I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Motore Nanni-Mercedes
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti sono di Viareggio. Dovrei rifare il motore della barca. Il motore è un Nanni-Mercedes MB 220 60hp del 1980 ma vorrei aumentarlo di potenza, conoscete qualcuno che opera su motori di questa marca? Se avete altri consigli sono lieto di leggerli appassionatamente! Grazie a tutti
Gli incrementi sono risibili
Ciao Andros? spiega meglio che sono tutto orecchie!
Vorresti aumentare la cilindrata? O
(12-09-2018 19:40)Sangermani88 Ha scritto: [ -> ]ma vorrei aumentarlo di potenza


https://www.youtube.com/watch?v=G9ElioW0AOA

Smiley4Smiley4Smiley4
(12-09-2018 21:46)Sangermani88 Ha scritto: [ -> ]Ciao Andros? spiega meglio che sono tutto orecchie!
A fronte di spese certe l'incremento sarà modesto.
Lassa perdere
Stupendo

(13-09-2018 00:09)dapnia Ha scritto: [ -> ]https://www.youtube.com/watch?v=G9ElioW0AOA
Smiley4Smiley4Smiley4
Vi spiego, la barca ha acquistato una tonnellata in più rispetto a come invece doveva essere in origine. L'ampliamento della poppa per dirla in breve. Un buon risultato, ne è valsa la pena. Devo dire che però il peso si fa sentire e dal momento che il motore occorre rifarlo a nuovo mi domandavo se era possibile aumentarlo di hp. Sapevo che in un motore abbastanza datato si posso acquisire altri 15hp. Aspetto consigli!
Un conto parlare di un motore sfiatato
Un altro conto è ottenere cavalleria manomettendolo.
Nella prima una revisione a zero ore riporta tutto a piena cavalleria
Nella seconda a fronte di spese il guadagno è risibile
Il Mercedes om 636 aveva i suoi cavalli previsti mi sembra 80.
Fu depotenziato per la nautica .
Forse c'è un modo per ricalibrare isuoi cavalli previsti per l'uso terrestre.
Il problema sta che si sono aggiunti svariati kg da smuovere, quindi dal momento che devo rifare il motore pensavo di metterne uno più potente. Conoscete qualcuno in zona Pisa-Livorno-Viareggio che opera su questa marca etc...?
Rifatto completamente nel 2015 ma senza l'aumento di potenza. Mi sono accontentato dei suoi 60CV originali. La mia barca ha un dislocamento totale di 10t.
Mi sono rivolto alla rettifica Ciorli di Lucca. Spesa complessiva 5000€. Bravi e competenti. Prova a sentirli, chiedi di Giulio il titolare.
Visto che il motore e' cmq da sbacare e rifare, se e' realmente necessario l aumento di potenza, io valuterei la sostituzione con motore di potenza superiore.
Grazie mille Camerino!
….una ulteriore disquisizione: la potenza massima di un motore diesel, è abbastanza facile da variare: fasatura e quantità di gasolio iniettata (quindi si può agire sul sistema di iniezione) MA !!!!! il regime termico del motore potenziato risulta alterato (verso l'alto se si vuol aumentare la "cavalleria") siamo sicuri che tutto il sistema motore, scarico, raffreddamento, olio, dilatazioni delle parti componenti, vibrazioni etc rispondano con la stessa affidabilità del sistema proposto e tarato dal Costruttore ?? Cito due fatti che ho sempre visto sui diesel: la pompa iniezione (anticamente detta pompa BOSCH, che ne aveva il brevetto) il Costruttore la tara e la fornisce -in genere- con un sigillo appunto per evitare manomissioni fuori specifica. Gli iniettori sono in simbiosi con la pompa di iniezione. Il Costruttore da, per un motore marino, la potenza max continuativa e quella per un periodo limitato. Non so Voi, ma sulla mia barca io non vorrei fare come si faceva sulle 500 Fiat, che si effettuavano modifiche "home made" senza preoccuparsi troppo delle regole e normative… in mare reputo indispensabile avere il …. a paratia, almeno riguardo le specifiche e i dati di progetto e le relative disposizioni per le manutenzioni. BV
che pompa di iniezioni monta il tuo mercedes? io anche ho rifatto un mercedes 3 anni fa ormai.. esperienza che rifarei, ma con un'occhio in piu' agli artigiani. Assicurati di affidarlo a gente scrupolosa e cerca direttamente tu su ebay (molto utile quello tedesco) i ricambi che non trovano. Per quanto riguarda l'aumento di potenza confermo quanto detto da Sandro1 "Il Mercedes om 636 aveva i suoi cavalli previsti mi sembra 80. Fu depotenziato per la nautica ." ma attenzione anche ai limiti dell'invertitore
grazie a tutti per le dritte! davvero utili! Buon vento anche a voi!
URL di riferimento