I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Vela da poppa "blooper"
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Chi mi spiega il suo utilizzo, come si regola, quando conviene usarla, range... ecc
Grazie
N.b. vela in disuso ma sempre affascinante da ormai solo nelle foto
Il blooper è stata una variante nel taglio del big-boy. Si usava propriamente solo sui testa d’albero, issato con la seconda drizza spi, in poppa con vento decisamente forte (imho ha un senso dai venti-venticinque nodi a salire) anche se, in realtà, sono forse più le condizioni del mare a determinarne l’uso. Direttamente non aggiunge un mezzo nodo alla barca ma la stabilizza dalle rollate. Immensamente bello a vedersi (il bigboy molto più del blooper) sta su, però, anche con molto meno vento. A grandi linee: lo muri sottovento opposto al tangone, sul musone fuori draglie con uno stroppo di mezzo metro poi lo tieni regolato dalla drizza, che non va in testa, ovviamente, lasciandolo con la base circa orizzontale rispetto all’acqua.
p.s.
Nonostante le dimensioni è molto più mansueto di un cocker spaniel
All'ottimo intervento di nape aggiungerei che il blooper/big boy aveva una sua convenienza solo quando si correva con barche dislocanti armate a testa d'albero (sui frazionati era troppo piccolo e veniva nascosto dalla randa) e si dovevano fare lunghi (lunghissimi) bordi in poppa piena. Il range era anche inferiore, io ho provato a portarlo con grande soddisfazione anche solo con 20 nodi di vento con barche piccoline (Carter 33, Ziggurat).
La vela è divertentissima da portare, dà il meglio di sé con la pancia che "struscia" sull'acqua, è quasi come portare un aquilone. La vela permetteva di poggiare in poppa filo con velocità irraggiungibili altrimenti in quelle andature, che erano semplicemente insostenibili per le barche di allora. La sensazione in regata era fortissima, mettevi il blooper e poggiavi 15/20 gradi buoni rispetto a chi non ce l'aveva, mantenendo la velocità identica (quindi, de facto incrementando la velocità e la VMG in modo molto sensibile). Sui bordi di almeno 5 miglia dei triangoli olimpici dello IOR anni 80 erano convenienti eccome, ovviamente di bordo, manovre di strambata proibite!!!
Per fare un paragone esteticamente "irriverente", è un po' come confrontare la stessa barca su andature di poppa con sole randa e genova: se si mette il genova a farfalla (e si è capaci di tenercelo), si ha un'idea dell'effetto del blooper rispetto a mantenere il genova e la randa sulle stesse mura... Smiley2
Comunque, se ne trovi uno in buono stato per il tuo GS 45 provalo assolutamente! divertimento assicurato!!!! Thumbsupsmileyanim
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Quest'anno tanta poppa piena. Non ho uno spi ma un mps con ghinda in acciaio e in poppa piena mi tocca usarlo così, ovviamente il pilota non lo tiene su, ci voglio io o mia moglia fisso al timone.
La bonta delle linee le vedi anche in queste condizioni. barca stracarica, poco vento eppur si muove. Confido che vorrei uno spi sui 120 mq ma gestirlo da solo potrebbe essere faticoso. Di certo mi intriga questa secondaria vela e l'armo del gs ha proprio 2 drizze in testa che escono una a dritta e una a sinistra su 2 bozzelli equidistanto dalla mezzaria
Lupo in quelle condizioni consiglio uno spi sui 230 mq.
Lupo, ma avete fatto delle prove anche andando più orzati? L'impressione è che potreste ottenere una VMC maggiore.
E un tangone ce l'avete? O forse per la crociera meglio pensare ad un gennaker e non ci pensa più?
Lupo ..... ma cosa ti passa per la mente ?

Il blooper o big boy non funziona se non c'è insieme lo spinnaker, anche perchè la superficie è la stessa del genoa ma distribuita su un taglio a banana che gli consente di "copiare" con la ghinda la balumina dello spi.

Tra l'altro non se ne vedono più, perchè, oltre che inutile con i piani velici attuali, è stato bannato dall'orc.

Fatti un gennaker A 1.5 (o all purpose) oppure se tu e l'ing. vi sentite in forze per maneggiare bracci e tangone, recupera uno spi usato.
URL di riferimento