Rispondo ad Oudeis: l'idea è proprio quella di fare il percorso con il concorso di più equipaggi che si alternano in una staffetta.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Si va avanti nel progetto con alcuni aggiornamenti. Normale genova in dacron da 7-8mq senza stecche oppure doppio tessuto da aprire in piena poppa aumentando al doppio la superficie sino a 14-16mq. Bompresso con gennaker con cavo antitorsione di 6,5mq. Bipode smontabile con tubi utilizzabili come remi. Forse due timoni e due derive laterali a baionetta ed inclinate.
Intrigante. Vediamo se ho capito: il "bipode" si sostiene con lo strallo rigido, in pratica è un tripode?
(28-12-2019 18:41)oudeis Ha scritto: [ -> ]Intrigante. Vediamo se ho capito: il "bipode" si sostiene con lo strallo rigido, in pratica è un tripode?
Esatto. Ho visto delle barche olandesi d'epoca che usavano uno strallo in legno, ho copiato questo particolare perché ritengo che abbia parecchi vantaggi:
1) strutturale, in quanto a turno due tubi vanno in compressione ed uno in trazione suddividendo gli sforzi in tre diverse aree molto resistenti trovandosi negli spigoli di prua e poppa.
2) lo strallo fatto con un tubo non ha catenaria ed è facile da arrotolare. La parte alta e bassa ruotano all'unisono.
3) la vela ha la base lunga quanto tutta la barca e quindi volendo un'area di 8mq si può avere un'altezza della vela minore ed un CV più basso.
4) si può smontare il tutto, riponendolo in orizzontale velocemente ed è possibile utilizzare due tubi del bipode come remi.
5) volendo si può sovrapporre del polistirene allo strallo /tubo sagomandolo come un fuso per ottenere una vela più piatta e più regolare quando si diminuisce la sua area avvolgendola.
Bene, spero poterla vedere presto
Purtroppo i finanziatori ed utilizzatori futuri hanno dato forfait. Per ora hanno altri impegni. Quindi tutto rimandato o forse abortito.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Ho un altro 10' a disposizione. l'Uffa 10. Sto pensando di fare delle modifiche.