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Versione completa: Elica Sun Odyssey 40.3
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Buongiorno,
qualcuno forse sa consigliarmi.
Vorrei finalmente sostituire la mia tre pale fissa con una MaxProp Easy.
Sono indeciso se a 3 o a 4 pale il costo e' praticamente lo stesso, e sono indeciso per il diametro (19 oppure 20 pollici?).
La barca e' un Sun Odyssey 40.3 con uno Yanmar 4JH4E.
Grazie dell'aiuto
Sicuramente 3 pale e come diametro anche 21, è meglio
Max prop consiglia una 19
Appunto, quindi vai di 21, è pur sempre un'elica con pale piatte
Mi oriento su una 4 pale da 19"
Come non detto22
Ho la tua stessa barca e lo stesso motore, con installato una max prop 3 pale 20".
Ottima resa!
Grazie,
mi sa che prendo la stessa ed abbandono l'idea delle 4 pale.
(13-09-2018 21:07)Dato Ha scritto: [ -> ]Grazie,
mi sa che prendo la stessa ed abbandono l'idea delle 4 pale.

Prego!
Sono convinto che sia la scelta giusta.
Ciao, riprendo questa discussione per lo stesso motivo: ho la stessa barca (Sun Odyssey 40.3) con uno yanmar 56cv con tre pale fisse...

La velocità a 2500 giri è di 6.6-6.7, mentre a 2000 è di 5,6 nodi.. Non è un po' bassa?

La mia elica che è abbastanza grande ho visto che ha dei buchini nell'antivegetativa nei primi 5-7 cm dall'esterno (cavitazione?)...

Se apro una vela facilmente arrivo vicino agli 8 nodi anche con vento non forte...

Cosa mi consigliate? Mi sapete indicare le vostre velocità di crociera?

Grazie mille a tutti e buon vento



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(28-08-2020 01:04)SKSVip Ha scritto: [ -> ]Ciao, riprendo questa discussione per lo stesso motivo: ho la stessa barca (Sun Odyssey 40.3) con uno yanmar 56cv con tre pale fisse...

La velocità a 2500 giri è di 6.6-6.7, mentre a 2000 è di 5,6 nodi.. Non è un po' bassa?

La mia elica che è abbastanza grande ho visto che ha dei buchini nell'antivegetativa nei primi 5-7 cm dall'esterno (cavitazione?)...

Se apro una vela facilmente arrivo vicino agli 8 nodi anche con vento non forte...

Cosa mi consigliate? Mi sapete indicare le vostre velocità di crociera?

Grazie mille a tutti e buon vento



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Consiglio: prendi un AUTOPROP
Cambia la vita sia a vela che a motore!
(28-08-2020 01:04)SKSVip Ha scritto: [ -> ]Ciao, riprendo questa discussione per lo stesso motivo: ho la stessa barca (Sun Odyssey 40.3) con uno yanmar 56cv con tre pale fisse...

La velocità a 2500 giri è di 6.6-6.7, mentre a 2000 è di 5,6 nodi.. Non è un po' bassa?

La mia elica che è abbastanza grande ho visto che ha dei buchini nell'antivegetativa nei primi 5-7 cm dall'esterno (cavitazione?)...

Se apro una vela facilmente arrivo vicino agli 8 nodi anche con vento non forte...

Cosa mi consigliate? Mi sapete indicare le vostre velocità di crociera?

Grazie mille a tutti e buon vento



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Stessa barca. Stesso motore. elica 3 pale fisse.
Numeri leggermente superiori ai tuoi. A 2500 giri e mare calmo riesco ad arrivare a 7 nodi. A 2800 giri (max a cui cerco di spingere il motore) ariivo a 7,3-7,4.
Piacerebbe anche a me cambiare elica, ma sono arrivato a 16 anni senza grandi manutenzioni e Putroppo ho in lista interventi più urgenti.
Approfitto che hai la mia stessa barca. Ti è capitato di dover smontare i finestroni i lati della tuga (maledetti).

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(28-08-2020 01:04)SKSVip Ha scritto: [ -> ]Ciao, riprendo questa discussione per lo stesso motivo: ho la stessa barca (Sun Odyssey 40.3) con uno yanmar 56cv con tre pale fisse...

La velocità a 2500 giri è di 6.6-6.7, mentre a 2000 è di 5,6 nodi.. Non è un po' bassa?

La mia elica che è abbastanza grande ho visto che ha dei buchini nell'antivegetativa nei primi 5-7 cm dall'esterno (cavitazione?)...

Se apro una vela facilmente arrivo vicino agli 8 nodi anche con vento non forte...

Cosa mi consigliate? Mi sapete indicare le vostre velocità di crociera?

Grazie mille a tutti e buon vento



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Su Bavaria 40 Cruiser 2008, con Volvo D2 55 E, piede sail Volvo S 130 ho una Flexofold tripala, folding, molto soddisfacente. Con carena pulita 7,3 nodi a 2000 g/m (crociera) sui 3000 di max potenza del motore. A pieno gas 2700 g/m 8,3. A 2300g/m 7,8
La ditta ha sufficiente casistica per indicarti il giusto dimensionamento dell elica per la tua accoppiata barca/motore/trasmissione.
(28-08-2020 12:02)Achab65 Ha scritto: [ -> ]Stessa barca. Stesso motore. elica 3 pale fisse.
Numeri leggermente superiori ai tuoi. A 2500 giri e mare calmo riesco ad arrivare a 7 nodi. A 2800 giri (max a cui cerco di spingere il motore) ariivo a 7,3-7,4.
Piacerebbe anche a me cambiare elica, ma sono arrivato a 16 anni senza grandi manutenzioni e Putroppo ho in lista interventi più urgenti.
Approfitto che hai la mia stessa barca. Ti è capitato di dover smontare i finestroni i lati della tuga (maledetti).

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Ciao, quando presa avevo quello sopra il frigo che gocciava... il cantiere ha provato e poi per evitare di rompere il vetro ha messo il sikaflex da fuori portando tutto a liscio...
Questa estate anche un 43 aveva la siggillatura fatta così in tutti i vetri...

Mi sapresti dire i dati della tua tripala?

Un ultima cosa: a motore la poppa si abbassa e l'acqua arriva allo scarico del gas propano (so che non succede nulla ma mi piace poco). Lo fa anche a te?

Grazie ancora di tutto
(28-08-2020 21:05)SKSVip Ha scritto: [ -> ]Ciao, quando presa avevo quello sopra il frigo che gocciava... il cantiere ha provato e poi per evitare di rompere il vetro ha messo il sikaflex da fuori portando tutto a liscio...
Questa estate anche un 43 aveva la siggillatura fatta così in tutti i vetri...

Mi sapresti dire i dati della tua tripala?

Un ultima cosa: a motore la poppa si abbassa e l'acqua arriva allo scarico del gas propano (so che non succede nulla ma mi piace poco). Lo fa anche a te?

Grazie ancora di tutto

Ciao. Non so risponderti sulle dimensioni della tripala. È quella con cui la barca è stata consegnata da jeanneau. Tra qualche mese tiro su e ti dico.
Si anche a me a motore la barca si appoppa e lo scarico del gas va in acqua.
Per quanto riguarda le finestre della tuga, devo sostituire quella centrale perché crepata in alto e l'acqua trova una via. Tra l'altro l'acqua finisce sotto il pagliolo della cabina di poppa dopo aver attraversato l'armadietto. Penso che abbiano trovato il modo peggiore sia per rimuovere il vecchio vetro che per mettere il nuovo. Un vero schifo.

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