I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Macchia di cera su teak
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vacanza in famiglia, geniale trovata di portare candela alla citronella anti zanzare.
Che è ovviamente stata ribaltata sul teak (appena rifatto).

Avete idea ci come togliere la macchia?
Ho provato con pentola piena di acqua quasi bollente sopra alla macchia con in mezzo carta igienica ma senza risultati
purtroppo la cera riscaldandola tende ad andare verso il basso.
al posto della carta usa uno straccio di cotone che assorbe di più.
da dire che comunque il tek non assorbe più di tanto e magari levigando un pò
togli la macchia.
(attenzione a non rendersi schiavi del tek... usatelo e vivetelo serenamente)
Confermo, non si risolve molto nemmeno con il panno, ma con la 120, orbitale a bassa velocità e manine della festa la macchia è quasi completamente sparita.
Il resto lo farà il tempo, sono anche io dell’idea che la barca è il teak siano fatti per viverli e viverci sopra e ogni segno alla fine è un ricordo!
successo anche a me quest'estate nello spegnere la candela alla citronella.....una soffiata e tutta la cera liquida nel contenitore si è riversata sul tek.
Non sapendo cosa fare non ho fatto niente Smiley4.... a forza di lavaggi è andata via da sola.
Ho sperimentato più volte che il tek ha la proprietà di autogenerarsi, ora quando mi succede qualcosa non faccio nulla, anche perchè di solito rischio di fare più danni Smiley4
Successo anche a noi....
Risolto con scottex e acqua bollente dopo aver tolto il grosso.

Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sulle camice si usa un foglio di carta bianco e il ferro da stiro, si mette il foglio sulla macchia e si stira, la cera va sulla carta credo per capillarità, funziona bene, prova sul teak, magari funziona anche lì...
Carta assorbente spessa (quella che si usava una volta per le penne a inchiostro e credo sia ormai archeologia cartolaristica) sopra ci passi un ferro da stiro non troppo caldo, qualcosa la assorbe, poi ci metti su un paio di gocce ragia vegetale e ci rimetti la carta assorbente col ferro caldo
Una spruzzata di Viavà toglie la macchia del solvente
Ma nel dubbio di fare peggio (non ho visto il tipo di guaio) gratti via la cera e fai finta di dimenticarti della macchia
Nessuno credo che qualcuno, passando di lì, si fermerà a dirti "Eh veh ma che brutta macchia che hai sul teck"
E se dovesse capitare che qualcuno un bel fatti i eccetera risolve
Smiley4
URL di riferimento