(18-09-2018 09:15)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Pensavo al fatto che la parte alta, tra puleggia e dead head, possa torcersi su se stessa e non consentire poi di ammainare
Il paranco di solito ha un grillo girevole nel mio caso la girella del frullone è sempre armata, è la girella stessa che fa da grillo e che puoi utilizzare sia per il frullone sia per un normale gennaker.
Tra l'altro di solito le girelle dei frulloni hanno un perno imperdibile e facilmente apribile e chiudibile, lancio in lista un messaggio a chi le fabbrica affinchè si curi meglio questo dettaglio per velocizzare l'operazione....
Mi sa che la soluzione è la drizza parancata!
In realtà lo era l’ho messa semplice perché mi dava l’impressione di attorcigliarsi su se stessa e fare più attrito
Sicuramente però il fatto di che sia parancata una volta Cazzata rende più difficile alla drizzza di poter girare
Mi sa che la rimetto doppia con un bozzello un po’ più grande del precedente per evitare che i due capi si sovrappongano
(18-09-2018 10:28)kermit Ha scritto: [ -> ]Il paranco di solito ha un grillo girevole nel mio caso la girella del frullone è sempre armata, è la girella stessa che fa da grillo e che puoi utilizzare sia per il frullone sia per un normale gennaker.
Tra l'altro di solito le girelle dei frulloni hanno un perno imperdibile e facilmente apribile e chiudibile, lancio in lista un messaggio a chi le fabbrica affinchè si curi meglio questo dettaglio per velocizzare l'operazione....
bisogna sempre trovare il giusto compromesso tra funzionalità e affidabilità ...
Sulla barca con cui faccio le regate habbiamo un sacco di problemi con la drizza parancata, ci è pure capitato di dover mandare in testa il prodiere in mezzo a una regata perchè non si riusciva più ad ammainare.... penso sia colpa della drizza che ha delle spire ritorte e non riusciamo a sistemarle.
la drizza singola si attrociglia fino a un certo punto, poi si ferma, anche perchè è la girella che deve girare, se no c'è un problema....
la 2:1 va bene quando il problema sono i carichi sulla puleggia o nello stopper ma per il funzionamento secondo me se si può evitare è meglio
Le grandi barche con frulloni code 0, A0 ecc hanno sempre la drizza parancata con la girella sempre armata e pronta all'uso, io faccio lo stesso e mi trovo benissimo
Mai avuto nessuna drizza parancata e mai vista sulle altre barche da regata, e i code0 si avvolgono e svolgono senza problemi, pero' personalmente lo isso quando serve e finito di usarlo (cambio range di vento o angolo) lo ammaino e insacco subito, non quando sei in porto. E' un frullo, non un avvolgitore, quindi non blocca. Se la cima in testa gira non crea problemi, li crea se gira il punto dove e' collegato sul bompresso il tamburo. Tutte le barche del nostro gruppo hanno la drizza non parancata e i problemi li ha chi non cazzala dovere la drizza.
(18-09-2018 12:01)Nimbo Ha scritto: [ -> ]Mai avuto nessuna drizza parancata e mai vista sulle altre barche da regata, e i code0 si avvolgono e svolgono senza problemi, pero' personalmente lo isso quando serve e finito di usarlo (cambio range di vento o angolo) lo ammaino e insacco subito, non quando sei in porto. E' un frullo, non un avvolgitore, quindi non blocca. Se la cima in testa gira non crea problemi, li crea se gira il punto dove e' collegato sul bompresso il tamburo. Tutte le barche del nostro gruppo hanno la drizza non parancata e i problemi li ha chi non cazzala dovere la drizza.
Se è per questo ci sono anche barche senza winch....
