I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Riser da sostituire...acciao?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho sbarcato il motore un Nanni 21 cv per revisione generale,uno dei pezzi da sostituire è il riser,in alluminio,nonostante lo zinco ancora intatto un moncone dello scarico si è sbriciolato come fosse di cartapesta,so che diversi di voi se lo sono fatto fare IN ACCIAO da officine specializzate,vorrei sapere se ne vale la pena e il relativo costo.
Grazie,buon vento a tutti.
110/140
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

300€ una quindicina di anni fa in Friuli, credo sia ancora così oggi
Ma quello aveva una forma complicata per ragioni tecniche e l'ho voluto lucidato a specchio
Penso che di forma semplice e non lucidato costi la metà
(26-09-2018 11:47)dapnia Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

300€ una quindicina di anni fa in Friuli, credo sia ancora così oggi
Ma quello aveva una forma complicata per ragioni tecniche e l'ho voluto lucidato a specchio
Penso che di forma semplice e non lucidato costi la metà
Ma a te ti piacciono le opere d'arte....
In effetti anche l'occhio vuole la sua parte
Smiley4
Prima di montare inox controllerei di cosa e’ fatto il blocco dei collettori del motore, perche’ se di alluminio anche lui allora il,prossimo a saltare potrebbe essere lui. Molto peggio! Comunque probabilmente lo zinco non era adatto, per l’alliminio ci vogliono anodi di magnesio sono leggerissimi
(27-09-2018 07:25)davidef Ha scritto: [ -> ]Prima di montare inox controllerei di cosa e’ fatto il blocco dei collettori del motore, perche’ se di alluminio anche lui allora il,prossimo a saltare potrebbe essere lui. Molto peggio! Comunque probabilmente lo zinco non era adatto, per l’alliminio ci vogliono anodi di magnesio sono leggerissimi
Anodi di magnesio,questa mi è nuova,grazie.
Gli anodi di magnesio in acqua salata spariscono in due giorni
nei nuovi boiler della Quick gli anodi forniti sono in magnesio gia da alcuni anni
Il magnesio in acqua dolce, lo zinco in quella salata
(27-09-2018 09:01)mizar45 Ha scritto: [ -> ]nei nuovi boiler della Quick gli anodi forniti sono in magnesio gia da alcuni anni

Questo perché nel boiler c'è acqua dolce…(anche nella caldaia di casa hai gli anodi in magnesio)

Zinco per acqua salata e magnesio per acqua dolce(anche se sui laghi pochissimi lo sanno e vedi gli anodi di zinco intatti anche su barche di 30 e passa anni..21 )

BV
ne ho fatti 2 per il Bukh, da 100 a 150 euro
(26-09-2018 11:47)dapnia Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

300€ una quindicina di anni fa in Friuli, credo sia ancora così oggi
Ma quello aveva una forma complicata per ragioni tecniche e l'ho voluto lucidato a specchio
Penso che di forma semplice e non lucidato costi la metà


Eccolo, come si presenta proprio oggi lo stesso riser. Fuori perfetto.
Dentro c'è una ampia corrosione nella camicia interna, nella parte alta prima dello scarico. C'era nello stesso punto un blocco di residui carboniosi.

Che faccio, lo cambio?
Ecco la corrosione
Una asola ovale lunga 6 cm per 3 circa
Forse nel punto di maggior calore del riser. Ci sta dopo 10 anni.
Ad agosto ho sostituito il mio (VP 2030) , dopo lo smontaggio, sembrava perfetto fuori e dentro, l'ho fatto sabbiare ed è venuto fuori un buco....(vi garantisco che ad occhio non si immaginava neanche)
Volvo a fiumicino, pezzo originale, con guarnizione: 320 euri.... in mezz'ora avevo risolto....
Il riser migliore, dovendolo cambiare, e' meglio installarlo in acciaio 316 ed interporre una flangia in alluminio da 8 mm, che andra' sostituita, in media, ogni tre anni.

Io l'ho fatto fare alla SOLPIETRO, due anni fa, spendendo 240 Euro spedizione inclusa.
Per i fan del magnesio confermo che dopo aver cambiato piu di un timone della Jefa steering, che ha l’asse in allumino, abbiamo montato zinchi in Magnesio, volgarmente una miscela, e i timoni in acqua di mare sono salvi, lo zinco o magnesio montato lo cambi una volta l’anno
URL di riferimento