(19-09-2018 20:00)bullo Ha scritto: [ -> ]Sull'albero va bloccata che non vada avanti indietro di solito sotto al boma ci sono dei golfari che vanno fissati per far si che la borosa lavori con l'angolo giusta 5°/10°.-
mi ero perso questa risposta,
no bullo, se la borosa è passata dentro ai golfari (ovviamente se bloccati) non è libera di scorrere avanti e indietro e prendersi la giusta regolazione per il tiro in basso e verso poppa,
pertanto se cambi la randa con un'altra e gli anelli dove passano le borose sulla randa non sono alla stessa altezza rischi che non ti lavorano bene, cioè non hai il tiro all'indietro per appiattire al meglio.
ciaoooo
Nelle barche non troppo grandi si può mettere una fascia attorno al boma con sopra il bozzello/anello scorrevole, libera di muoversi in senso prua poppa. Quando si tira la borosa, prima viene giù in semiverticale, poi una volta che è a battuta con il bozzello, se si continua a cazzarla la fascia si sposta verso la varea e la vela si appiattisce.
Ho provato con la mia ma sforza troppo e la fascia si blocca senza arretrare, l'ho lasciata nella posizione corretta e sta sempre lì. Con rande più piccole viene molto meglio, non so se sia problema di dimensioni ma boh..
(22-09-2018 19:17)rob Ha scritto: [ -> ]Nelle barche non troppo grandi si può mettere una fascia attorno al boma con sopra il bozzello/anello scorrevole, libera di muoversi in senso prua poppa. Quando si tira la borosa, prima viene giù in semiverticale, poi una volta che è a battuta con il bozzello, se si continua a cazzarla la fascia si sposta verso la varea e la vela si appiattisce.
Ho provato con la mia ma sforza troppo e la fascia si blocca senza arretrare, l'ho lasciata nella posizione corretta e sta sempre lì. Con rande più piccole viene molto meglio, non so se sia problema di dimensioni ma boh..
Certo Rob proprio così,
infatti partendo dal titolo della discussione l'idea era quella di non armarla perchè tutta la vela che gli ricade sopra....non riesci più a caxxarla,
mettendola invece in un secondo momento questo problema non ce l'hai,
ovvio e lo so bene anch'io che se ci sono 40 nd non è certo facile armarla,anzi non ci riesci proprio,ragion per cui chiedevo una soluzione (se esiste) diversa.
ciao Rob
grazie mille
ciaoooooo
Ghega i golfari li sposti basta una vite autofilettante o un rivetto.
Cambi randa ogni giorno?
Su barche dove vado blocco le borose con dello spago senza fare buchi.