La mia elica FloexoFold 16L passo 10 trovata sul mio Hanse342 è sbagliata , ha un passo troppo corto .. Anche il mitico Prop che ringrazio conferma i miei dubbi e mi consiglia di passare ad un passo di 12 pollici o meglio secondo lui di 13pollici .
Al che chiedo offerta al FOF che mi comunica che il costo per le sole 3 pale è di 1130€ tutto compreso iva e trasporto..
Chiedo dopo aver letto buone recensioni sul forum a Gori e mi propone l'elica completa a 2 pale Elica GORI 2 pale 16,5”x13”x2 LHS (poi vediamo il passo) a circa 1350€ calcolato io iva e trasposto stimato...
Comprando la gori spendo 200€ di più ma mi rimane la FOF intera ch è perfetta ...che posso vendere come usato penso almeno a 800€ considerando che nuova ne costa 1850€
Ma fosse anche meno comprando la elica Gori avrei un'elica nuova in tutte le sue parti e alla fine venduta la FOF avrei anche risparmiato non poco..
Da un punto di vista prestazionale .. tra la FOF 3 pale e la Gori 2 quale va meglio.. in retro è vero che a Gori è migliore???
Grazie
IMHO
le FOF sono una garanzia. Due o tre pale (io ho la due su un 40' e spinge forte), ovviamente della misura giusta, vai sul sicuro.
Gori... non so. ho appena trasferito una barca da cagliari al circeo. Stesso motore della mia barca, stessa stazza.... a motore più di 6 e mezzo non se ne facevano....
Unica esperienza (quindi fa poco testo, le ragioni potrebbero essere molteplici) ma negativa. Con le fof invece giro da dieci anni e sono soddisfatto.
Tutti adesso ti diranno meglio questa o meglio quell'altra o meglio la Kiwi e blablabla.
In retro la logica vorrebbe che la 3 pale FOF (o qualsiasi 3 pale) sia senza dubbio più responsiva di una bipala folding mentre sotto vela é velo il contrario ma le differenze credo siano trascurabili ai tuoi fini specifici.
Detto questo vedo che hai già fatto i conti della spesa e mi pare che la bilancia (economica) sia spudoratamente a favore della Gori con svendita dell FoF
fatti fare quotazione anche per una fof 2 pale, così il ragionamento sarebbe completo
si lo chiedo ...
il punto al di la dell'aspetto economico è che con la FOF mi trovo bene pur avendo il passo sbagliato... la gori a due pale renderebbe il cambiamento assai economico , e avendo il passo giusto dovrebbe essere comunque migliorativo , ma non ho esperienze ...
Sono molto sensibile alla retromarcia in quanto dove ormeggio ho molto spesso forte vento a prua e la retro potente mi aiuta .. la FOF è un po lenta a prendere ma poi non mi ha mai tradito ... non vorrei trovarmi male con la gori..
in avanti sono convinto che il solo fatto di avere il passo gusto migliora...2 o 3 pale...
Interessante della gori la funzione overdrive...
e' un dilemma tecnico/economico... certo che se cambio le pale della FOF mi rimangono sul groppone le altre tre... credo.. o possono interessare aqualcuno .. hanno un mercato?? in tal caso ricambia il discorso...
Non credo che la Fori 2 pale footing abbia overdrive
(11-09-2018 18:01)Scetti Ha scritto: [ -> ]si lo chiedo ...
il punto al di la dell'aspetto economico è che con la FOF mi trovo bene pur avendo il passo sbagliato... la gori a due pale renderebbe il cambiamento assai economico , e avendo il passo giusto dovrebbe essere comunque migliorativo , ma non ho esperienze ...
Sono molto sensibile alla retromarcia in quanto dove ormeggio ho molto spesso forte vento a prua e la retro potente mi aiuta .. la FOF è un po lenta a prendere ma poi non mi ha mai tradito ... non vorrei trovarmi male con la gori..
in avanti sono convinto che il solo fatto di avere il passo gusto migliora...2 o 3 pale...
Interessante della gori la funzione overdrive...
e' un dilemma tecnico/economico... certo che se cambio le pale della FOF mi rimangono sul groppone le altre tre... credo.. o possono interessare aqualcuno .. hanno un mercato?? in tal caso ricambia il discorso...
Interessante l’overdrive gori.... se fosse decentemente utilizzabile. Sarebbe probabilmente utile nelle andature miste vela/motore. Ma per inserirlo devi fare un pezzo in retro. Il che significa che o ti prepari prima di aver dato vela, o non lo inserisci mai. Se sei già con la vela si e ti cala un po’ il vento, dovresti chiudere tutto, andare indietro, ridare marcia avanti e riaprire tutto. In teoria si fa in pratica ... io non ho voglia di fare questo cinema.
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(12-09-2018 06:22)scornaj Ha scritto: [ -> ]Interessante l’overdrive gori.... se fosse decentemente utilizzabile. Sarebbe probabilmente utile nelle andature miste vela/motore. Ma per inserirlo devi fare un pezzo in retro. Il che significa che o ti prepari prima di aver dato vela, o non lo inserisci mai. Se sei già con la vela si e ti cala un po’ il vento, dovresti chiudere tutto, andare indietro, ridare marcia avanti e riaprire tutto. In teoria si fa in pratica ... io non ho voglia di fare questo cinema.
