Nel 2014 la RYA rendeva disponibile una app per la pianificazione controllo di navigazioni e l'invio di allerte in caso di problemi. OVVIAMENTE ad integrazione di tutto l'ambaradan che siamo soliti portarci appresso (vhf, dsc, AIS, EPIRB...).
https://www.pbo.co.uk/news/demand-for-ry...ne-app-734
Leggo ora (PBO N.°630, pag. 9) che la UK Coastguard ha deciso di adottare ufficialmente questa app in sostituzione della precedente procedura volontaria CG66. Con la finalità di posizionare tramite geolocalizzaziine da smartphone il punto di "distress".
Sempre a sola integrazione dei sistemi GMDSS.
Per uno "stivale" con tante coste isole e natanti, con il grosso della navigazione costiera, non sarebbe il caso che anche i nostri inamidati CdP, anziché comparire in inutili spottoni tv ("In caso di navigazione con mare mosso è fatto obbligo di stivare accuratamente le dotazioni di sicurezza": sentita ieri in RAI!) valutassero questa app e ne suggerissero l'uso? Sarebbe un bel passo avanti rispetto al "1530", IMHO.
O magari gli ADV soci LNI potrebbero fare una campagna a favore dell'adozione/diffusione?
Grazie della indicazione.
"In caso di navigazione con mare mosso è fatto obbligo di stivare accuratamente le dotazioni di sicurezza"
Cosa vuol dire, che quando ce ne e' bisogno devi invece metterle via?
Per piacere dove la trovo questa? e' troppo bella.
(07-09-2018 07:53)umeghu Ha scritto: [ -> ]Nel 2014 la RYA rendeva disponibile una app per la pianificazione controllo di navigazioni e l'invio di allerte in caso di problemi. OVVIAMENTE ad integrazione di tutto l'ambaradan che siamo soliti portarci appresso (vhf, dsc, AIS, EPIRB...).
https://www.pbo.co.uk/news/demand-for-ry...ne-app-734
Leggo ora (PBO N.°630, pag. 9) che la UK Coastguard ha deciso di adottare ufficialmente questa app in sostituzione della precedente procedura volontaria CG66. Con la finalità di posizionare tramite geolocalizzaziine da smartphone il punto di "distress".
Sempre a sola integrazione dei sistemi GMDSS.
Per uno "stivale" con tante coste isole e natanti, con il grosso della navigazione costiera, non sarebbe il caso che anche i nostri inamidati CdP, anziché comparire in inutili spottoni tv ("In caso di navigazione con mare mosso è fatto obbligo di stivare accuratamente le dotazioni di sicurezza": sentita ieri in RAI!) valutassero questa app e ne suggerissero l'uso? Sarebbe un bel passo avanti rispetto al "1530", IMHO.
O magari gli ADV soci LNI potrebbero fare una campagna a favore dell'adozione/diffusione?
Purtroppo si trova solo nell'Apple store inglese e a noi italiani non è dato modo di prelevarla
(07-09-2018 14:35)crafter Ha scritto: [ -> ]Grazie della indicazione.
"In caso di navigazione con mare mosso è fatto obbligo di stivare accuratamente le dotazioni di sicurezza"
Cosa vuol dire, che quando ce ne e' bisogno devi invece metterle via?
Per piacere dove la trovo questa? e' troppo bella.
Era alla fine di una delle solite trasmissioni su Rai TV, due o tre giorni fa.
Stavo facendo altro ma mezzo emisfero cerebrale ha iniziato a darmi segni di agitazione per quanto ascoltava, tipo altre affermazioni "è farro obbligo di conservare BENE le dotazioni di sicurezza....".
(07-09-2018 17:30)ITA-16495 Ha scritto: [ -> ]Purtroppo si trova solo nell'Apple store inglese e a noi italiani non è dato modo di prelevarla
"The app can be used free of charge in UK territorial waters. It can be downloaded free of charge from the Apple app store or Google Play".
......
"There is also a designated website for those who don't want to use the app at
safetrc.rya.org.uk ".
Di più ninzò
(07-09-2018 18:47)umeghu Ha scritto: [ -> ]"The app can be used free of charge in UK territorial waters. It can be downloaded free of charge from the Apple app store or Google Play".
......
"There is also a designated website for those who don't want to use the app at safetrc.rya.org.uk ".
Di più ninzò
Grazie, molto gentile a rispondere. Su Apple store italiano non c’è, su quello inglese non mi fa accedere (o sono io incapace).
Provato sul sito RYA ma ci vogliono le credenziali