I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Una barca super piccola
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Un mio amico mi ha chiesto la possibilità di modificare il progetto e poi costruire uno Scamp 12. Non conoscevo la barchetta e quindi quando per telefono mi ha detto che si trattava di uno scafo di 12' e che avrebbe voluto che portasse un adulto ed almeno un paio di bambini ho risposto di avere qualche perplessità. Poi sono andato a guardare su YouTube ed ho trovato questi video:

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Questi i suoi desiderata:
- Barca piccola che stia in box (la terrebbe al lago alla boa e d'inverno in box per la piccola manutenzione)
- Ballast ad acqua (leggera per il trasporto ma che scongiuri la scuffia)
- Piccolo riparo che con un tendalino permetta il campeggio nautico
- Pozzetto lungo per navigare almeno in tre persone
- Armo semplice, per esempio "armo Tross" con solo fiocco avvolgibile e albero bipode all'estrema poppa.
A me sembra un cliente con le idee chiare, per cui ho accettato la sfida sia di riprogettarla che di costruirla.

Mi interessa molto la vostra opinione sia su cosa ne pensate della SCAMP che di possibile modifiche che andreste a fare.
Per esempio sostituireste le derive?
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Cambiereste l'armo?
Come risolvereste l'esigenza di coprire il pozzetto per fare del campeggio nautico molto spartano?
è un progetto di welsford . si tratta di un barchino progettato su commissione per una rivista del settore . sò che qualcuno lo ha costruito utilizzando alluminio al posto del compensato marino (potrebbe essere un'idea...eviti future marcescenze...) . a mio avviso è perfetto così com'è (per quello che deve fare...) . la deriva dovrebbe essere una sola e non lungo la mezzeria , ma di lato . se non sbaglio , con una versione modificata , un tale c'è andato a capo horn o comunque ha navigato dalle parte della terra del fuoco ... per farci campeggio nautico in italia , lo vedo fuori luogo ... per me è lentissimo ... sicuramente stabile e sicuro , ma ...da noi , vedrei più indicato un multiscafo tipo lo strike 16 (o il 18...) di woods ... sempre autocostruzione in compensato marino , sempre carrellabile , sempre adatta al campeggio nautico , ma ....tre volte più veloce !e comunque, l'adulto e i due bambini , come dormono su uno scamp ? all rinfusa nel pozzetto ?
(11-09-2018 13:03)Mario Falci Ha scritto: [ -> ]Questi i suoi desiderata:...[]
- Armo semplice, per esempio "armo Tross" con solo fiocco avvolgibile e albero bipode all'estrema poppa.
...[]

Capisco che Tross in questo forum da qualcuno sia quasi santificato, ma l'armo a cui fai riferimento, precede di molto i tentativi dell'Ernesto nazionale
Grazie per la risposta. Le derive da quel che vedo nella foto sono due e molto basse, probabilmente utili anche per spiaggiare ma poco performanti. Ho un trimarano di 18' e pur essendo veloce non posso certo dire che sia facile da montare. Ci vuole mezza giornata! al contrario questo monoscafo è già pronto per navigare. Campeggio nautico naturalmente per una persona max due mentre le uscite giornaliere con più persone.
(11-09-2018 14:13)ITA-16495 Ha scritto: [ -> ]Capisco che Tross in questo forum da qualcuno sia quasi santificato, ma l'armo a cui fai riferimento, precede di molto i tentativi dell'Ernesto nazionale

