I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dopo Tutti Gli ottimi consigli... purtroppo sempre fumo bianco...
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le temperature sono giuste,niente che vada oltre ai 90° quindi a questo punto direi che tutto ruota attorno alla vetustà del motore.
Comincio a pensare anche io lo stesso...Anche il tuo allo scarico a temperature intorno ai 45 48 gradi? o quanto sono inferiori?
(21-09-2018 13:32)oceanis32 Ha scritto: [ -> ]Comincio a pensare anche io lo stesso...Anche il tuo allo scarico a temperature intorno ai 45 48 gradi? o quanto sono inferiori?
non ho mai misurato89
(21-09-2018 15:25)andros Ha scritto: [ -> ]non ho mai misurato89

89
(21-09-2018 11:05)oceanis32 Ha scritto: [ -> ].Il flusso di scarico è buono circa 5,5 litri min per 2000 giri .

Non centra molto con la discussione in corso, ma è la prima volta che sento che qualcuno ha misurato questo valore e quindi ne approfitto per una considerazione a lato.

Mi pare che questo dato ridimensioni molto il concetto di usare il motore come pompa di sentina di emergenza, idea che un po' di tempo fa andava molto sul Forum, mezzo secchio al minuto non è un gran che!

Credo che abbiano ragione gli inglesi quando dicono che la miglior pompa di sentina è un uomo SPAVENTATO con un secchio.
Ciao
Gino
Si effettivamente è una prova che ho fatto per valutare il prima e dopo pulizia parti... Ho notato un incremento di circa 1 litro a motore pulito alle medesime condizioni di giri motore..
Scusate se mi intrometto ma avendo anche io il problema del fumo bianco a folle potete dirmi dove è il termostato sul mio motore volvo D2 40?
Vorrei controllarlo .
Grazie Br1
(21-09-2018 18:06)br1 Ha scritto: [ -> ]Scusate se mi intrometto ma avendo anche io il problema del fumo bianco a folle potete dirmi dove è il termostato sul mio motore volvo D2 40?
Vorrei controllarlo .
Grazie Br1
scambiatore-accesso di fianco al tubo di gomma che va al raiser.

a che ti serve smontarlo? non c'è calcare e il motore non è andato in allarme.
se lo smonti fai molta attenzione all'o-ring e al rimontaggio.
se gocciola sotto c'è il motorino di avviamento che non è inox e se prende acqua salata diventa un blocco di ruggine.
Portata pompa acqua di mare motore VP D2-55 (tipo Ancor st347)
motore 700 giri - 10 litri/minuto
motore 2000 giri - 69 litri/minuto

al netto della differenza di motore (non eccessiva) e degli ostacoli post pompa (fascio tubiero, riser, marmitta) che comunque non mi sembrano particolarmente ardui, cos'è che porta da 69 a 5,5 lt/min?


(21-09-2018 17:45)oceanis32 Ha scritto: [ -> ]Mi pare che questo dato ridimensioni molto il concetto di usare il motore come pompa di sentina di emergenza, idea che un po' di tempo fa andava molto sul Forum, mezzo secchio al minuto non è un gran che!
(21-09-2018 18:28)santicuti Ha scritto: [ -> ]Portata pompa acqua di mare motore VP D2-55 (tipo Ancor st347)
motore 700 giri - 10 litri/minuto
motore 2000 giri - 69 litri/minuto

al netto della differenza di motore (non eccessiva) e degli ostacoli post pompa (fascio tubiero, riser, marmitta) che comunque non mi sembrano particolarmente ardui, cos'è che porta da 69 a 5,5 lt/min?
bè il fascio tubiero è una vera trappola.
per chi non lo sapesse il fascio è diviso in 4 sezioni che vanno e vengono
in pratica l'acqua scorre avanti e indietro 4 volte prima di arrivare al raiser
un vero e proprio slalom.
non bisogna dimenticare che i tubi hanno una resistenza e più sono lunghi e piccoli più è alta la perdita.
mettiamoce che la pompa a girante non sia il massimo dell'efficenza quando deve spingere et voilà.
diverso è se la si vuole usare per svuotare la sentina,
la pompa ha una portata veramente importante a dislivello zero.
(21-09-2018 18:28)santicuti Ha scritto: [ -> ]Portata pompa acqua di mare motore VP D2-55 (tipo Ancor st347)
motore 700 giri - 10 litri/minuto
motore 2000 giri - 69 litri/minuto

al netto della differenza di motore (non eccessiva) e degli ostacoli post pompa (fascio tubiero, riser, marmitta) che comunque non mi sembrano particolarmente ardui, cos'è che porta da 69 a 5,5 lt/min?
Be allora in base a quello che ho misurato io nel 2003 VP 28, ho il mio motore gira normalmente con poca acqua oppure c'è qualcosa che non quadra.... Chiedo una valutazione da parte di chi ha un Vp 2003 per avere un idea 22
(21-09-2018 18:52)oceanis32 Ha scritto: [ -> ]Be allora in base a quello che ho misurato io nel 2003 VP 28, ho il mio motore gira normalmente con poca acqua oppure c'è qualcosa che non quadra.... Chiedo una valutazione da parte di chi ha un Vp 2003 per avere un idea 22
nel post di apertura dici: -il flusso è notevolmente aumentato-
mò ti lamenti pur avendo temperature sotto i livelli di guardia che l'acqua è poca...53
chiedi ha chi ha il 2003 se è normale...in base a cosa facciamo il confronto?su..su..bel respiro profondo...oooooooommmmmmmmmmmmm...
Si. ANDROS, infatti sto dicendo la stessa cosa... solo chi ha il 2003 può darmi un idea io ho fatto il confronto prima e dopo la pulizia, ma sinceramente non ho misurato prima di quest anno, se poi lo scorso anno espelleva 15 litri L minuto non lo so... Anche se mi pare strano!

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(21-09-2018 19:40)oceanis32 Ha scritto: [ -> ]Si. ANDROS, infatti sto dicendo la stessa cosa... solo chi ha il 2003 può darmi un idea io ho fatto il confronto prima e dopo la pulizia, ma sinceramente non ho misurato prima di quest anno, se poi lo scorso anno espelleva 15 litri L minuto non lo so... Anche se mi pare strano!

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controlla la pompa dell'acqua di mare che non sia rigata specie il coperchio.
(19-09-2018 07:42)andros Ha scritto: [ -> ]ocio però...siamo sempre nel campo delle ipotesi e magari un occhio da un meccanico se i conti non ti tornano è sempre consigliato.Smiley2
Ma vaaaa?!? 79
(21-09-2018 19:58)EC Ha scritto: [ -> ]Ma vaaaa?!? 79
mi chiedevo appunto quando saresti arrivato...18
A me è capitata una lesione sul contenitore del filtro acqua che faceva entrare aria, temperatura più alta e meno acqua...


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Dal video non sembrerebbe vapore ma piuttosto un problema di combustione
Grazie Corradino, pensi possano essere gli iniettori?

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Non saprei se li hai appena rifatti..ma il gasolio da quanto lo hai nel serbatoio?
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