Buonasera, avevo in precedenza spiegato che vi era poca acqua dallo scarico e fumo bianco... GRAZIE ai preziosi consigli di tutti avevo provveduto a fare lavaggio con acido e poi per scrupolo avevo smontato il collettore riser trovandolo con un buco totalmente istruito, dopo averlo pulito bene e rimontato il flusso Dell acqua e notevolmente aumentato, temperature perfette.. il motore gira bene, ottimo sound... Mah... Dopo un ora di navigazione il fumo bianco riappare.. Metto un video in allegato... Non so più come intervenire, il motore non presenta alcun trafilamento esterno è tutto e asciutto.... Aiuto!
http://cloud.tapatalk.com/s/5ba13cb3a89a...8_1155.mp4
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si sente solo il rumore, niente filmato.
in ogni caso se hai usato acido muriatico conviene ripetere l'operazione.
il muriatico ha un'azione potente ma limitata nel tempo e,specie se il calcare era tanto,è quasi certo che ne sia rimasto un "tot".
non so nemmeno quanto tempo hai lasciato agire...
(18-09-2018 20:40)andros Ha scritto: [ -> ]si sente solo il rumore, niente filmato.
in ogni caso se hai usato acido muriatico conviene ripetere l'operazione.
il muriatico ha un'azione potente ma limitata nel tempo e,specie se il calcare era tanto,è quasi certo che ne sia rimasto un "tot".
non so nemmeno quanto tempo hai lasciato agire...
Si vede perfettamente, noto che sovente hai problemi a vedere i filmati/video proprio quando una tua esperta risposta sarebbe desiderata, che peccato ...
Sinceramente, pure io ho solamente l'audio!
(18-09-2018 21:45)EC Ha scritto: [ -> ]Si vede perfettamente, noto che sovente hai problemi a vedere i filmati/video proprio quando una tua esperta risposta sarebbe desiderata, che peccato ...
se hai qualche consiglio da dare accomodati siamo in tecnica e servono consigli,appunto, tecnici.
Grazie Andros, provo a ripostare il video comunque l acido ha fatto un lavoro perfetto nel motore, era tutto pulitissimo all interno, ma nel riser soprattutto parte alta non era riuscito ad agire bene, dopo aver tolto il riser e averlo pulito meccanicamente il flusso è veramente notevole.. Purtroppo anche il fumo....
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Ma la tenperarura dell'acqua che esce come è?
Scotta o è tiepida?
a me quel fumo bianco lo faceva il nevada quando bruciai la guarnizione di testa.
Salve ho controllato tutto il motore attentamente anche con sonda, dopo il lavaggio interno dentro è pulitissimo zero incrostazioni o tappi, il riser era tappato al 50 percento, ma lo ho scrostato alla perfezione, la temperatura è di 50 gradi in testata 58 gradi in zona cilindri 45 gradi zona riser e circa 44 45 allo scarico, il termostato è nuovo... Non saprei..
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alllora fai questo semplice test:
allunghi una mano e prendi,non ridere,una manciata di fumo e la porti al naso.
se puzza palesemente di olio motore...
se invece è vapore acqueo(improbabile)non ci saranno odoracci (oddio è scarico e di qualcosa puzza)
nel primo caso tocca indagare,magari è partito un gommino di una valvola di scarico perchè s'è beccato una scaldata.
Andros ti dico la verità un po' puzza..... Tipo di gasolio... Ma magari è normale... Ho anche pensato una cosa.. Ma la marmitta si può istruire e magari un po di acqua tornando indietro arriva nel collettore bollente e crea vapore?? O è una caxxxxta
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(18-09-2018 23:09)oceanis32 Ha scritto: [ -> ]Andros ti dico la verità un po' puzza..... Tipo di gasolio... Ma magari è normale... Ho anche pensato una cosa.. Ma la marmitta si può istruire e magari un po di acqua tornando indietro arriva nel collettore bollente e crea vapore?? O è una caxxxxta
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no la marmitta c'entra niente e la serie 2000 tendenzialmente ha sempre fumato un pò però così mi pare tanto.
ma prima fumava così?
No prima non fumava, ma sinceramente non è successo nulla dì anomalo, anzi ora ho effettuato una pulizia molto profonda.. Dovrebbe essere ok.. Non so più che pensare, non credo sia la testata.. Almeno spero
premetto che non sono pratico di motori marini e può essere che stia per dire una fesseria enorme , ma suppongo ci sia una valvola termostatica, giusto ? se si , controlla che funzioni correttamente . per farlo , la smonti e la metti in un pentolino di acqua e cominci a scaldare . con un termometro vedi a quanto apre . magari non apre abbastanza e ti gira poca acqua nel gruppo termico e il resto viene mandata fuori senza fare nulla . se ho detto una cazzata, chiedo scusa .