Ne sono consapevole, ma se dico armo Tross mi capiscono subito tutti!
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Altro video che fa vedere come sia facile riportare dritta la barca dopo la scuffia
quelle non sono due derive , ma due costolature per spiaggiare . la deriva è mobile e se non ricordo male , decentrata . comunque , io ti ho detto la mia opinione ... certo che se il tuo amico , cerca una derivetta per poterci fare la traversata verso la croazia con un discreto margine di sicurezza ... ecco , ritengo possa essere una soluzione sensata . per il campeggio nautico , no.... è troppo lenta . io , questa estate , ho zingareggato con un'alpa brise ... dotandola di un motorino honda da 2,3 hp da usare nelle ore di calma piatta . diciamo che in una giornata media , era auspicabile percorrere 30 miglia di cui almeno 22-23 a vela . se avessi avuto uno scamp , per percorrere 30 miglia giornaliere avrei dovuto farne almeno 20 a motore ... diventa deprimente... welsford (per rimanere in tema...) ha altri progetti più adatti all'utilizzo che vuol farci il tuo amico . il navigator ritengo sia più valido . se non ha spazio a sufficenza per il navigator , forse truant potrebbe essere il progetto più indicato . son barche molto stabili . non è che non scuffiano , è che uno da solo le riesce a raddrizzare . ma comprare qualcosa che esiste già sul mercato, non è meglio ? personalmente, l'alpa brise (che è lenta, ma rispetto allo scamp è un missile!) mi dà soddisfazioni . costa poco , è stabile , è comoda ed è sicura . io questa estate ho scuffiato con la brise , ma l'ho raddrizzata da solo e peso solo 65 kg....
Si la deriva è decentrata, si vede chiaramente nel filmato precedente. Adesso cerco le altre barchette che mi hai segnalato. Comunque come ho detto prima ho avuto un incarico come progettista e costruttore ( vai a vedere i miei post) quindi non parliamo di barche in serie ma costruzione artigianale. La velocità della barca è l'unica condizione che non mi è stata chiesta.
comunque, complimenti per le tue realizzazioni !
Secondo me è un bel progetto , e una barca semplice che resa un po più attuale potrebbe dare delle soddisfazioni,
anche da fare in kit pretagliati.
il problema è che da noi se la barca non ha un alone di mistico non se la fila nessuno , non so se siamo pronti a barche di questo tipo in italia .
Ripeto a me piace molto e Mario ha le capacita e la conoscenza per migliorarla
Grazie Carlo e Cormax.
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Un'idea è quella di costruire una tuga con una forma tale da potere accogliere un'altra "tuga" sovrapposta. Questa può essere spostata a poppa e fissata nel momento in cui si vuole chiudere il pozzetto per dormire dentro. Questo si potrà fare se si sceglie di non mettere un albero a prua come da progetto originario.
Un'altra idea da sviluppare è quella del bipode che può essere sfilabile facilmente dallo specchio di poppa. Non metterei lo strallo normale in trefolo d'acciaio ma un altro in legno. Ho visto che si usava in molte barche piccole Olandesi. Vedo molti vantaggi. Lo strallo non lavorerebbe soltanto a trazione e quindi il bipode non avrebbe bisogno di avere un qualche paterazzo.
prova a dare un'occhiata alle barche autocostruite che partecipano alla "everglades challenge" . magari potrebbero esserti d'ispirazione ...
(11-09-2018 21:30)carlo1974 Ha scritto: [ -> ]prova a dare un'occhiata alle barche autocostruite che partecipano alla "everglades challenge" . magari potrebbero esserti d'ispirazione ...
Grazie conoscevo già questa manifestazione, comunque sono andato a rivedere alcuni video. C'è qualcosa di simile anche da noi in laguna veneta: si chiama velaraid e si svolge ogni due anni a Venezia. 5 giorni con barche piccole con bassio pescaggio con partenza da Mestre.
forse con 3 piedi di più opterei per questa
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comunque sia per l'una che per l'altra dormirei sempre fuori!!!!
ci sono anche le sorelle minori del vagabond , ossia le adelie 14 e 16 molto semplici e con armo a cat . secondo me , bisognerebbe capire bene la destinazione d'uso ... cioè , dove navigherà (mare-lago...) e se è necessaria una barca progettata per il mar di tasmania ...comunque , confido nelle tue qualità di progettista e ti seguo molto curioso !
mi piacerebbe una barca in alluminio piccola leggera , magari incollata , senza saldature .
La tuga sovrapponibile è ideale per il campeggio , e per quando è brutto ma per una barca cosi piccola è una bella sfida, forse in composito si riuscirebbe anche a farla leggera .
L'idea di una copertura del pozzetto è davvero geniale. Ma io penserei a qualcosa di semirigido... per non appesantire la barca.
Che ne dici?
(12-09-2018 12:05)bistag Ha scritto: [ -> ]forse con 3 piedi di più opterei per questa
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comunque sia per l'una che per l'altra dormirei sempre fuori!!!!

Carina! Ha sicuramente linee più moderne. Gliela farò vedere. Con le opportune modifiche potrebbe andare bene. L'unica perplessità è che non ha alcuna zavorra, nessun tambuccio.
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