I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Precedenza in regata: il concetto di ostacolo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buondì, stavo approfondendo il concetto di ostacolo in regata (quindi no navigazione standard, ma prendendo in considerazione il regolamento FIV 2017-2020) e mi è sopraggiunto un dubbio.

Immaginiamo questo scenario (la linea gialla è la partenza):

[Immagine: hdNYK9]

D, E, F, G hanno chiaramente precedenza. B, A, C no, ma tra di loro C ha precedenza su A che ha precedenza su B.

Osserviamo A. Qui si apre uno scenario: Per A le barche DEFG diventano e sono degli "ostacoli" (regola 20), in quanto aventi diritto di rotta. Avendo un ostacolo, la barca A può fare la chiamata di ostacolo e acquisire la precedenza su C?

Ovviamente immaginiamo (a prescindere dal disegnino) di non avere spazi per poggiare sotto B o sotto qualsiasi altra barca del gruppo DEFG.

NB: Giusta rotta non si applica prima della linea di partenza.

Scatenatevi. 79
Un pizzico di buon senso (raro in certe regate) mi direbbe che:
- D è ormai franco
-E F G avendo diritto su A B C obbligano a poggiare o virare per dare acqua (ops: tenersi discosti*)
-Ciò posto è lecito, anzi doveroso, che A e C consentano tale manovra.
Qualche problema si porrebbe se i tre non facessero scelte concordi, ad es A volesse poggiare e C
invece virare, però da sottovento potrebbe obbligarlo a questo punto coinvolgendo forse anche B.
Molto dipende dalle velocità e dai reali spazi, e dalla prontezza di manovra su cui può contare il tattico.
Birra e patatine?
* keep clearSmiley57
(25-09-2018 11:26)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]NB: Giusta rotta non si applica prima della linea di partenza.

E questo dove è scritto?

La giusta rotta non esiste prima del segnale di partenza
(25-09-2018 19:11)barbezuan Ha scritto: [ -> ]E questo dove è scritto?

La giusta rotta non esiste prima del segnale di partenza

Barbezuan ha ragione, mi era sfuggito91
Ah, torniamo anche sul concetto di ostacolo .
lo spazio ad un ostacolo si chiama per virare.
A non acquisisce la precedenza su C, solamente non e' tenuta a rispondere all'orza
Pardon, è ovviamente un refuso. Intendevo che la 17 (giusta rotta) non si applica prima del SEGNALE di partenza e non della LINEA di partenza.
A, B e C devono dare precedenza, parlando di A, deve chiamare “spazio per virare” e B, la barca sopra vento, deve darglielo, virando a sua volta.
Non può chiamare acqua per poggiare a C è deve eventualmente rispondere a sua orzata, seC può evitare ostacolo poggiando non può chiamare spazio per curare ad A.

Io la so così

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scusate se mi permetto una domanda da ignorante.
Siamo in fase di partenza dunque dipende da quanto tempo manca al via. Se due o tre minuti fossi in A lascherei le vele per rallentare, lasciar andare B e C quindi ripartire. Sbagliato? Bisogna sempre camminare?
Se fossi A poggerei a cercare la massima velocita ed individuerei un buco nel treno partendo mure a sx. Eventualmente poi virerei sopra a vento a tutti mure a dx.
Se A sta li e' morta !
@osef, @lord: penso ci siano un milione di possibili soluzioni, anche in funzione del tempo che manca, ma la domanda era puramente "regolamentare", per dirla tutta, è una situazione che non si presenta quasi mai, nel senso che in quel momento tutti cercano di stare lontani da tutti e liberi.
Più frequentemente mi è capitato di trovare il gruppetto A, B, C che non è sotto ai partenti mure a dx, ma sullo stesso allineamento e cerca di partire mure a sinistra in boa, scoprendo troppo tardi che non ci sta (anche perché quelli mure a dx poggiano per tenerli lontani), a quel punto si grida "devo virareeeeeee" e si vira fra le bestemmie e le urla di tutti Smile
B se vira e si mette con mure a dritta è primo e li butta tutti fuori.
Dal disegno manca qulche secondo alla partenza e presentarsi con mure a sn e propio da le balls.
Dal disegno la boa al vento è la boa e non la barca giuria.
Comunque A chiama la virata e B deve dare acqua.
(27-09-2018 09:27)FaBento Ha scritto: [ -> ]@osef, @lord: penso ci siano un milione di possibili soluzioni, anche in funzione del tempo che manca, ma la domanda era puramente "regolamentare", per dirla tutta, è una situazione che non si presenta quasi mai, nel senso che in quel momento tutti cercano di stare lontani da tutti e liberi.
Più frequentemente mi è capitato di trovare il gruppetto A, B, C che non è sotto ai partenti mure a dx, ma sullo stesso allineamento e cerca di partire mure a sinistra in boa, scoprendo troppo tardi che non ci sta (anche perché quelli mure a dx poggiano per tenerli lontani), a quel punto si grida "devo virareeeeeee" e si vira fra le bestemmie e le urla di tutti Smile

Per questo motivo non faccio regate
Fatto salvo che B, A e C devono dare la precedenza a D, E, F e G per essere con mure a sinistra, per la regola 11 "Barche ingaggiate sulle stesse mura" se A chiama acqua per virare B deve virare e così C su A. Smiley57
Regole a parte, le partenze sono istintive
Mai viste barche FERME mure a sinistra in partenza Big Grin
(27-09-2018 09:27)FaBento Ha scritto: [ -> ]@osef, @lord: penso ci siano un milione di possibili soluzioni, anche in funzione del tempo che manca, ma la domanda era puramente "regolamentare"

ovviamente ed esattamente. Smile
(27-09-2018 14:50)lord Ha scritto: [ -> ]Regole a parte, le partenze sono istintive

all'assicurazione miraccomando digli che "per il tuo istinto avevi la precedenza" 89
(27-09-2018 10:01)Franc Ha scritto: [ -> ]Fatto salvo che B, A e C devono dare la precedenza a D, E, F e G per essere con mure a sinistra, per la regola 11 "Barche ingaggiate sulle stesse mura" se A chiama acqua per virare B deve virare e così C su A. Smiley57

o rispondere "vira tu" Smile
(27-09-2018 18:09)suzukirf600 Ha scritto: [ -> ]o rispondere "vira tu" Smile

ALlora rilancio con il più usato di tutti: "NON PUOI" è come il nero, va bene con tutto, anche entrando mure a sinistra!!!!
Pagine: 1 2
URL di riferimento