A parte gli scherzi probabilmente hai una barca piccola ed i carichi sono quelli che sono, con le barche grandi i carichi sono importanti e soprattutto sui traversi con certe vele senza la drizza parancata non ci fai nulla
Si ho una barca piccola, pero' con la drizza sul winch di forza ne fai parecchia, e per una barca da crociera dove non e' fondamentale il tempo che impieghi per issare non credo sia necessaria, e comunque prima farei qualche prova prima di parancare la drizza
(18-09-2018 12:54)Nimbo Ha scritto: [ -> ]Si ho una barca piccola, pero' con la drizza sul winch di forza ne fai parecchia, e per una barca da crociera dove non e' fondamentale il tempo che impieghi per issare non credo sia necessaria, e comunque prima farei qualche prova prima di parancare la drizza
Qui ci deve essere un equivoco
....il tempo dell'issata aumenta con la drizza parancata
Si si e' cosi', non mi sono espresso correttamente, pensavo al nostro amico che chiedeva lumi per l'avvolgere il suo code0 e che, se non ho capito male, lo usa in crociera. Pensavo che ci volesse meno a cazzare una cima parancata dove immagino aumenti il tempo di issatal a braccia ma poi con il winch fai pochi giri contro la drizza singola dove e' piu' corto il tempo di issata manuale mal poi sul winch ci stai un po altrimenti non va in tensione niente (naturalmente questa e' una considerazione personale non un dato di fatto)
Se posso..
io ho chiesto al costruttore dell' albero ( Selden) che mi ha mandato il disegno quotato per il montaggio della ferramenta per il code sull'albero montato sulla mia barca.
Penso che in relazione all RM a 30°, all'altezza e sezione dell'albero, al peso della barca e altri parametri abbiano dato congrue indicazioni.
Per i code indicano la necessità di montare il sistema 2:1
(18-09-2018 13:14)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Se posso..
io ho chiesto al costruttore dell' albero ( Selden) che mi ha mandato il disegno quotato per il montaggio della ferramenta per il code sull'albero montato sulla mia barca.
Penso che in relazione all RM a 30°, all'altezza e sezione dell'albero, al peso della barca e altri parametri abbiano dato congrue indicazioni.
Per i code indicano la necessità di montare il sistema 2:1
va be ma loro son preoccupati per i carichi sulla puleggia e poi hanno a catalogo tutti gli accessori per il 2:1 ....
Il ne ho montati diversi anche sui bavaria 45 in diretta e funziano benissimo, poi se fai regate e devi stringere l'angolo è diverso, meglio averla
(18-09-2018 13:45)zankipal Ha scritto: [ -> ]va be ma loro son preoccupati per i carichi sulla puleggia e poi hanno a catalogo tutti gli accessori per il 2:1 ....
Il ne ho montati diversi anche sui bavaria 45 in diretta e funziano benissimo, poi se fai regate e devi stringere l'angolo è diverso, meglio averla
Certamente l'esperienza sul campo alla fine conta piu' dei disegni.
le drizze parancate sono un "cercarsela" se non ci si arriva senza ci sono due alternative:
la hook
disegnare la vela per una catenaria sufficiente a ridurre il carico a quanto sopportabile.
la modalita la supportano tutti i programmini di sail design, ma sono pochi i velai che escono dal seminato... e certo che se la tensione sulla scotta e' piu alta di quella che puo sopportare la drizza sono guai.
sull'albero selden avevo la drizza parancata per il code zero. causa problemi suesposti ho sostituito con la drizza semplice. il problema è che il bozzello in testa d'albero non reggeva i carichi e dopo qualche volta di utilizza mi è caduto in testa. ma non e possibile dimensionare per usare una drizza semplice ?
(19-09-2018 12:03)niko57 Ha scritto: [ -> ]sull'albero selden avevo la drizza parancata per il code zero. causa problemi suesposti ho sostituito con la drizza semplice. il problema è che il bozzello in testa d'albero non reggeva i carichi e dopo qualche volta di utilizza mi è caduto in testa. ma non e possibile dimensionare per usare una drizza semplice ?
Con la drizza semplice dovresti avere un carico sui bozzelli e stopper doppio di prima....
(19-09-2018 12:03)niko57 Ha scritto: [ -> ]sull'albero selden avevo la drizza parancata per il code zero. causa problemi suesposti ho sostituito con la drizza semplice. il problema è che il bozzello in testa d'albero non reggeva i carichi e dopo qualche volta di utilizza mi è caduto in testa. ma non e possibile dimensionare per usare una drizza semplice ?
Accidenti! caduto in testa addirittura? di solito si rompe prima la puleggia, per venir fuori dall'albero forse il problema è nel angolo che fa la drizza e che fa lavorare i rivetti invece che l'asola nell'albero, magari si risolve con un guidadrizza appenasotto alla puleggia