si può fare.
questo è un file di esempio:

https://drive.google.com/file/d/1mFvqePz...sp=sharing

Ciao e grazie!
Mi sembra che manchino i timestamp (ora e data di registrazione del dato).
Prova a messaggiare AndreaB72 lui ne aveva parlato in altra discussione, forse conosce anche i programmi per leggere i dati raw come questi.
Se mastichi Python ci sono due pacchetti: pynmea2 ed ais per decodificare il tuo file.
Io ho provato sulla prima riga (log[0]) e quello che esce è

In [4]: pynmea2.parse(log[0])
Out[4]: <MWV(wind_angle=Decimal('348.6'), reference='R', wind_speed=Decimal('8.9'), wind_speed_units='N', status='A')>

Idem (penso) per i dati AIS.

ma poi devi farci qualcosa con questo dato, scivere un programmino che lo visualizza in qualche modo. Se preferisci C o Java le librerie ci sono e forse sono anche più complete.
Ma una una applicazione che ti visualizza tutta la traccia e tutti i dati accessori non la conosco. Si potrebbe fare, ma è un bel po' di lavoro. Come ha detto diodo vedremo... quest'inverno26

Un'idea potrebbe essere quella di fare un KMZ con le info agganciate ai punti GPS e vederle con GoogleEarth. Ma mi sembra poco utile.

I miei 2 centesimi.
Grazie per le risposte.
L'idea è quella di utilizzare il log per visualizzare la traccia e i relativi dati nmea registrati.
Open CPN ti permette di visualizzare la traccia ma nelle proprietà della traccia ti da solo lat, lot, giorno, ora, e velocità, che tra l'altro NON è la velocità reale in quel dato istante, ma è un valore calcolato come la distanza tra due posizioni fratto il tempo intercorrente...mi sembra che registrare i dati NMEA e poi non avere la possibilità di rivederli in maniera grafica sia una occasione persa.
GPSTrack Editor è un bel programmino, ti visualizza su layer OpenStreetMap la traccia, per ogni punto ti da più info di OpenCPN, ma nessuna info del tuo file NMEA
Ho cercato in giro ma non ho trovato nulla che faccia quello che avevo in testa: un visualizzatore della traccia e la possibilità di verificare, punto per punto, tutti i valori associati a quel determinato momento.
Purtroppo non so programmare e mi risulta difficile farmi qualcosa....
URL di riferimento