Il cavo della bussola fluxgate è corto e vorrei allungarlo.
Posso usare generico cavo dati schermato 5 poli o è obbligatorio cavo raymarine?
Nel caso, posso andare a sostituire integralmente il cavo aprendo la bussola? Non riesco a capire dall'esploso se il cavo è semplicemente innestato con dei faston oppure saldato da qualche parte...qualcuno ha già visto?
Grazie
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(25-09-2018 09:54)acquafredda Ha scritto: [ -> ]Il cavo della bussola fluxgate è corto e vorrei allungarlo.
Posso usare generico cavo dati schermato 5 poli o è obbligatorio cavo raymarine?
Nel caso, posso andare a sostituire integralmente il cavo aprendo la bussola? Non riesco a capire dall'esploso se il cavo è semplicemente innestato con dei faston oppure saldato da qualche parte...qualcuno ha già visto?
Cambialo tranquillamente, il cavo Raymarine fa schifo, purtroppo le terminazioni sono saldate e la sostituzione integrale non è banale, io non me la sono sentita e ho giuntato saldando i fili (almeno nella mia).
Nella fluxgate è presente un connettore flat a pettine, con un po’ di attenzione si sostituisce tranquillamente. Comunque io prolungherei con un economicissimo cavo bianco schermato multiconduttore per allarmi.
Il cavo puo' essere tranquillamente allungato con un buon cavo multipolare schermato che abbia fili di buona sezione (16/18 AWG pari a 1,2mm almeno) come dicono qui
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .. Vanno ovviamente eseguite buone saldature poiche' la resistenza offerta dall'insieme e' importante e non deve superare i valori indicati. Di seguito riporto una parziale traduzione:
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Il calibro del filo è 16/18 AWG. È possibile estendere, ma e' bene essere consapevoli che la bussola fluxgate funziona con resistenza di pochi ohm sul filo, quindi bisogna assicurarsi di effettuare una giunzione accurata. Ho aggiunto il test di resistenza agli ohm qui di seguito, in questo modo è possibile confermare dopo la giunzione se la bussola sara' operativa.
Compass Test:
Il multimetro deve essere impostato su: (a) Scala di resistenza (b) Scala da 200 ohm
Eseguire la seguente procedura: 1. Disconnettere il trasduttore dal sistema. 2. Collegare un cavo del multimetro al filo rosso e l'altro cavo al filo verde e dovrebbe essere presente una lettura come indicato nella tabella dei dati di test. 3. Eseguire la procedura sopra riportata per tutte le combinazioni di colori indicate nella tabella dei dati del test. 4. Se tutte le letture corrispondono a quelle indicate si suppone che il trasduttore bussola funzioni correttamente.
Compass Test Data:
Da rosso a verde - 4 ohm circa
Da rosso a giallo - 4 ohm circa
Da verde a giallo - 8 ohm circa
Schermo su blu - 8 ohm circa
Tutte le altre combinazioni - APERTO
È consentita la lettura + 0 / - 2 Ohm.
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Grazie...veramente piú che esaustivo!!
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Vista l'altissimo livello ne approfitto...il cavo deve essere un 5 poli piú schermatura o un 4 poli piú schermatura?
Grazie
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Quattro sono i fili di segnale quindi 4 piu' schermo.
(25-09-2018 14:59)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Nella fluxgate è presente un connettore flat a pettine, con un po’ di attenzione si sostituisce tranquillamente. Comunque io prolungherei con un economicissimo cavo bianco schermato multiconduttore per allarmi.
Sul flat ho detto una minkiata, scusatemi è l’età che avanza. Per fortuna che c'è Ian Solo
Domanda
Come detto in altra discussione, sto cercando di capire perché il mio autopilota va in ‘drive off’
Il motore ha passato la verifica sul banco di un tecnico Raymarine
Ora ho fatto il test sulla bussola e con un tester non professionale ho rilevato lato bussola valori di 3,6 ohm (rosso giallo e dosso verde) e 6,3 ohm (verde giallo e schermo blu), mentre all’estremità del cavo lato computer rispettivamente 0,7/0,8 e 1,4/1,6.
Il cavo è lungo meno di un metro e pare integro.
Provo a far sostituire il cavo?
Le misure indicate immagino che siano da intendere con "lato bussola" a cavo scollegato misurando solo la bussola e "all’estremità del cavo lato computer" con computer scollegato. Se cosi' e' c'e' un cortocircuito nel cavo, se non e' cosi' serve una spiegazione su come sono state rilevate le misure (tanto per capire) che dovrebbero essere eseguite come ho appena esposto.
Confermo le misurazioni come le hai intese
Dunque conviene far sostituire il cavo?
Strano che a volte il pilota funziona regolarmente, anche per ore, altre volte si blocca ogni due minuti... dipenderà dalla rotta?
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Possono bastare vibrazioni o piccole oscillazioni se il cavo e' in condizioni critiche