(26-07-2023 11:35)eugenio.denti Ha scritto: [ -> ]Alla fine ho optato per una Max Prop a tre pale orientabili. (http://www.maxprop.it)
Sono veramente contento.
Funziona benissimo: le pale si girano e lavora in modo identico in marcia avanti ed in retromarcia. Quando navigo a vela, blocco l'asse del motore inserendo la marcia e bastano pochi nodi di velocità perché le pale si mettano in bandiera riducendo drasticamente la resistenza.
Il passo è regolabile e in ditta mi hanno consigliato il passo da settare. E' perfetto: nessuna differenza nel massimo di giri del motore né nella velocità al numero di giri di crociera rispetto alla due pale fisse montata dalla casa costruttrice.
Invece a vela ho guadagnato tantissimo. Difficile quantificare, ma noi velisti sentiamo col posteriore se la barca è "felice" o se si trascina un impedimento.
Oltre tutto la tecnologia sembra essere tutta italiana.
Si parlava di due folding e hai montato una fathering.
Secondo me le fathering hanno due svantaggi, le pale piatte che non rendono come le pale profilate e il fatto che l'elica sotto vela oltre a fare più attrito corre il rischio di impigliarsi in cime o filaccioni semigalleggianti e quando si avvia sono dolori.
Il vantaggio di fare la regolazione fine del passo non lo apprezzo molto, non si fa spesso, e se una folding è ben calcolata il problema del passo è risolto in origine.
In più queste eliche meccanicamente complesse ogni tanto vanno mandate in revisione per sostituire parti usurate mentre ad esempio quella suggerita da DonShimoda è lubrificata ad acqua e non ha parti deperibili.
(26-07-2023 17:38)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Si parlava di due folding e hai montato una fathering.
Secondo me le fathering hanno due svantaggi, le pale piatte che non rendono come le pale profilate e il fatto che l'elica sotto vela oltre a fare più attrito corre il rischio di impigliarsi in cime o filaccioni semigalleggianti e quando si avvia sono dolori.
Il vantaggio di fare la regolazione fine del passo non lo apprezzo molto, non si fa spesso, e se una folding è ben calcolata il problema del passo è risolto in origine.
In più queste eliche meccanicamente complesse ogni tanto vanno mandate in revisione per sostituire parti usurate mentre ad esempio quella suggerita da DonShimoda è lubrificata ad acqua e non ha parti deperibili.
Beh io alla fine ho fatto questa scelta per varie ragioni, dopo averci molto molto pensato. Per me, come ho scritto, è stata una esperienza positiva sotto tutti i punti di vista e volevo renderlo noto agli amici del forum.
Le pale piatte rendono uguale in avanti come in retromarcia, e questo è un bel vantaggio in manovra.
Ai fini di consumi in crociera, velocità, giri motore, non ho riscontrato differenze apprezzabili rispetto alla due pale fisse che avevo prima.
Il passo si regola solo alla prima installazione. Poi se va bene basta, non si tocca più. Ma se c'era un errore si può correggere.
Non mi si è mai impigliata in nulla, ma forse sono stato fortunato.
Per l'usura ... effettivamente c'è un po' di manutenzione: va ben ingrassata a inizio stagione.
Io ho avuto un problema di impiglio sotto vela con una fissa, risolto solo con successivo alaggio. Quando ti capitano queste cose fai tesoro dell'esperienza e poi ti attrezzi, se possibile,diversamente.
La folding sotto questo aspetto penso sia meglio di fissa e fathering, tutto qui.
Come manutenzione mi riferisco, come accennato da altri ad onerose manutenzioni periodiche in ditta per sostituzione di parti usurate.
La mia idea di elica per la vela è che, assunto che non è a portata di mano, deve essere efficace, affidabile,semplice, esente da manutenzione.
Le varie Gori, Brutons, Max Prop, Ewol a fronte di caratteristiche interessanti e particolari, leggendo in rete , hanno tutte delle problematiche nel tempo evidenziate dagli utenti.
(26-07-2023 11:50)jacques-2 Ha scritto: [ -> ]Discussione vecchia, scrivo solo perchè rimanga per future domande in merito.
Ho avuto la tripala Gori Overdrive su Saildrive per due anni, cambiata poi in Gori tripala senza overdrive per la ragione che spiego sotto.
L'elica va benissimo, sia avanti che retromarcia.
Ha due problemi:
1. il peso eccessivo sull'asse, che alla lunga crea gioco sui distanziali
2. l'uso dell'overdrive che fa girare il motore a bassi giri, il che, alla lunga, non fa benissimo al motore, costruito per lavorare ad un certo regime di giri.
Dovendo sottoporla a revisione pesante dopo molti anni che era montata, ho optato per cambiarla ex novo con una senza overdrive, dato che non lo uso mai. Ho però perso mezzo nodo a parità di giri, per motivi non chiari (ci sto studiando).
Questa sarà probabilmente più corta di passo.
(26-07-2023 21:47)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Questa sarà probabilmente più corta di passo.
Giurano di no. Verificherò.
Profilo delle pale e diametro diversi?
(27-07-2023 13:59)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Profilo delle pale e diametro diversi?
Ho la vaga impressione che sia più il primo. Non capisco però perchè cambi tra la versione con e quella senza overdrive. Comunque la spinta rimane nel range previsto del motore...prima arrivavo ai 7,5kn con 2.200rpm, adesso con 2.400rpm.
Prima intendi con overdrive o normale?
(27-07-2023 16:31)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Prima intendi con overdrive o normale?
Senza overdrive, ovviamente. Con overdrive facevo 8,0kn a 2.000rpm