(18-09-2018 23:46)oceanis32 Ha scritto: [ -> ]No prima non fumava, ma sinceramente non è successo nulla dì anomalo, anzi ora ho effettuato una pulizia molto profonda.. Dovrebbe essere ok.. Non so più che pensare, non credo sia la testata.. Almeno spero
come dicevo la serie 2000 specie raffreddamento diretto fuma;chi più chi meno.
perchè?semplice:la temperatura d utlizzo è bassa qualcosa come 10° in meno rispetto ad un motore con scambiatore.
questo causa una combustione specie al minimo un tantino anomala e fuma.
prima non lo faceva perchè il motore andava in "surriscaldamento".
mettiamoci dentro un'età non più verdissima, iniettori mai revisionati(facile)
ed ecco il fumo che puzza di gasolio incombusto.
io non mi preoccuperei per il motore,ma magari un animo ecologico non accetta quel fumo..
esci fatti una smotorata e vedi.
ocio però...siamo sempre nel campo delle ipotesi e magari un occhio da un meccanico se i conti non ti tornano è sempre consigliato.
Grazie dei vostri suggerimenti, forse alla fine avrò un quadro più chiaro.. Carlo 74 il termostato è nuovo è stato messo appena ho rimontato il riser ripulito... Andros gli iniettori li ho messi nuovi 3 anni fa, portati dal pompista e fatti rifare... Effettivamente se non fosse per questo fumo direi che va tutto molto bene.... Seguendo i suggerimenti di tutti ho ispezionato un po' tutto6e cambiato tutti i pezzi, bulloni o parti non perfette, e questa è già una gran cosa...Magari ho dimenticato qualcosa.. Spero banale
(19-09-2018 08:05)oceanis32 Ha scritto: [ -> ]Grazie dei vostri suggerimenti, forse alla fine avrò un quadro più chiaro.. Carlo 74 il termostato è nuovo è stato messo appena ho rimontato il riser ripulito... Andros gli iniettori li ho messi nuovi 3 anni fa, portati dal pompista e fatti rifare... Effettivamente se non fosse per questo fumo direi che va tutto molto bene.... Seguendo i suggerimenti di tutti ho ispezionato un po' tutto6e cambiato tutti i pezzi, bulloni o parti non perfette, e questa è già una gran cosa...Magari ho dimenticato qualcosa.. Spero banale
come o già detto,fatti una smotorata allegrotta portalo a temperatura e vedi che succede.
(19-09-2018 08:05)oceanis32 Ha scritto: [ -> ]Grazie dei vostri suggerimenti, forse alla fine avrò un quadro più chiaro.. Carlo 74 il termostato è nuovo è stato messo appena ho rimontato il riser ripulito... Andros gli iniettori li ho messi nuovi 3 anni fa, portati dal pompista e fatti rifare... Effettivamente se non fosse per questo fumo direi che va tutto molto bene.... Seguendo i suggerimenti di tutti ho ispezionato un po' tutto6e cambiato tutti i pezzi, bulloni o parti non perfette, e questa è già una gran cosa...Magari ho dimenticato qualcosa.. Spero banale
come o già detto,fatti una smotorata allegrotta portalo a temperatura e vedi che succede.
lo puoi portare a temperatura anche all'ormeggio ma rigorosamente con marcia innestata e a regime 1800\2000 circa pari a 2500\2700
Aggiornamento sul fumo Bianco...
ho tenuto la barca in moto per circa 4 ore a giri relativamente alti effettuando un controllo costante di tutta la situazione, ho notato che dallo scarico sopratutto in accelerazione si notano in acqua delle particelle di incombusto con il tipico alone, ma questo un po lo ha sempre fatto dato che il motore è comunque vecchiotto, peraltro il funzionamento sembrava ottimale , anche dopo tre ore il motore sembrava alla giusta temperatura, ho misurato con termometro infrarossi professionale.. sopra la testa circa 50 gradi, parte alta zona pistoni circa 57 gradi coppa 85 zona termostato circa 60 gradi, raiser da 50 a 45 gradi in base ai punti... Marmita circa 45 48 gradi... ne consegue che l'acqua allo scarico è abbastanza calda e quindi il fumo bianco mi sembra con cetezza più che altro vapore dovuto alla temperatuira di scarico...Dato che ho effettuato la pulizia del Riser che è tornato perfetto e dato che il motore all interno non presenta nessuna incrostazione, ho controllato con sonda, e dopo lavaggi acido è tutto pulitissimo..Il flusso di scarico è buono circa 5,5 litri min per 2000 giri .Ora non saprei che pensare...Forse la linea di scarico...LA Marmitta
... Chiedo un vostro parere...Saluti