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La monta un amico, in effetti mai utilizzata la funzione overdrive stto vela. La attiviamo solo a fronte di lunghi trasferimenti a motore. Comunque sia l’elica è ottima in ogni situazione di mare ed estremamente efficace in manovra, sia avanti che indietro. Non posso che consigliartela.
Confermo che la OVERDRIVE della GORI é disponibile solo da 3 pale abbattibili in su.
Sulla 2 pale no
(12-09-2018 08:54)ducalellenico Ha scritto: [ -> ]La monta un amico, in effetti mai utilizzata la funzione overdrive stto vela. La attiviamo solo a fronte di lunghi trasferimenti a motore. Comunque sia l’elica è ottima in ogni situazione di mare ed estremamente efficace in manovra, sia avanti che indietro. Non posso che consigliartela.
boh. La mia esperienza è diversa, ma ripeto in quanto unica forse poco significativa. Inserito overdrive senza mettere vela, dopo poco allarme surriscaldamento motore.... il che in realtà mi torna ... se non c'è la vela ad alleggerire il passo diventa inevitabilmente troppo lungo e il motore sforza. Ma qui mi fermo in tanti sul forum se vogliono potranno integrare. Io mi tengo stretta la mia FOF due pale.
La gori tripala è bella tecnicamente, con le pale che si girano in retromarcia per tirare come in avanti. La funzione overdrive è interessante ma secondo me un po' macchinosa da gestire, puo' affaticare il motore con rapporto troppo lungo, affatica di piu' l'invertitore da azionare per inserire e disinserire l'overdrive. Alla fine pur tentato ho scelto la FoF su due barche diverse, con soddisfazione.
Ma già con tutti i casini che può avere un saildrive pure sta pugnetta dell'overdrive ? ve l'andate proprio a cercare direi.
Poi proprio una barca a vela é sempre lì che va a motore?
Intanto FOF ha un servizio assistenza veramente veloce ed gentile .. mi rispondono cosi alla richiesta della bipala..
"We do not recommend a 2-blade propeller because its blade areal is too small
But if you decide for some reason to take a 2-blade then we suggest to take a 2-blade 16X13L Flexofold propeller based on the original data of your engine.
The price for a complete 2-blade 16X13L Flexofold with hub for saildrive is EUR 1.238,-"
Quindi per la FOF la bipala è sconsigliata per la mia barca e a livello di costo è leggermente più economica della Gori...
a questo punto starei con la FOF e cambio le pale...aspetto il salone nautico a Zena a vedere se strappo belin uno sconto....
(12-09-2018 12:21)Scetti Ha scritto: [ -> ]Intanto FOF ha un servizio assistenza veramente veloce ed gentile ..
Mi potreste dare il sito del produttore della FOF?
Mi interessa ma non riesco a trovarlo.
Grazie
Ciao Scetti, se sul tuo Hanse hai il sail drive della Yanmar (soprattutto il famigerato sd50) tieni presente che non gradisce eliche pesanti o troppo cariche, pena precoce usura del cono frizione.
BV
Ho linea d’asse con Yanmar, giunto Centaflex e Gori tre pale.
Ne sono contemto e uso l’overdrive con alcune accortezze peraltro ben descritte sul manuale della barca.
Effettivamente avrei qualche dubbio a scegliere una Gori con il saildrive.
Alla fine ho optato per una Max Prop a tre pale orientabili. (
http://www.maxprop.it)
Sono veramente contento.
Funziona benissimo: le pale si girano e lavora in modo identico in marcia avanti ed in retromarcia. Quando navigo a vela, blocco l'asse del motore inserendo la marcia e bastano pochi nodi di velocità perché le pale si mettano in bandiera riducendo drasticamente la resistenza.
Il passo è regolabile e in ditta mi hanno consigliato il passo da settare. E' perfetto: nessuna differenza nel massimo di giri del motore né nella velocità al numero di giri di crociera rispetto alla due pale fisse montata dalla casa costruttrice.
Invece a vela ho guadagnato tantissimo. Difficile quantificare, ma noi velisti sentiamo col posteriore se la barca è "felice" o se si trascina un impedimento.
Oltre tutto la tecnologia sembra essere tutta italiana.
(12-09-2018 11:45)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]La gori tripala è bella tecnicamente, con le pale che si girano in retromarcia per tirare come in avanti. La funzione overdrive è interessante ma secondo me un po' macchinosa da gestire, puo' affaticare il motore con rapporto troppo lungo, affatica di piu' l'invertitore da azionare per inserire e disinserire l'overdrive. Alla fine pur tentato ho scelto la FoF su due barche diverse, con soddisfazione.
Discussione vecchia, scrivo solo perchè rimanga per future domande in merito.
Ho avuto la tripala Gori Overdrive su Saildrive per due anni, cambiata poi in Gori tripala senza overdrive per la ragione che spiego sotto.
L'elica va benissimo, sia avanti che retromarcia.
Ha due problemi:
1. il peso eccessivo sull'asse, che alla lunga crea gioco sui distanziali
2. l'uso dell'overdrive che fa girare il motore a bassi giri, il che, alla lunga, non fa benissimo al motore, costruito per lavorare ad un certo regime di giri.
Dovendo sottoporla a revisione pesante dopo molti anni che era montata, ho optato per cambiarla ex novo con una senza overdrive, dato che non lo uso mai. Ho però perso mezzo nodo a parità di giri, per motivi non chiari (ci sto studiando).