I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dimensionamento cavi elettrici
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Vorrei istallare un salpancora da 700W, distanza 5 mt (che magari saranno 4).
Ho messo caduta di tensione 1V mi viene 10mm2.
Va bene?.

In effetti un accessorio del salpa è il cosiddetto magnetotermico.
C'entra qualcosa col discorso della verifica termica dei cavi?
Io mi trovo molto bene con l'app della bluesea scaricabile sul cell ma anche consultabile Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .. Basta avere l'accortezza di esprimere le lunghezze in feet invece che in metri ( sull'app invece si può lavorare direttamente con le unità internazionali)
(02-10-2018 11:01)osef Ha scritto: [ -> ]Vorrei istallare un salpancora da 700W, distanza 5 mt (che magari saranno 4).
Ho messo caduta di tensione 1V mi viene 10mm2.
Va bene?.

In effetti un accessorio del salpa è il cosiddetto magnetotermico.
C'entra qualcosa col discorso della verifica termica dei cavi?

se metti gli stessi dati su questa formula:
http://www.cmazzei.it/calcolo-online-dim...elettrici/
viene fuori : 43,26mmq

in Internet si trova di tuto per fare confusione
In effetti, imbarazzante e quindi?
Mi avete incuriosito:

Andando a sbirciare il codice delle pagine di cmazzei e di ledlamp si scopre che usano (ovviamente per fortuna) le stesse formule.
Nel caso di corrente continua per 12V 60W e 10 metri con il calcolatore di cmazzei viene 7.42 mm quadrati, con quello di ledlamp 2.96.

Come mai?

L'unica differenza è la caduta di tensione che ritengono "accettabile" e in base alla quale si calcola la sezione: per cmazzei è il 2 percento e per ledlamp il 5 percento.
Infati 2.97 * 5 /2 fa proprio 7.42 (e rotti)
Il 5% su 12 Volt fa 0.6 che è una caduta di tensione secondo me troppo grande
Per esempio su un frigorifero: se la batteria è a 12 e si accetta quella caduta, al frigo arrivano 11.4 e siamo vicini al blocco di sicurezza pur avendo una batteria ancora decentemente carica
E così per il resto
Direi che una caduta del 2% sia il massimo sindacale
Poi cose pasticciate ne ho viste parecchie perché la teoria Google è una cosa, la buona pratica impiantistica un'altra
Smiley4
Pagine: 1 2
URL di riferimento